Se nonostante siano passati anni dalla sua conclusione Suits continua a essere una tra le serie più popolari in circolazione – e più vista in streaming – un motivo c’è. Suits non è solo una serie sugli avvocati incentrata su casi di tribunale, cavilli legali e colpi di scena. È un prodotto che parla di amicizie, amori e rivalità, legami profondi che non possono fare altro che spingere il pubblico ad appassionarsi alle storie dei suoi carismatici protagonisti. Nel corso delle sue 9 stagioni, Suits ci ha infatti fatto ridere, esultare, ma anche piangere, sia di gioia che di tristezza. Per omaggiare la serie, oggi vi vogliamo quindi raccontare di alcune particolari scene che, per un motivo o per un altro ci hanno fatto particolarmente emozionare, fino a portarci alle lacrime. Se volete imbarcarvi in un rewatch, trovate la serie su Netflix.
Senza ulteriori indugi, vi lasciamo al nostro commosso viaggio nei ricordi. Attenzione: saranno presenti spoiler su tutta Suits.
1. La morte della nonna di Mike
Mike non sarebbe mai diventato la persona che è senza l’influenza della nonna, sicuramente una delle persone più importanti della sua vita. Dopo aver perso i genitori in giovane età a causa di un incidente, la nonna di Mike si è presa cura del nipote come fosse suo figlio. Lo ha fatto offrendogli tutto l’amore e la cura di cui lui aveva bisogno. Edith Ross era infatti una donna assolutamente adorabile, una persona di cui sia il pubblico che gli altri personaggi della serie si sono sin da subito innamorati.
Il momento della sua scomparsa non viene mostrato in scena, ma non per questo è meno doloroso. Quando Rachel, informata dell’accaduto, deve dare la triste notizia a Mike è chiaramente distrutta. La reazione del ragazzo, d’altra parte, è qualcosa che non si scorda, anche grazie alla memorabile interpretazione di Patrick Adams. Bastano degli occhi lucidi, una sensazione di completo smarrimento e l’abbraccio addolorato che dà alla fidanzata. D’un tratto, il terreno viene tolto da sotto i piedi del protagonista, che, pur non essendo solo, ha perso ogni tipo di legame con il passato.
Anche la scena del funerale e del commiato che il ragazzo fa a sua nonna è allo stesso modo emozionante. Le belle parole con cui il ragazzo saluta la donna e la ringrazia per tutto ciò che ha fatto per lui non possono infatti fare altro che stringere il cuore allo spettatore. Anche dopo la sua dipartita, Edith continua a influenzare la vita di Mike per tutta la serie, come avremo modo di vedere anche più avanti nella lista. Un personaggio che pur comparendo pochissimo lascia tanto.
2. Il flashback della morte del padre di Harvey
Harvey Specter è sinonimo di sicurezza e di fascino. Tuttavia, dietro la sua facciata all’apparenza inscalfibile si nasconde un uomo con tante fragilità, umano, che soffre come chiunque e che in passato ha dovuto sopportare un grande dolore. La serie ci mostra la reazione del personaggio di fronte alla morte del padre tramite un flashback ambientato cinque anni prima della narrazione. Come capitato per la scena della morte della nonna di Mike, anche in questo caso, il personaggio viene a scoprire della dipartita del genitore da qualcun altro. Stavolta a informare il protagonista di Suits è infatti Donna, che proprio non riesce a trovare parole adeguate a rispondere a un simile dolore.
Harvey, da parte sua, rivela tutto il proprio shock. Suo padre era infatti il suo eroe, una vera e propria figura di riferimento. Quando lo perde d’improvviso a causa di un infarto, Harvey si ritorna a lottare con un senso di vuoto che lo accompagnerà per anni. Ecco quindi spiegato il suo bisogno di controllo e il costante desiderio di proteggere chi ama. L’episodio ci mostra quindi Harvey bere un goccio di Macallan sulla tomba del padre in un momento particolarmente intenso reso ancor più convincente dall’interpretazione del sempre magistrale Gabriel Macht.