Attenzione: evita la lettura se non vuoi imbatterti in spoiler di Suits, Lucifer, Schitt’s Creek, Gilmore Girls, The Vampire Diares, Superstore, Jane the Virgin, Brooklyn 99.
Non c’è niente di più bello dell’amore che trova la sua strada. Anche se forse l’attesa è più eccitante. Come nella vita reale, non sempre è tutto facile. Per arrivare al proprio obiettivo bisogna superare tanti ostacoli. Così, nelle serie (pensiamo a Suits e in particolare all’odissea di Donna e Harvey), accade spesso che due personaggi si rincorrano per stagioni intere, prima di riuscire a stare finalmente insieme. Noi che siamo veterani di serie tv ormai lo notiamo dal primo sguardo che si lanciano, sappiamo già che finiranno insieme. Ma, giustamente o no, gli sceneggiatori ci tengono a creare un po’ di attesa. Anche per creare un bel po’ di hype intorno alla serie stessa. In fondo, le serie tv sono uno specchio di quello che succede nella vita reale e, come si diceva, nella vita reale non c’è niente di più bello e di più complicato dell’amore. Che quando, infine, scoppia, ci ripaga di tutta l‘attesa.
1. Donna e Harvey – Suits
Suits (disponibile su Netflix) è una serie lunga e piena di ostacoli. Ma la sofferenza che ci fanno patire Donna e Harvey in Suits non è paragonabile quasi a nulla. Donna è la segretaria di Harvey, ma è anche la sua confidente. Donna conosce Harvey meglio di chiunque altro, e viceversa. Ma Harvey è un uomo che è a suo agio solo quando lavora. Ha paura della solitudine, la madre lo ha abbandonato. E sa che Donna è l’unica che può colmare questo vuoto. Ma quando lui finalmente si dichiara e poi ritratta, lei (giustamente) si allontana. E le nostre speranze si infrangono per la prima volta. Ma i due si allontanano e si avvicinano continuamente nel corso di Suits, nel frattempo hanno altre relazioni che tendono, però, sempre a ritornare l’uno dall’altra. Dovremmo attendere addirittura l’ultimissima stagione di Suits, per vederli finalmente convolare a nozze e finalmente ammettere la loro co-dipendenza.
2. Lucifer e Chloe – Lucifer
Insomma, non ci potevamo aspettare che la Detective potesse cadere subito nelle braccia del Diavolo. Diciamo che, almeno per una prima parte, la giustifichiamo. Detto questo, l’amore tra Lucifer e Chloe è assolutamente unico nel suo genere. Parliamo dell’essere più maligno per eccellenza, è un angelo caduto, molto rock ma pur sempre il capo degli Inferi. Chloe, invece, è una detective, donna risoluta e molto concentrata sulla sua carriera e sulla sua famiglia. Tra i due c’è tensione da subito, sottolineata più volte in maniera ironica dallo stesso Lucifer. Ironia che conquista tutti quanti, anche Chloe, pur non ammettendolo mai. Tra i tantissimi fraintendimenti cui siamo costretti ad assistere nel corso delle stagioni, quando finalmente arriviamo alla conclusione siamo più che appagati di vedere Chloe tra le braccia di Lucifer. In un coinvolgimento emotivo che non è solo amore, ma soprattutto accettazione.
3. Alexis e Ted – Schitt’s Creek
Una premessa: sembra impossibile raccontare la travagliata storia di Alexis e Ted. È una delle più aggrovigliate e piena di ostacoli di diversa natura. Cominciamo dalla prima stagione: stanno insieme, ma sembrano entrambi immaturi e non abbastanza forti. Nella terza decidono di essere solo buoni amici che, stavolta, si migliorano a vicenda (lui la spinge a prendere il diploma per la sua carriera). Dalla quarta stagione in poi staranno di nuovo insieme, affrontando anche una relazione a distanza dovuta al lavoro di Ted. Come se questo non bastasse per farci scalpitare (non si commuovono solo gli spettatori), i due alla fine non finiscono insieme. Ma è come se lo facessero, perché si lasciano in un modo molto rispettoso per la carriera e la vita di entrambi e dimostrano di essere maturati e di essersi migliorati a vicenda. Un esempio, insomma, di come l’amore possa avere molte sfaccettature diverse.
