Per ben 8 anni Suits ha tenuto i suoi spettatori incollati allo schermo, a divorare 9 stagioni, episodio dopo episodio. Praticamente a quest’ora avremmo potuto avere la laurea in giurisprudenza quel tempo, e invece no. Ma in compenso potremmo fare un identikit di Harvey Specter degno di nota.
Harvey Specter: l’arma segreta di Suits
Harvey Specter, interpretato dall’attore Gabriel Macht, è senza dubbio uno dei personaggi più amati della serie televisiva Suits. Infatti, potremmo definirlo l’arma segreta della squadra del legal drama di Aaron Korsh. Harvey Specter non solo è un avvocato di successo, ma è anche un uomo dallo stile impeccabile. Il protagonista di Suits vanta per tutte le stagioni un fascino magnetico che vince ogni cuore dentro e fuori l’aula di tribunale.
All’inizio di Suits ci viene presentato Harvey Specter come un socio senior di fresca promozione presso il prestigioso studio legale di New York Pearson Hardman, nonché l’uomo noto come uno dei principali avvocati della città. Nel corso della prima stagione scopriamo che è nato e cresciuto a Chicago. Nell’episodio pilota di Suits, inoltre, gli viene spiegato che l’aver ottenuto la promozione a socio senior lo obbliga ad assumere un laureato della Harvard Law School come suo avvocato associato. Così conosce Mike Ross (Patrick J. Adams): rimane impressionato dalla sveltezza intellettiva di Mike e dalla sua volontà di diventare un buon avvocato, nonché dalla sua capacità innata di ricordare enormi quantità di informazioni (la cosiddetta memoria eidetica) e dalla sua vasta conoscenza della legge.
Mike, tuttavia, non ha una laurea in giurisprudenza, ma viene assunto comunque perché Harvey non vuole perdere tempo a intervistare altri candidati potenzialmente meno promettenti. La verità è che Mike ricorda ad Harvey la versione più giovane di se stesso: in questo modo entrambi decidono di mentire sulla formazione di Mike per farlo ammettere nello studio. Harvey diventa una specie di mentore per Mike, nonché suo immediato superiore. All’inizio di Suits, Harvey Specter è molto distaccato nei confronti del ragazzo, ma quando inizia a riconoscere le potenzialità di quel diamante allo stato grezzo, inizia ad abbassare sempre di più le sue difese. Pian piano la facciata di Harvey Specter alla “Damon Salvatore, nulla può ferirmi” cede per mostrare il suo lato più umano.
Si dice che l’abito non fa il monaco, ma un po’ fa l’avvocato
In secondo luogo, Harvey Specter ha uno stile unico e sofisticato che riflette la sua professionalità e la sua personalità da maschio alpha. Gli abiti costosi che Harvey indossa in Suits gli donano un’aria di eleganza e potere che si riflette nella vita personale, quanto in quella lavorativa. Harvey Specter è infatti un avvocato molto abile e con una forte etica del lavoro. Non si accontenta di vincere i casi, ma cerca sempre di farlo nel modo più corretto possibile. La sua competenza è dimostrata dal fatto che è stato promosso a socio presso lo studio legale Pearson Hardman all’età di soli 27 anni. Questo non solo dimostra il suo talento come avvocato, ma anche la sua capacità di gestire situazioni difficili e di prendere decisioni importanti. Un uomo sicuro di sé, che sa cosa vuole e come ottenerlo. Se quest’uomo avesse Tinder (come se ne avesse bisogno) nessuno crederebbe per un secondo alla sua esistenza. E invece eccolo lì, bello e impossibile sugli schermi di Netflix sotto il nome di Suits, nato per essere ammirato.
Allo stesso tempo sappiamo che Harvey Specter sa essere anche vulnerabile. Anche se non accade spesso, abbiamo avuto qualche occasione di veder battere il grande cuore dietro quei pettorali scolpiti. Ad esempio, quando si prende cura della sua “amica” e assistente Donna Paulsen (Sarah Rafferty), con cui ha un rapporto diverso rispetto alle donne che entrano nella sua vita.
Il re di Suits è anche un uomo molto divertente e sarcastico. Le sue battute taglienti e il suo umorismo sardonico sono alcune delle ragioni per cui molti spettatori amano il personaggio di Suits. Harvey Specter è in grado di affrontare situazioni difficili con un sorriso sulle labbra, e questo lo rende ancora più attraente.
Harvey Specter: il giusto
Tra le tante qualità di Harvey Specter, brilla la sua passione per la giustizia. È un avvocato che lotta per la verità e per i suoi clienti, anche se questo significa andare contro le regole o il sistema stesso. Questa passione lo rende un uomo molto affascinante e inspirante, e molte persone si identificano con il suo desiderio di fare la cosa giusta.
Nonostante le mille conquiste, c’è una sola Donna per Harvey Specter
Dal punto di vista personale, Harvey Specter ha un gran bel bagaglio emotivo alle spalle che ha accartocciato e accuratamente nascosto nella sua valigetta. Il padre, Gordon, già defunto quando la serie inizia, era un sassofonista e Harvey aveva un ottimo rapporto con lui. Non si può dire lo stesso della madre, che invece odia per aver tradito il padre e aver abbandonato Harvey e suo fratello minore. Si può dire che questa sia la causa principale della incapacità di Harvey Specter di fidarsi degli altri, che porta ai suoi flirt brevi e insignificanti. Anche i migliori hanno le loro red flag, ma sindrome da crocerossina batte mommy issue.
E Donna è l’unica che riesce in questo ruolo, mantenendo il Mr. Harvey Specter al suo posto. Nella sesta stagione, infatti, Donna riesce a convincer Harvey a riappacificarsi con la madre. Di fatto, l’unica donna di cui Harvey Specter si fida è Donna. Lei è l’unica persona che davvero lo conosce e che riesce a far emergere il meglio di Harvey, sapendo sempre cosa dire in ogni situazione.
Prince Charming wears a suit and has a 24-hour case
Harvey Specter è l’uomo che ha catturato i cuori dei personaggi e degli spettatori di tutto il mondo. La sua personalità affascinante, l’arguzia acuta e la sicurezza impertinente lo hanno reso uno dei preferiti di Suits. Dal suo stile impeccabile alle sue impeccabili capacità legali, Harvey Specter è l’incarnazione del successo e del potere. Nonostante i suoi difetti e la sua bussola morale occasionalmente discutibile, Harvey ha un profondo senso di lealtà e il desiderio di fare ciò che è giusto. Potrebbe avere un aspetto duro, ma sotto sotto ha un cuore d’oro che lo rendono all’altezza del titolo: l’uomo più desiderato di tutti.