Vai al contenuto
Home » Succession

5 curiosità su Kieran Culkin, l’irriverente Roman di Succession

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Quando parliamo di attori e attrici – di bravi attori e attrici – del cinema e della serialità possiamo fare una macro distinzione in due categorie: quelli che riescono a farsi conoscere e riconoscere fin dalle loro primissime interpretazioni e quelli che invece, vuoi per una questione di opportunità, vuoi per infiniti altri motivi, hanno bisogno di tempo (a volte tanto tempo) per riuscire a sfondare. Un esempio della prima categoria? Macaulay Culkin, anche conosciuto come “il bambino di Mamma, ho perso l’aereo” (che puoi rivedere alla pagina dedicata di Disney+). Un esempio della seconda? Suo fratello Kieran Culkin.

Dal 1990, anno in cui ha messo per la prima volta piede su un set, Kieran Culkin ha accumulato nella sua filmografia quasi trenta titoli, ma è stato solo con il ruolo di Roman Roy (di cui l’attore ha parlato approfonditamente qui) in Succession che la sua carriera è veramente decollata. Giusto per parlare di tempistiche, la serie è andata in onda dal 2018 al 2023. Dunque, se la matematica non è un’opinione, sono passati ben 28 anni tra la sua prima apparizione e il ruolo che gli ha dato la fama. Ma quando un talento c’è, prima o poi con costanza e un generoso pizzico di fortuna esce fuori, e Kieran Culkin ne è la dimostrazione. Non a caso, qui vi abbiamo spiegato perché ci manca già.

Ma chi è davvero Kieran Culkin? E cosa ha segnato la sua vita e la sua carriera?

Ecco, di certo quello che sta per cominciare non è un articolo biografico di mille pagine dedicato a lui, ma dopo un exploit come quello che ha fatto direi proprio che merita almeno di essere conosciuto meglio. Detto fatto, allora: ecco cinque curiosità su Kieran Culkin, informazioni delle quali forse non sapevi di avere bisogno, ma quasi sicuramente ne avevi.

1. La sua prima candidatura ai Golden Globes risale all’ormai lontano 2003

Kieran Culkin (640x360)
Kieran Culkin in una scena di Igby

Lo abbiamo appena detto: è con Succession, e quindi in tempi abbastanza recenti, che Kieran Culkin è riuscito a raggiungere la fama internazionale che meritava. Ciò però non significa che il suo talento non fosse già stato notato prima, anzi. Se è vero infatti che negli ultimi anni l’attore ha ricevuto diverse candidature per premi importanti grazie alla sua interpretazione di Roman Roy, è vero anche che quelle legate al personaggio di Succession non sono le sue prime candidature di un certo spessore.

La sua prima candidatura sia ai Golden Globes (premio che proprio quest’anno ha portato a casa) sia ai Critics’ Choice Awards risalgono infatti all’ormai lontano 2003 e sono legate alla sua interpretazione del protagonista del film Igby, Jason Slocumb. All’epoca l’appena ventenne Culkin ha dato vita con successo a un personaggio complesso, quello di un giovane di 17 anni alle prese non solo con le solite beghe amorose adolescenziali ma anche con questioni di salute e legami complicati. Alla fine all’epoca il Golden Globe come Miglior attore in un film commedia o musicale andò a Richard Gere per il suo ruolo in Chicago. Ma che non si dica che Kieran Culkin non ha avuto la sua occasione per recuperare.

2. Ha partecipato alle riprese di Mamma, ho perso l’aereo

Che Kieran Culkin sia il fratello di Macaulay, il celebre bambino prodigio del cinema protagonista di Mamma, ho perso l’aereo, non è assolutamente un mistero. Che anche Kieran abbia fatto parte del cast di questo cult datato 1990 forse invece è cosa meno risaputa. Mentre suo fratello ricopriva il ruolo che ha svoltato la sua carriera e cambiato anche le sorti di tutto il resto della sua famiglia, Kieran dava vita al personaggio di Fuller McCallister, cugino del protagonista Kevin e tra i membri della famiglia che la sera prima della sventurata partenza si presentano nella casa che ormai tutti conosciamo.

