4) Le tematiche trattate
Complice anche il numero elevato di puntate, sulle tematiche trattate da Supernatural si potrebbe davvero scrivere un saggio. Perché la Serie Tv riesce a spaziare moltissimo e a interrogarsi su così tante cose che, ripensandoci a mente fredda, viene quasi da chiedersi come sia possibile inserirle in uno show sulla caccia ai fantasmi. Eppure è proprio la capacità di farlo mantenendo una coerenza interna un altro dei simboli della validità del telefilm.
Mentre ci racconta dei fratelli Winchester e della loro caccia al sovrannaturale, Supernatural riesce a interrogarsi e a far ragionare i suoi fan su questioni delicate e complicate quali la famiglia, l’affetto, la lealtà, l’essere o meno padroni della propria esistenza, la morte e la vita. Nel mostrarci niente meno che l’Apocalisse, la Serie Tv propone spunti affatto scontati riguardo la spiritualità, la religione, l’imperfezione e i limiti umani, il labile confine tra bene e male…
Tutto senza eccedere mai, senza sbilanciarsi o rinnegare la propria natura da telefilm horror, fantasy e drammatico. Insomma, ancora una volta Supernatural si dimostra uno show capace non solo di intrattenere, ma anche di arricchire il proprio spettatore. Possiamo davvero pretendere di più?