7) The Big Bang Theory ha rinnegato se stessa
Le premesse della Serie Tv erano molto chiare: “The Big Bang Theory” raccontava le avventure di quattro scienziati molto nerd alle prese con la loro vicina molto sexy, Penny. I quattro protagonisti Leonard, Sheldon, Howard e Raj erano quindi piuttosto immaturi e per nulla avvezzi alle convenzioni sociali. Vivevano in un mondo tutto loro fatto di videogiochi, battute sulla scienza e lavagnette piene di formule. Per questo nelle prime stagioni “The Big Bang Theory” era piena di riferimenti alla cultura nerd! I protagonisti si riunivano per guardare i loro film preferiti, per giocare ad Halo o a Dungeon and Dragons. Inoltre immancabile era la sosta in fumetteria per acquistare le ultime uscite o le action figures dei loro personaggi preferiti.
Ma molto spazio era riservato anche al mondo della scienza: i ragazzi parlavano spesso dei loro progetti, li vedevamo molte volte in laboratorio a lavorare o alle prese con calcoli difficili. Abbiamo persino visto Howard andare nello spazio! Però col tempo questi argomenti sono stati eclissati e sono scomparsi. Vediamo i nostri protagonisti sempre più raramente giocare insieme a uno dei loro amati giochi e ancor meno nel laboratorio. È vero che Howard ha realizzato il progetto di un giroscopio per l’aeronautica militare, ma è stato dato uno spazio decisamente ridotto a questo argomento nelle ultime due stagioni.
Inoltre ormai l’unico a fare calcoli, a sembrare un genio è Sheldon, mentre gli altri sembrano gli ultimi arrivati. Perché sminuirli così? Nel momento in cui Leonard, Howard, Raj e Sheldon non sono più dei nerd e appaiono sempre meno come degli scienziati vengono meno le premesse dello show. Per questo abbiamo l’impressione che la Serie abbia rinnegato se stessa.