Per quanto non avesse particolare rilievo, Fuller è stato il primo ruolo interpretato da Kieran Culkin, l’inizio ufficiale di una carriera ancora tutta da scoprire. E, come se non bastasse, l’attore è tornato a interpretare il personaggio due anni dopo nel sequel del film Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York, sicuramente meno conosciuto ma non per questo meno determinante.

3. Ha avuto una relazione con Emma Stone

Ma dopo aver parlato di esperienze cinematografiche mi sembra arrivato il momento di passare all’argomento che forse più di tutti ci interessa: il gossip. Kieran Culkin è sposato dal 2013 con Jazz Charton, ex top model con cui ha avuto due figli, ma tra le sue relazioni passate ce n’è una che spicca più delle altre con un’attrice attualmente molto in auge. Si tratta di Emma Stone: l’incredibile protagonista di Povere Creature! è stata fidanzata con l’attore tra il 2010 e il 2011.

La relazione è stata importante e si è conclusa più che bene, tanto che oggi sia l’attore che sua moglie sono molto legati a Emma Stone. La ex coppia si è recentemente ritrovata anche a livello professionale per il film A real pain, del quale lui è interprete e lei produttrice. A tal proposito in una recente intervista rilasciata a E! News, l’attore ha dichiarato: “È bello perché quando cominci un lavoro spesso e volentieri non conosci nessuno, ma in questo caso andando lì penso

Beh, ok, almeno questo è fatto.

Che dire, il mondo sarebbe un posto migliore se tutte le relazioni si concludessero in modo così amorevole.

4. Kieran Culkin è cresciuto in una casa popolare

Kieran Culkin (640x360)
Kieran Culkin da bambino

Dell’infanzia di Kieran Culkin sappiamo molte cose da ben prima che le performance dell’attore si imprimessero nella nostra memoria. Spesso e volentieri si è parlato dei problemi di suo fratello Macaulay, delle sue dipendenze e anche delle difficoltà vissute nella loro famiglia. Una su tutte, il rapporto difficile con un padre-padrone spesso descritto dai suoi figli come una persona violenta e abusante. Nel corso degli anni, però, sono arrivate informazioni nuove, come quelle sull’infanzia vissuta prima della ribalta, prima delle telecamere e dei set.

Kieran è il quarto di sette figli, cresciuto in un monolocale che era una casa popolare, un luogo nel quale era difficile trovare un angolo di tranquillità. La situazione insomma non era delle più semplici. Ciononostante, l’attore ha affermato di avere bei ricordi della sua infanzia soprattutto grazie alla madre, che ha cresciuto i suoi figli praticamente da sola. E proprio alla madre infatti è andato il suo pensiero subito dopo la vittoria dell’Emmy a Gennaio.

La ringrazio per avermi dato la vita e la mia infanzia, che è stata fantastica.

5. È molto bravo a Tekken

Per concludere con la quinta e ultima curiosità su Kieran Culkin torniamo alla sua vita sentimentale, per raccontare però qualcosa di più strano rispetto al buon rapporto con una ex: l’attore è un talentuoso giocatore di Tekken. Ma andiamo con ordine. Secondo quanto ha raccontato lui stesso, circa una settimana dopo la prima uscita con sua moglie Jazz Charton, lei andò a casa sua e notò una vasta collezione di videogiochi. Tra questi non c’era Tekken, ma essendo l’unico gioco al quale lei sapesse giocare decise di andare a comprarlo.

Ecco, pur non avendoci mai giocato prima, pare che Kieran sia rimasto praticamente imbattuto per tutto il tempo usando il personaggio di Yoshimitsu. Questo talento naturale è diventato il fulcro di una storia che racconta ancora in modo molto divertito, una storia che mi piace particolarmente perché anche io da piccola ero un’inconsapevole bravissima giocatrice di Tekken. E quindi quale modo migliore per concludere un articolo di trovare il mio punto in comune con un attore che apprezzo? E già che ci siamo, a proposito di videogames, ecco a voi 8 franchise videoludici che sarebbero ottime serie tv.