4. Lorelai e Luke – Gilmore Girls
Possiamo dibattere per giorni su chi sia l’uomo giusto per Loreali, ma la risposta sarà sempre Luke. È inevitabile perché i due sono troppo concatenati per essere divisibili. La loro è una storia lunga, che parte dal semplice gesto del fare un caffè. Luke esprime così il suo amore per Lorelai, da sempre, senza nemmeno rendersene conto. Chi se ne renderà conto, finalmente ad un certo punto, sarà proprio Lorelai. Che capirà quanto Luke sia stato sempre al suo fianco, in maniera indiscussa, senza mai vacillare. Anche quando nella sua vita c’era Chris, Luke era sempre pronto a sostenerla. Lei e sua figlia Rory. Luke, per Lorelai, è sempre stato uno di famiglia, uno su cui contare. Ma le sono servite varie lezioni per capirlo, per capire quale fosse il suo posto. Accanto a Luke, nel suo bar, a bere un buon caffè mentre fuori c’è odore di neve.
5. Bonnie ed Enzo – The Vampire Diares
Chiunque abbia visto The Vampire Diares sa quanto il personaggio di Bonnie sia un personaggio piuttosto sfortunato. Per dirla in modo educato. Bonnie Bennett è la strega di The Vampire Diares. E proprio per questo è spesso incastrata in situazioni in cui non vorrebbe trovarsi. La sua prima relazione, con Jeremy, è una delle più belle della serie (spoiler: finisce male anche quella). Finché non arriva Enzo.
Enzo è l’ultima persona che vedremmo accanto a Bonnie, almeno all’inizio. Eppure, forse proprio per questo, da subito si crea tra i due un legame pieno di tensione e di dolcezza. Enzo è sempre lì per lei e Bonnie se ne rende conto. Tardi, ma se ne rende conto. The Vampire Diares (qui per approfondire), su questo, è molto cattivo con noi. Ci fa vedere la coppia solamente nel futuro, dandoci poche spiegazioni al riguardo. Ma, considerando la storia di Bonnie, direi che ci accontentiamo.
6. Amy e Jonah – Superstore
Quella tensione che si crea fin dal primo giorno, la vediamo tutti. Anche solo da una delle prime scene di Superstore (e chiaramente ci riferiamo al tetto foderato di stelle), capisce quanto quei due dovranno finire insieme. Eppure, dato che la vita non è così facile, dovremo aspettare. Ci saranno molti momenti tra Amy e Jonah. Per primo il bacio sotto la scrivania durante il tornado. Per poi arrivare ad una forte gelosia quando Jonah sta con Kelly. Fino ad arrivare ad una storia segreta a tutti (tranne che a Garrett), che sarà il primo faro di vera speranza. Ma poi, ricadiamo nel baratro quando Amy deve andare in Florida, senza Jonah. I due si lasciano. Fino a che, in una delle scene più potenti della serie, nel magazzino del Superstore, capiscono di non poter fare più ameno l’uno dell’altra. Un amore amaro a tratti ma, alla fine, molto consapevole.
7. Raphael e Jane – Jane the Virgin
Jane the Virgin è una serie che basa quasi tutta la sua narrazione sull’amore. Jane è focalizzata sul cercare di capire chi è davvero l’amore della sua vita. E si crea, così, un triangolo amoroso tra lei, Raphael e Michael che va avanti per tutta la durata della serie. Alla fine della seconda stagione, infatti, Jane sembra aver capito che è Michael l’amore della sua vita. Sta per sposarlo, quando Rose inscena la morte dello sposo e Jane sarà costretta ad andare avanti senza di lui. Tanto da riavvicinarsi a Raphael che la ammalia come nessun’altro. Sarà proprio questa presa di coscienza che finalmente aiuterà Jane a mettere in chiaro i suoi veri sentimenti e capirà che senza Raphael, che è anche il padre di suo figlio, non può stare. Si riavvicina a Raphael e lo sposa nell’episodio finale, facendoci attendere ma anche facendoci gioire in modo plateale.
8. Amy e Jake – Brooklyn 99
Per dire la verità Jake e Amy non ci fanno aspettare tanto come altre coppie. I due si baciano per la prima volta alla fine della seconda stagione, prima per una missione sotto copertura e poi per davvero. Ma, anche se l’attesa non è delle più lunghe, Jake Peralta e Amy Santiago sono talmente complici, già dalle primissime puntate, che capiamo subito dove vogliono andare a parare. E inducono noi a sperare fin da subito che se ne accorgano anche loro, il prima possibile. La loro è una delle più belle storie d’amore della serialità televisiva. E senza dubbio una di quelle che più ci ha fatto capire quanto, spesso, sia utile avere al proprio fianco qualcuno che stimoli continuamente la nostra curiosità. Jake e Amy sono una delle coppie che più ci ha fatto penare ma sono anche una coppia che lascia il segno, indelebile, dell’amore incondizionato.