Vai al contenuto
Home » Televisione italiana » 7 tra i talk show più longevi nella storia della televisione italiana (e quasi tutti sono ancora in onda)

7 tra i talk show più longevi nella storia della televisione italiana (e quasi tutti sono ancora in onda)

talk show italiani

UNOMATTINA

Unomattina

In onda dal 1986 su Rai 1, Unomattina è uno dei 7 talk show longevi della televisione italiana. Tra i 7 elencati in questo articolo, Unomattina è il talk che si ibrida maggiormente con altri generi televisivi, su tutti il programma contenitore. Come nel caso della Domenica Sportiva, anche per Unomattina, il fatto che nel corso degli anni si siano susseguiti diversi conduttori non fa immediatamente corrispondere al programma un volto.

Unomattina ha avuto il merito di essere il primo contenitore mattutino della televisione italiana. Attualmente il programma va in onda dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 9,50 del mattino, ottenendo sempre buoni risultati d’ascolto. Alle interviste ad ospiti in studio, tipiche del talk, a Unomattina si affiancano anche servizi realizzati in precedenza e mandati in onda tra un’intervista e l’altra. Le tematiche affrontate a Unomattina spaziano dalla cronaca nera a quella rosa, passando per la politica e il costume della società italiana. Questo grande varietà mira ad intercettare un pubblico il più eterogeneo possibile.

L’esplosione dei talk show

I talk show rappresentano il genere di punta della televisione generalista italiana. Che si tratti del Servizio Pubblico di Rai o dell’impostazione commerciale di Mediaset, questo genere rappresenta un cardine per i rispettivi palinsesti. Sebbene in questo articolo si siano descritti 7 talk show particolarmente longevi della tv italiana, è solo negli ultimi anni che questo genere ha vissuto un vero e proprio boom.

Le ragioni di questa esplosione del talk show sono innanzitutto da ricondurre al basso costo di produzione che questo genere richiede. Soprattutto a metà del primo decennio del Duemila, infatti, a causa della crisi economica globale, i talk hanno iniziato a spopolare nei palinsesti televisivi italiani. Proprio quegli anni poi sono stati caratterizzati da numerosi turbamenti sul piano politico, portando così il pubblico ad aumentare la domanda di programmi che trattassero di politica o, più in generale, di infotainment.

Un’altra ragione che ha portato al successo dei talk show è senza dubbio lo strumento dell’intervista. Il fatto di vedere un personaggio importante e famoso esprimere le proprie idee, talvolta confidandosi, più o meno sinceramente, davanti alle telecamere, conferisce al genere un senso quasi intimo. E ciò porta lo spettatore a immedesimarsi emotivamente, restando sintonizzato sul programma. Non è un caso, infatti, che lo strumento dell’intervista venga utilizzato, se non abusato, nella maggioranza dei podcast attualmente più famosi.

Il futuro dei talk show

Il futuro del talk show appare quindi roseo. Infatti, questo genere ha dimostrato di avere la forza di esondare dagli schermi televisivi per confluire in altri media digitali. La sua forza, come dimostrato dai 7 talk show longevi della televisione italiana analizzati in questo articolo, è quella di saper informare, approfondendo diversi temi, e, allo stesso tempo, intrattenere emotivamente il pubblico. Per fare ciò, oltre all’efficace strumento dell’intervista, i talk utilizzano format prestabiliti che legano il pubblico a sé. Se saprà continuare ad intercettare le esigenze del pubblico in maniera così efficace, il talk rimarrà un genere cardine dei palinsesti televisivi.

Pagine: 1 2 3 4