Vai al contenuto
Home » The Bear

7 curiosità su Ayo Edebiri, l’ambiziosa Sidney di The Bear

ayo edebiri
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

The Bear è una delle migliori rivelazioni di questo 2022 nel mondo delle serie tv e molto del suo successo è dovuto alla bellezza dei personaggi, tra cui uno dei più riusciti è sicuramente Sidney Adamu, la chef emergente interpretata da Ayo Edebiri. E se molti in Italia hanno conosciuto la meravigliosa Edebiri proprio grazie alla sua performance nei panni di Sidney, in realtà a soli 27 anni la sua carriera non soltanto è ben avviata, ma è davvero impressionante. Comica di successo, sceneggiatrice, doppiatrice, autrice e infine attrice, la Sidney di The Bear è una delle personalità emergenti da osservare con maggiore attenzione a Hollywood, qualcosa che i fan di Dickinson e Big Mouth sanno ormai da qualche anno.

La sua carriera in rampa di lancio è però solo uno degli aspetti che rendono Ayo Edebiri così carismatica e affascinante e qui vogliamo raccontarvi alcune curiosità che riguardano l’attrice e comica, le quali siamo sicuri vi faranno apprezzare ancora di più la sua interpretazione in The Bear. Dalla passione per Stranger Things a quella per la cultura pop, passando per le sue celebrity crush e alcuni aspetti meno noti della sua carriera, ecco a voi 7 curiosità sull’interprete di SIdney Adamu.

1) Ayo Edebiri fa stand up comedy e la sua carriera principale è quella di comica

Ayo Edebiri
Ayo Edebiri (640×360)

Sebbene gran parte del pubblico italiano l’abbia conosciuta grazie al suo ruolo in The Bear, a soli 27 anni Ayo Edebiri è in realtà da diversi anni una personalità di spicco in un settore del mondo dello spettacolo del tutto diverso: quello della comicità. Non soltanto l’artista si è fatta conoscere con i suoi spettacoli di stand up comedy nel programma di Comedy Central Up Next, ma durante anni ha costruito una solida fanbase a New York, città dove si è esibita fin dall’inizio della sua carriera. Nel caso siate curiosi di scoprire di più del lavoro di Ayo Edebiri come comica, vi consigliamo di guardare la sua performance Nightmare Roommate Scenario.

Raggiunta una parziale notorietà come comica grazie alla stand up comedy, Edebiri è stata quindi assunta come autrice prima nella sitcom Sunnyside e poi nella serie animata Big Mouth, che rappresenterà per lei il vero trampolino di lancio nel mondo dello spettacolo.

2) Ha un podcast in cui si occupa di parlare di gossip sulle celebrità

Ayo Edebiri
Iconography (640×360)

Oltre che sceneggiatrice, attrice, doppiatrice e comica, la nostra Sidney di The Bear è anche la co-creatrice e co-condutrice di Iconography, podcast al quale lavora insieme alla blogger Olivia Craighead. Il podcast, che conta all’attivo due stagioni, dedica ogni puntata a una specifica celebrità suggerita da un ospite, della quale viene dissezionata la vita, il lavoro, ogni gossip e scandalo che la riguarda, nonché l’impatto culturale della figura.

I quarantanove episodi prodotti, spesso dalla durata di gran lunga superiore all’ora, hanno raccontato figure popolari provenienti da vari campi, dal cestista LeBron James alla superstar Taylor Swift, passando per Post Malone, Courtney Love, Vin Diesel e molti altri. Lanciato nel 2019 e disponibile su tutte le principali piattaforme, Iconography è un podcast dirompente, scorretto, divertente e ideale per gli amanti della cultura pop, di cui la stessa Ayo Edebiri si professa una grande fan.

3) Ha sostituito Jenny Slate come doppiatrice di Missy in Big Mouth

Ayo Edebiri
Big Mouth (640×360)

Inizialmente, Ayo Edebiri si è unita al team di Big Mouth in qualità di autrice, ma a partire dalla quarta stagione il suo ruolo è cambiato quando ha sostituito Jenny Slate come doppiatrice di Missy Foreman-Greenwald. Infatti, quando nel 2020 sono scoppiate le polemiche riguardanti movimento Black Lives Matter e la scarsa rappresentazione della popolazione nera nei media statunitensi, il creatore di Big Mouth Nick Kroll e l’allora doppiatrice di Missy Jenny Slate hanno concordato che fosse il caso che a dare la voce a Missy, un personaggio nero, fosse una doppiatrice nera.

È qui che entra in gioco proprio la nostra Sidney di The Bear, che non aveva esperienza nel doppiaggio ma era già parte della squadra di lavoro di Big Mouth, aveva una carriera ben avviata come comica e una voce non troppo dissimile da quella così caratteristica di Slate, cosa che Edebiri ha commentato dicendo che dev’essere perchè sono entrambe “donne ansiose che vengono dal Massachusetts.”

