Supernatural è una serie tv americana nata dalla mente creativa di Eric Kripke e famosa per la sua incredibile longevità. La serie con protagonisti i fratelli Winchester, infatti, conta ben quindici stagioni ed è andata in onda dal 2005 al 2020. La serie tv ci ha accompagnato per ben quindici anni, facendoci immergere pienamente nel suo mondo di demoni e paranormale.
La grandezza di Supernatural, a parte i fratelli Winchester, è stata sicuramente la sua grande capacità di reinventarsi e di rialzarsi dopo qualche scivolone. Ricordiamo tutti il grande calo della serie dopo l’abbandono di Eric Kripke, tornando poi ad appassionarci quando le redini della serie tv sono state prese in mano da Jeremy Carver dall’ottava stagione in poi.
Tutto ha inizio il 2 novembre del 1983, quando Mary Winchester viene uccisa nella loro casa dal demone Azazel. Da quel momento in poi John Winchester (interpretato da Jeffrey Dean Morgan, conosciuto anche come il Negan di The Walking Dead), marito di Mary e padre di Dean e Sam, non si dà pace per vendicare la sua amata moglie. È così che diventa uno dei migliori cacciatori di demoni e addestra i suoi due figli come due soldati a fare lo stesso.
Ma il vero cuore pulsante di Supernatural sono proprio loro: Sam e Dean Winchester
I due fratelli Winchester, infatti, ci hanno rubato il cuore fin dal primo momento e dobbiamo ammettere che ripensare a tutte le avventure che abbiamo vissuto al loro fianco a bordo della loro iconica Impala ci fa quasi scendere una lacrimuccia (qui potete leggere un approfondimento sui due incredibili fratelli Winchester)
Dean e Sam Winchester, nella loro umanità, ci hanno appassionato per così tanti anni che giungere a un punto di chiusura sembrava quasi impossibile. In questo articolo, quindi, vogliamo parlarvi delle cinque migliori serie tv che per vari motivi possono considerarsi simili a Supernatural. Non parleremo di serie tv che hanno preso ispirazione dai fratelli Winchester (in molti casi si tratterà dell’esatto contrario), ma di serie che presentano dei punti di contatto che le rendono simili a Supernatural.
Ecco, quindi, le cinque migliori serie tv simili a Supernatural:
1) Grimm
Eccoci giunti a quella che possiamo considerare la prima delle serie tv simili a Supernatural.
Grimm è stata ideata da Stephen Carpenter, Jim Kouf e David Greenwalt ed è andata in onda su NBC dal 28 ottobre 2011 al 31 marzo 2017, quindi ben sei anni dopo la prima puntata di Supernatural (andata in onda nel 2005).
In questo caso il protagonista è Nick Burckhardt (interpretato da David Giuntoli). Il detective della omicidi scopre infatti di essere un Grimm. Da quel momento in poi la sua vita cambia drasticamente ed entra in contatto con una realtà paranormale di cui non sospettava affatto l’esistenza. Presentandosi come un protagonista forte e carismatico, una figura che i fan di Supernatural apprezzeranno di sicuro.
Ovviamente proprio questo aspetto risulta essere uno dei principali elementi che rende Grimm una delle migliori serie tv simili a Supernatural.
Anche se, la differenza più lampante attiene proprio alla natura del mondo sovrannaturale delle due serie. Mentre da un lato, con Supernatural, ci buttiamo a capofitto in un mondo fatto di vampiri, poltergeist, demoni e chi più ne ha più ne metta. In Grimm oggetto della narrazione sono proprio le fiabe che ci accompagnavano da bambini. (Qui, inoltre, vi parliamo più approfonditamente delle similitudini e delle differenze tra Supernatural e Grimm)
2) Buffy the Vampire Slayer
So che leggendo questo secondo punto molti di voi staranno pensando che è Supernatural a essere simile a Buffy e non il contrario. Ovviamente non posso che darvi ragione e invitarvi a vedere Buffy se non lo avete ancora fatto (anche perché la serie tv è disponibile sia su Disney+ che su Amazon Prime Video).
Buffy è sicuramente una delle serie più famose del genere, e scommetto che nel corso della vostra infanzia e adolescenza vi siete imbattuti almeno una volta in una puntata della serie in tv.
La serie tv con protagonista Sarah Michelle Gellar è andata in onda dal 1997 al 2003, nata dalla mente creativa di Joss Whedon (già autore dell’omonimo film che non ebbe il successo sperato).
Buffy Summers è un’adolescente che, dietro gli abiti alla moda e una valanga di compiti da svolgere, si rilvela essere l’eletta impegnata nella caccia ai vampiri.
