VERISSIMO
In onda dal 1996, sempre su Canale 5, Verissimo è uno dei 7 talk show longevi della televisione italiana. Proprio per la sua longevità, oltre che per l’importante successo di pubblico, Verissimo è un caposaldo della programmazione di Mediaset. Inizialmente, Verissimo era stato pensato come un talk di approfondimento quotidiano, incentrato su tematiche di cronaca nera e rosa. Il programma andava in onda dal lunedì al venerdì, per la conduzione di Cristina Parodi. Dal 2006, la conduzione di Verissimo viene affidata a Silvia Toffanin. Insieme alla conduzione, cambia anche la natura del programma.
Infatti, con l’avvento di Toffanin, Verissimo vira decisamente sulla cronaca rosa. Inoltre, dalla programmazione quotidiana, si passa ad unico appuntamento settimanale, il sabato pomeriggio. Dal 2021, a questo appuntamento si affianca anche una puntata domenicale. Il format risulta semplice quanto efficace. Toffanin intervista dei vip su temi leggeri, incentrati principalmente sul gossip. Una scelta vincente, visto il successo che riscuote ancora oggi.
SOTTOVOCE
Condotto da Gigi Marzullo, Sottovoce è un talk show in onda dal 1988 nella fascia notturna di Rai 1. Nel corso della sua storia, il programma ha cambiato diverse volte il nome, l’orario di messa in onda e anche il format. Nonostante questi continui cambiamenti, tuttavia, Sottovoce è rimasto saldamente in onda sulla rete ammiraglia della Rai. Il talk condotto da Marzullo rappresenta tutt’ora un cardine della programmazione notturna della Rai, in una fascia oraria caratterizzata fisiologicamente da ascolti più bassi rispetto alle altre ore del giorno.
Inizialmente il programma portava il titolo di Per fare mezzanotte. Tuttavia, a causa dei frequenti slittamenti dei programmi precedenti, che causavano uno spostamento anche al talk di Marzullo, che finiva per sforare la mezzanotte, gli autori, nel 1989, decisero di cambiare il titolo dapprima in Dopo mezzanotte e, successivamente, in Mezzanotte e dintorni. Il format di questi primi anni è chiaro: in un ambiente calmo, favorito dalla tarda ora notturna, Marzullo intervista personaggi celebri, su aspetti intimi e non conosciuti delle loro vite. Nel 1994 il programma cambia nuovamente nome in Uno più Uno, adottando altresì uno stile più incalzante. Dopo questa fase, torna agli albori e il titolo diventa quello attuale: Sottovoce.