4) Per prepararsi al suo ruolo in The Bear, Ayo Edebiri ha frequentato un istituto di cucina e lavorato in ristoranti

Ayo Edebiri
The Bear (640×360)

Che The Bear sia speciale lo stanno capendo un po’ tutti, ma quello che a molti potrebbe sfuggire è che per creare una serie così profonda e realistica è stato necessario un grande lavoro di preparazione, che ha coinvolto in prima persona sia Jeremy Allen White (che interpreta il protagonista Carmy Berzatto) che Ayo Edebiri.

Infatti, sebbene amasse cucinare e avesse avuto esperienza nei ristoranti come hostess e cameriera, prima di dover interpretare Sidney Edebiro non aveva mai provato cosa volesse dire trovarsi dietro ai fornelli in un locale. Per far sì che le performance dei protagonisti fossero perfette, prima di iniziare a girare The Bear Jeremy e Ayo hanno frequentato un corso intensivo al prestigioso Institute of Culinary Education di Pasadena, lavorando con chef provenienti da tutti gli Stati Uniti ed entrando nelle loro cucine per capirne il funzionamento. L’attrice ha rivelato di essere incredibilmente grata di avere avuto questa possibilità, sostenendo che The Bear debba moltissimo a tutti i cuochi che hanno aperto le loro cucine per mostrare loro come si lavora e come si svolgono i frenetici turni di servizio nei ristoranti.

5) Adora guardare la tv, soprattutto il genere British Murder Mystery e i film di natale “brutti”

A Christmas Prince (640×360)

Se pensavate di non potere amare Ayo Edebiri ancora di più, preparatevi a essere stupiti, perché è davvero difficile non provare un moto di affetto per chiunque ammetta di non riuscire a smettere di guardare i peggiori film di Natale in assoluto, quelli che ogni anno Netflix e i network minori statunitensi Lifetime e Hallmark producono a decine. D’altra parte, se è vero che visto uno si sono visti tutti, non si può negare che ci sia qualcosa di inspiegabilmente affascinante in queste pellicole nelle quali nulla può andare male, la fotografia è smarmellata e gli attori sembrano essere presi dalla strada.

Un’altra grande passione dell’attrice e comica sono inoltre le serie appartenenti al genere British Murder Mystery, ossia quei procedural nei quale a fare da padrona è la routine, spesso con un tocco di comicità britannica. Tra i suoi preferiti, Edebiri annovera Luther, Miss Marple, Midsomer Murders e Morse. Insomma, che si tratti di film sul Natale o di crime inglesi, sembra che ciò che la Sidney di The Bear ama di più sia sapere esattamente come la storia andrà a finire.

6) Le celebrity crush di Ayo Edebiri non sono quelle che vi immaginereste

Tony Shalhoub (640×360

Quando si tratta di celebrity crush, non si può dire che Ayo Edebiri abbia le idee chiare e infatti in ogni intervista sembra ricordarsi sempre più personalità famose per le quali a un certo punto della sua vita ha avuto una cotta. Se il suo primo amore è stato, come per un’intera generazione, il Leonardo di Caprio di Titanic, crescendo l’attrice e comica ha iniziato ad apprezzare celebrità molto più inaspettate. Tra loro troviamo Dulé Hill, protagonista di Psych e The West Wing e Tony Shalhoub, prima star di Monk e ora di The Marvelous Mrs. Maisel, al quale scherzando ha rivelato di pensare quando fa fatica ad addormentarsi.

Tony Shalhoub non è l’unica celebrità a farle visita la notte: pare che anche il Chad Michael Murray, star di One Tree Hill, le sia apparso in sogno qualche volta. Infatti, crescendo Edebiri era una grande fan del teen drama e, come una buona parte del pubblico, si era presa una vera e propria cotta per il bel Lucas.

7) Se dovesse scegliere qualcuno per interpretarla in un film sceglierebbe Caleb McLaughlin di Stranger Things

Caleb McLaughlin, Stranger Things (640×360)

Alla domanda “Chi vorresti ti interpretasse in un film?”, Ayo Edebiri ha dato forse una delle risposte più assurde di tutti i tempi. L’attrice, grandissima fan di Stranger Things, ha infatti rivelato in un’intervista a Buzzfeed che amerebbe che a prestarle il volto fosse Caleb McLaughlin, interprete di Lucas Sinclair nella serie cult Netflix.

Non si è dilungata granché sul perché vorrebbe proprio “quel ragazzino di Stranger Things” a interpretarla, se non affermando che gli piace molto, ma scherzando ha piuttosto sottolineato come se mai dovessero fare un film su di lei, a interpretare Edebiri sarebbe probabilmente Zendaya e che ciò sarebbe un vero disastro. Non fraintendetela: il disastro secondo l’attrice di The Bear deriverebbe dal fatto che alla fine del film mostrerebbero al pubblico una sua foto al fianco di quella di Zendaya e la vera Ayo Edebiri non reggerebbe il confronto con la star di Euphoria.

Non solo Ayo Edebiri: Perché dovreste assolutamente iniziare The Bear