Dopo tre anni passati a sognare i tramonti che i protagonisti di Summertime si godono nelle loro emozionanti estati romagnole, anche questa serie si è conclusa, mettendo la parola “fine” al proprio percorso con una terza stagione che però non ha soddisfatto le aspettative del pubblico (qui la nostra recensione del finale). Eppure, sebbene non sia sempre stata capace sempre di regalarci emozioni durature, una cosa buona questo prodotto originale Netflix l’ha fatta: ci ha fatto scoprire volti nuovi e ha valorizzato i giovani, dando loro spazio e permettendogli, come nel caso di Coco Rebecca Edogamhe (Summer Bennati), di dare il via alla loro carriera nel mondo dello spettacolo.
La giovane attrice protagonista della serie ha imparato molto dalle esperienze avute sul set e negli anni ha fatto tesoro di ogni cosa. Summertime è finito, e ora non ci resta che riempire un po’ il vuoto che ha lasciato scoprendo qualcosa in più su Coco e sulla sua vita prima e dopo il successo riscosso da Summer e dal suo simpatico gruppo di amici.
1) Coco Rebecca Edogamhe e il legame con le sue origini
Coco è nata il 5 settembre 2001 da mamma salentina e papà nigeriano, e ci ha messo un po’ per andare fiera delle sue origini. È cresciuta a Bologna e, per molto tempo, guardandosi allo specchio, vedendo i suoi capelli così diversi da quelli delle sue amiche e da quelli lisci delle protagoniste dei film di cui è sempre stata appassionata, avrebbe desiderato averli come loro. Solo con il passare degli anni ha imparato a capire che i suoi capelli sono parte della sua identità e non solo della sua, ma di quella di un popolo intero. Rappresentano tutta una cultura e, dopo una vita passata ad amarli e odiarli in egual misura, tendando di domarli e placarne la natura ribelle, ora come ora è fiera di portarli senza stirarli, e si è avvicinata molto anche ad altri aspetti della sua cultura di origine, a cui è davvero affezionata.
2) Sorelle anche nella vita reale
Ebbene sì, Coco Rebecca Edogamhe e Alicia Ann Edogamhe sono sorelle, proprio come Summer e Blue Bennati in Summertime. Hanno sei anni di differenza, e Alicia è nata nel 2007. Con la serie, le due giovani hanno avuto modo di mettersi alla prova per la prima volta su un set cinematografico e sono riuscite a farlo insieme, come una vera famiglia. Non c’è niente di più bello del riuscire a trovare un equilibrio tra famiglia, amicizie e lavoro. Le due sono molto legate, sia fuori che dentro l’ambiente lavorativo e sono solite condividere spesso sui social delle dolci foto che le ritraggono insieme. Chissà che anche Alicia, come sua sorella maggiore, non abbia voglia di continuare a lavorare come attrice dopo la conclusione di Summertime.
3) Il suo lato artistico è sempre stato molto presente
Fin da piccola, Coco è sempre stata trascinata dal suo lato artistico. Amava “mettere le mani in pasta”, dipingere, creare, fare qualsiasi tipo di lavoretto che le permettesse di sprigionare la sua fantasia. Conserva ancora molti ricordi di quel periodo, quando aveva sicuramente più tempo per dedicarsi a quelli che ora sono diventati dei piacevoli hobby a causa del lavoro. Le piaceva giocare anche con Alicia, vestirla, inventare abiti tutti particolari e fare finta di trovarsi a una sfilata di moda. Ora forse non è diventata una stilista, ma non ha mai perso il lato creativo che l’ha sempre contraddistinta. Sicuramente il fatto di aver avuto successo con Summertime l’ha avvicinata notevolmente al mondo della moda, permettendole di portare avanti in qualche modo anche questa passione.
4) Come Summer, Coco Rebecca Edogamhe parla molte lingue
Nonostante il suo lato creativo, però, Coco ha deciso di non frequentare il liceo artistico ma di iscriversi a un linguistico. Abitando un pochino fuori Bologna con la sua famiglia, ha dichiarato in più di un’intervista che sarebbe stato complicato passare gli anni del liceo a fare avanti e indietro, quindi ha preso una strada che comunque le piaceva ma che si è rivelata un pochino più semplice. Le lingue infatti l’hanno sempre appassionata e poi, per fortuna, l’indirizzo che ha scelto le è stato utile anche quando ha fatto il provino per il ruolo di Summer. Nella prima stagione della serie, la protagonista sfrutta le sue capacità e la sua bravura con le lingue per ottenere un lavoro nel prestigioso hotel della riviera che appartiene a Laura (Maria Sole Mansutti), la mamma di Alessandro. Se non fosse stato per questa passione, forse non l’avremmo neanche vista sul piccolo schermo.
5) Tutto ciò che apprezza di Summertime
Oltre a essersi affezionata terribilmente a Summer Bennati, a cui ha prestato volto ed esperienze personali dal 2020 al 2022, Coco ha trovato sul set di Summertime un ambiente inclusivo e pieno di stimoli. Nonostante sia consapevole che su alcune cose in Italia il cinema e la serialità abbiano ancora molto da lavorare, è molto contenta di aver preso parte a un progetto che è stato in grado di portare sullo schermo, in maniera del tutto naturale, un’integrazione difficile da trovare in altri prodotti nostrani. Il fatto che lei e sua sorella abbiano avuto l’occasione di guadagnarsi un posto nel mondo dello spettacolo, ha rivelato Coco in alcune interviste, potrà forse essere un esempio o un modello per altre ragazze e ragazzi italiani di seconda o terza generazione (e non solo) che hanno sempre avuto paura di buttarsi e inseguire le proprie passioni.
6) Il timore di non essere all’altezza
Prima di intraprendere questo percorso che le ha cambiato la vita, Coco Rebecca Edogamhe era spaventata da tutto ciò che il lavoro di attrice poteva comportare, soprattutto per il ruolo che avrebbe dovuto rivestire in Summertime. Temeva che lei e Summer fossero troppo simili, aveva paura di mettere troppo della sua vita privata nelle esperienze di questa giovane ragazza romagnola. Ludovico Tersigni ha saputo consigliarla molto all’inizio e l’ha aiutata a sbloccarsi sul set. All’inizio non sapeva cosa avrebbe dovuto aspettarsi, così come non poteva immaginare come sarebbe stata la fine del viaggio. Una delle cose che un po’ la preoccupano, ora che la serie originale Netflix si è conclusa, è proprio rimanere intrappolata nel personaggio interpretato. Ma crediamo in lei e siamo sicuri che riuscirà a trovare una strada tutta sua.
7) Coco Rebecca Edogamhe e il rapporto con gli haters
Trovarsi di punto in bianco al centro dell’attenzione è qualcosa a cui nessuno può prepararti. Nessun’attrice o attore è mai davvero pronto ad affrontare il successo, soprattutto quando questo arriva inaspettato. Bisogna imparare a fare i conti con gli apprezzamenti ma anche, purtroppo, con le critiche. Da alcune si può ricavare tanto. Possono essere usate come fonte di insegnamenti e come mezzo per temprare il proprio carattere. Da altre invece bisognerebbe saper prendere le distanze. Questo è proprio quello che ha cercato di fare Coco. Da quando Summertime è esplosa su Netflix, sono stati molti gli haters a scagliarsi contro di lei, usandole parole come arma e un display come scudo per la propria viltà. Ma la giovane di Bologna ha deciso di non lasciarsi intimorire. Non intende dare più peso alle critiche di chi non la conosce e non spende tempo a leggere i commenti negativi su di lei.