1. Il migliore attore di The Bear è Jeremy Allen White, l’iconico Carmy
Primo, indiscusso, posto per il protagonista assoluto della serie. Il mattatore di The Bear. Jeremy Allen White, semplicemente pazzesco nei panni di Carmen Berzatto. Dopo i fasti di Shameless, l’attore si è oramai ritagliato un posto di primissimo piano nel panorama seriale con The Bear, con tanto di trionfi agli Emmy e ai Golden Globe. D’altronde, il livello raggiunto da Jeremy Allen White nei panni di Carmy è altissimo, tanto che ormai è difficile scindere attore e personaggio. Una simbiosi che si raggiunge solo nei casi più fortunati, e questo sicuramente lo è.
Se The Bear ci ha abitato a mettere in mostra protagonisti complessi, con Carmy ha alzato ancora di più il tiro, regalandoci un giovanissimo cuoco tanto talentuoso e ostinato, quanto tormentato e traumatizzato. La cucina, per Carmy, è pena ed esaltazione allo stesso tempo. Martirio e trionfo. Un ascensore che porta nelle fiamme dell’inferno e alle porte del paradiso. Il personaggio di Carmy è l’incarnazione più significativa dell’essenza stessa della serie, che vuole portare lo spettatore nel cuore di un mondo tanto affascinante quanto terrificante.
Questa sequela di sovrapposizioni e di immedesimazioni è resa possibile soprattutto dalla straordinaria prova di Jeremy Allen White, costantemente a proprio agio nei panni di un personaggio enormemente complicato e fragile. Il suo percorso di realizzazione è più accidentato di quello degli altri, più lontano da una definizione. In questo senso, Carmy condivide il proprio sentiero con Sydney, e non a caso l’interazione tra loro due è probabilmente la più interessante di tutta la serie. Insomma, nonostante abbia già dato tanto, c’è ancora molto che lo straordinario Jeremy Allen White può dare a The Bear. A tal proposito, qui trovate le parole dell’attore sulla prossima stagione della serie.
Siamo giunti a conclusione, dunque, di questo percorso che ci ha portato a mettere in ordine le straordinarie interpretazioni viste in The Bear. Un cast incredibile, arricchito dall’impressionante carrellata di guest star che sono rimaste fuori da questa classifica, ma che hanno impreziosito ancora di più una delle migliori serie tv degli ultimi anni. Nel lasciarci, vi proponiamo la recensione dell’ultima stagione e anche un articolo sulle 10 curiosità poco note su questa serie tv straordinaria.