Longevità non sempre è sinonimo di qualità. Ma, quantomeno nella società odierna, lo è di successo. Infatti, è sempre più difficile per un programma televisivo riuscire ad emergere. Quasi impossibile è poi riuscire a rimanere sulla cresta dell’onda per anni, se non per decenni. In questo articolo si racconteranno le caratteristiche di 7 talk show longevi della televisione italiana, che da anni riscuotono un enorme successo di pubblico.
7 longevi talk show italiani che hanno fatto la storia della televisione
CHE TEMPO CHE FA
In onda dal settembre 2003, Che tempo che fa è uno dei talk show più celebri della televisione italiana. Giunto quest’anno alla 21esima edizione, con oltre 1000 puntate, Che tempo che fa è da sempre condotto da Fabio Fazio, affiancato da Luciana Littizzetto e Filippa Lagerbäck. Il talk show inizialmente doveva offrire una panoramica sulle previsioni meteorologiche italiane e internazionali. Ben presto, però, gli autori virarono sulla formula del talk show di costume, seguendo l’esempio dei late show statunitensi. Nel corso degli anni, il programma ha cambiato diverse reti. Dal settembre 2003 al giugno 2017 Che tempo che fa è rimasto saldo a Rai 3, per poi spostarsi in due brevi parentesi prima su Rai 1 e poi su Rai 2 e, successivamente, ritornare su Rai 3. Attualmente, Che tempo che fa è in onda su Canale Nove del gruppo Discovery.
Le ragioni del successo di Che tempo che fa, che lo inseriscono a pieno diritto tra i 7 talk show longevi della televisione italiana, sono molteplici. Innanzitutto gli autori del programma sono stati molto bravi a modificare la sua messa in onda, in base alle esigenze di rete e al passare degli anni, oscillando tra la fascia di access prime time e la prima serata vera e propria. Tuttavia, la ragione principale del successo e, di conseguenza, della longevità di Che tempo che fa si deve alla potenza di fuoco sprigionata dagli ospiti invitati. In effetti, nel corso degli anni, Che tempo che fa ha collezionato come ospiti figure di spicco, a livello italiano, ma anche internazionale. Da artisti a intellettuali, da sportivi a politici, passando persino per figure religiose, il cocktail di Che tempo che fa risulta esplosivo. La bravura di Fazio fa il resto.
IL TALK SHOW PIÙ LONGEVO D’ITALIA: IL MAURIZIO COSTANZO SHOW
Con 42 edizioni e oltre 4000 puntate, il Maurizio Costanzo Show è stato il talk show più longevo della televisione italiana. Ideato, tra gli altri, dallo stesso Costanzo (ma la ricordate la sua carriera da attore?), il Maurizio Costanzo Show andò in onda dal settembre 1982 fino al dicembre 2009. Riprese poi nell’aprile 2015 per terminare nel novembre 2022. Tutte le edizioni del Maurizio Costanzo Show andarono in onda sulle reti Mediaset, con una ripartizione tra Rete 4 e Canale 5, sia in prima che in seconda serata. Tradizionalmente trasmesso dal Teatro Parioli di Roma, il Maurizio Costanzo Show si è proposto fin da subito come una tribuna televisiva. Il programma, infatti, presentava, di puntata in puntata, un differente tema attorno al quale i personaggi invitati da Costanzo discutevano.
Come detto, Il Maurizio Costanzo Show è il più longevo talk show della televisione italiana. Se Che tempo che fa predilige l’intervista singola, in cui è solo Fazio a guidare l’ospite, la forza del Maurizio Costanzo Show è la discussione collettiva. Elemento, questo, ripreso da Fazio stesso per un’estensione della sua trasmissione, il cosiddetto “Tavolo”. Questa dimensione di gruppo ha fatto sì che, di tanto in tanto, il dibattito sfociasse in caciara. Ad ogni modo, nel corso della sua lunga storia il Maurizio Costanzo Show ha affrontato tantissime tematiche delicate in maniera approfondita, ospitando importanti personalità italiane e internazionali.