Ovviamente la prima similitudine riguarda poprio la caccia agli esseri demoniaci che i nostri protagonisti affrontano, e all’importanza intrinseca dei loro aiutanti. In Buffy troviamo l’affiatato gruppo composto dalla stessa Buffy, da Willow (interpretata da una giovane Alyson Hannigan, famosa anche per essere parte del cast di How I Met Your Mother), Xander e Giles. Nelle quindici stagioni di Supernatural, invece, Dean e Sam Winchester vengono affiancati da innumerevoli aiutanti, tra i quali è impossibile non citare l’angelo Castiel (interpretato da Misha Collins) e Bobby Singer (che, come potete leggere qui, rientra tra le figure paterne che ci hanno scaldato il cuore).
In ogni caso, sia Buffy che Supernatural sono due veri e proprio must per gli amanti del genere.
3) X-Files
Iniziamo con una premessa molto importante: se in questo articolo vi consigliamo di vedere X-Files non è solo perché si suppone che siate fan di Supernatural. Il prodotto figlio degli anni ’90, infatti, è un must per qualunque appassionato di serie tv e, in particolare, di tutto ciò che riguarda il mondo sci-fi. Non è un mistero, infatti, che Supernatural abbia tratto ispirazione da X-Files.
X-Files è una serie tv andata avanti per undici stagioni, con un totale di ben 218 episodi, facendo forza sulla sua trama verticale che lasciava comunque uno spazio importante alla trama orizzontale che attraversa la serie come un fil rouge.
Mulder e Scully sono un duo di personaggi in è possibile ravvisare molte somiglianze con Dean e Sam: uno dei due è un po’ casinista, mentre l’altro decisamente più nerd. Una chimica che ha funzionato benissimo e che ha reso questo prodotto iconico e immortale.
Inoltre, in Supernatural sono presenti numerose citazioni a X-Files. La famosa puntata “La famiglia Bender” (1×15) è, infatti, un grande omaggio della serie all’episodio “La casa dei mostri” (4×2) di X-Files e non solo. Nella serie si contano tantissimi parallelismi con personaggi bloccati in loop temporali, o con le versioni romanzate di sé stessi.
4) Wynonna Earp
Wynonna Earp è una serie tv del 2016 che per tanti motivi può considerarsi una delle migliori serie tv simili a Supernatural.
La serie si basa sulla serie a fumetti omonima creata da Beau Smith. Per alcuni si tratta addirittura di Supernatural al femminile, considerando che le protagoniste della serie sono appunto le due sorelle Wynonna e Waverly, impegnate a rompere la maledizione che ha colpito la loro famiglia.
Dean Winchester e Wynonna Earp, infatti, sembrano avere molto in comune, così come Sam Winchester e Waverly Earp. Dean e Wynonna molto spesso hanno un senso dell’umorismo molto simile, senza contare le loro iconiche quanto immancabili giacche di pelle. D’altro canto, Sam e Waverly sono personalità più introspettive rispetto ai fratelli, entrambi infatti vorrebbero una vita normale. Infine, in entrambi i casi i fratelli e le sorelle sono impegnati nella caccia ai demoni (che ben presto non si limiterà solo a questi ultimi).
5) Streghe
Non potevamo evitare di chiudere questo articolo con una ciliegina sulla torta, ossia un grande cult del genere fantasy: Streghe.
Ecco perché, anche in questo caso, non è Streghe ad essere una delle serie tv simili a Supernatural ma il contrario.
Streghe è una serie tv iniziata nel 1998 e conclusasi nel 2006. Anche in questo caso le protagoniste sono legate da un legame biologico e sono impegnate nella caccia a esseri sovrannaturali (anche se in questo caso sono loro in primis ad avere poteri speciali). Le sorelle Halliwell sono Prue (Shannen Doherty), Piper (Holly Marie Combs), Phoebe (Alyssa Milano), e Paige (che compare dalla quarta stagione in poi e viene interpretata da Rose McGowan).
Le tre sorelle scoprono la loro natura e soprattutto scoprono notte dell‘Equinozio d’autunno di essere predestinate ad essere tra le streghe più forti della storia. Iconico, in particolare, è il famoso il Libro delle Ombre che unisce il Potere del Trio e aiuta le sorelle Halliwell nella lotta contro il Male e le sue diverse forme.
Ovviamente anche in questo caso le similitudini riguardano la lotta contro forze maligne e l’importanza del legame familiare. Anche se, appunto, le tre sorelle sono a loro volta dotate di poteri fortissimi, a differenza dei fratelli Sam e Dean Winchester. Anche in questo caso, come nel caso di Buffy e anche di Grimm, gli aiutanti svolgono un ruolo fondamentale ed entrano inevitabilmente nei nostri cuori.
Vi sfido ora a non fiondarvi su Amazon Prime Video per vedere le otto stagioni di Streghe o, perché no, dedicarsi all’ennesimo rewatch.
Inoltre, nel 2018 è stato fatto un reboot della serie che attualmente è arrivato alla sua terza stagione e che, però, non ha mai conquistato davvero il cuore dei veri affezionati alla versione originale di Streghe.