2) Il canto: una passione segreta
Se quella bambina si fosse dovuta proiettare nel mondo dello spettacolo, probabilmente lo avrebbe fatto immaginandosi come cantante più che come attrice.
Da ragazza non avevo nessun piano: ero senza un’idea, senza una direzione. Volevo lasciare la scuola, ma non avevo passioni da inseguire. L’unica cosa che mi piacesse davvero era il canto, ma non l’ho mai detto a nessuno, solo alle mie sorelle con cui lo condividevo. So cantare, ma non lo faccio, è una cosa che non ho mai avuto il coraggio di portare fuori casa. Non ho mai studiato, ma mi piacerebbe rimediare.
3) Quel diploma lasciato in standby
Carlotta Antonelli ha frequentato il liceo classico Dante Alighieri e il liceo scientifico Cornelio Tacito senza portare a termine né l’uno né l’altro percorso, ma non è detto che il capitolo studi sia chiuso in via definitiva.
Ho sempre pensato di riprendere. Ho recuperato tre anni in uno, ma poi per via del lavoro non sono più andata avanti. Mi piacerebbe diplomarmi perché mi consentirebbe di entrare in scuole di recitazione in cui altrimenti non potrei essere ammessa. Non so se farò l’università, ma di certo il diploma mi aprirebbe delle possibilità.
Nessun rimpianto, però, per quello che è stato: “Se tornassi indietro finirei la scuola, però forse a quel punto non sarei qui. Quindi rifarei tutto“.