James Gandolfini – Tony Soprano (I Soprano)
Nel parlare di James Gandolfini ci scende una lacrima. Forse, senza mezzi termini, possiamo additarlo come il personaggio che ha avvicinato al mondo delle serie tv tantissimi ragazzi. La sua interpretazione di Tony Soprano è incredibile. Il personaggio sembra cucito su misura per James. In più, ci sono storie di origini e storie di destino che fanno pensare davvero che l’attore sia nato per interpretare Tony Soprano. Innanzitutto è palese che l’attore americano abbia origini italiane.
Forse i suoi antenati erano a bordo di quella grande nave chiamata Mayflower. Forse erano stipati in cabine alla ricerca di un futuro migliore e James ha realizzato il sogno dei suoi vecchi. È diventato ricco e famoso, tutto quello che un immigrato sogna di diventare insomma. Ma come dicevamo, alla storia delle sue origini si mischia anche quella del suo destino. Una sorte beffarda, la morte ce lo ha portato via a soli 51 anni, stroncato da un infarto. Ma qualcosa di bello c’è, James se n’è andato mentre era in Italia, precisamente a Roma. Al destino a volte piace giocare, Tony Soprano è tornato in Italia per salutare i suoi avi e poi morire.
Che si tratti di The Big Bang Theory a Mad Men,True Detective, Scrubs, Sons of Anarchy o le altre serie citate: è sempre una meraviglia quando un personaggio incontra il suo giusto interprete.