Affezionarsi a una serie tv significa affezionarsi anche ai suoi personaggi. Sembra strano pensarci razionalmente, eppure è proprio quello che succede: prendiamo queste vite che in realtà non esistono e le rendiamo parte della nostra. Siamo felici per le loro gioie e tristi per le loro delusioni, ci fanno ridere e piangere. Insomma, ci connettiamo davvero a loro, anche se sono “solo” personaggi e non persone. E tutto ciò ci porta spesso ad associare gli attori e le attrici ai personaggi che interpretano, talmente tanto da pensare che i rapporti tra loro al di fuori del set debbano necessariamente essere come quelli sugli schermi, almeno quando si tratta di volersi bene. Due esempi? La soddisfazione che proviamo quando gli attori di Friends parlano del loro legame, o quando Johnny Galecki e Kaley Cuoco di The Big Bang Theory affermano di essere rimasti ottimi amici anche dopo essersi lasciati.
Ma questa non è l’unica gioia che le relazioni all’interno del cast di The Big Bang Theory ci hanno dato
Spulciando il profilo Instagram di Melissa Rauch, interprete di Bernadette, possiamo trovare diversi post nei quali definisce Kunal Nayyar, aka Raj, un dono nella sua vita e un fratello nella serie. Definizioni, queste, che identificano il loro come un bel rapporto d’amicizia in modo abbastanza netto. Lo stesso Kunal Nayyar non perde occasione di condividere sul suo profilo vecchie foto con i suoi compagni del cast di The Big Bang Theory, sottolineando quanto gli manchi la sua “famiglia”. Ma c’è una coppia in particolare all’interno della serie al cui legame proprio non possiamo rinunciare né dentro né fuori dal set. È quella composta da Jim Parsons e Mayim Bialik, i nostri Sheldon ed Amy.
Fidanzati prima e sposati poi, Sheldon ed Amy si sono fatti amare sia singolarmente, sia per l’incredibile relazione alla quale hanno dato vita. Due personaggi con un’estrema difficoltà nei rapporti umani, si ritrovano proprio per questo perfetti l’uno per l’altra. Il risultato? Una relazione nella quale, oltre a creare infinite situazioni tragicomiche, si migliorano a vicenda, dando l’uno all’altra lo spazio per crescere individualmente e in coppia. Insomma, una relazione estremamente sana nella sua stranezza. Jim Parsons e Mayim Bialik sono riusciti a dare corpo e anima a due personaggi incredibilmente affini. E visto che al rapporto tra Sheldon ed Amy sono già stati dedicate infinite riflessioni, oggi ci concentriamo su quello tra Jim e Mayim, con 7 curiosità che forse già sapete o forse no, ma per noi sicuramente meritano di essere raccontate.
1. Sì, Jim Parsons e Mayim Bialik sono davvero amici
Cominciamo chiarendo la situazione: il rapporto tra i due non si è limitato alla sola vita sul set. Anzi, ne ha valicato i confini entrando nella quotidianità. Al di fuori di The Big Bang Theory – e ormai a diversi anni dal suo finale – Jim Parsons e Mayim Bialik sono buoni amici e continuano a frequentarsi. Come affermato da entrambi in numerose occasioni, i due sono rimasti in contatto e si sentono con costanza, conoscono le rispettive famiglie e cercano di vedersi appena possono. Ulteriori testimonianze? Mayim Bialik ha partecipato al matrimonio di Jim Parsons e i due si supportano a ogni premio vinto dall’altro. Insomma, nessuno si aspettava che si sarebbero sposati come i loro personaggi nella serie, ma sapere che è andata così ci tranquillizza non poco. Abbiamo qui un caso di vera amicizia tra colleghi, che chiunque sia nel mondo del lavoro sa essere tanto rara quanto preziosa.
2. Come i loro personaggi in The Big Bang Theory, entrambi sono poco sentimentali
Non c’è bisogno di essere grandi fan della serie per sapere che Sheldon ed Amy sono tutto fuorché persone sentimentali. Anzi, possiamo affermare senza troppi problemi che sono quanto di più lontano esista dai sentimentalismi. Ma se proprio questa caratteristica – insieme allo smisurato amore per la scienza, ovviamente – è stata un importante punto di connessione tra i personaggi, forse non sapete che ha aiutato anche gli attori a relazionarsi nella vita reale. Come affermato dalla stessa Mayim Bialik in un’intervista, questa similitudine con Jim Parsons è stata fondamentale nella costruzione della loro relazione dentro e fuori dagli schermi, aiutandoli anche nel momento in cui, dopo un’intera decade fianco a fianco, la serie è giunta al termine. Uno dei pochi momenti in cui si sono lasciati andare all’emotività? La scena del matrimonio. Beh, voglio ben vedere!
3. Jim Parsons ha lottato per Amy
Oggi ci sembra impossibile pensare a Sheldon Cooper senza Amy Farrah Fowler, ma forse questa coppia non sarebbe mai esistita se Jim Parsons non ci avesse messo lo zampino. Il personaggio della neuroscienziata è stato introdotto nell’ultimo episodio della terza stagione, ma la produzione è stata in dubbio sull’idea di inserirla o meno nel cast di The Big Bang Theory dalla stagione successiva. E proprio qui è intervenuto l’interprete di Sheldon, che aveva già notato le potenzialità del personaggio. Come da lui affermato, “avevo una tale sensazione riguardo al lavorare con Mayim che ho pensato tipo, se per qualsiasi ragione dovesse sembrare che vogliamo mandare via il suo personaggio da questo show, allora andrò a parlare con loro [gli autori]“. Cosa che ha fatto, e i risultati sono quelli che tutti conosciamo. Che dire: ottima intuizione la sua, e ottimo modo per dare inizio a una gran bell’amicizia.
4. Jim Parsons ha nominato Mayim Bialik nella Ice Bucket Challenge
Ricordate la Ice Bucket Challenge? Si tratta di una campagna realizzata per sensibilizzare sulla sclerosi laterale amiotrofica e per portare le persone a donare all’ALS Association. Una campagna alla quale hanno partecipato milioni di utenti sui social, più o meno famosi, e tra questi anche diversi membri del cast di The Big Bang Theory. Ovviamente non potevano mai mancare i protagonisti di questo articolo. Il primo tra i due a realizzarla è stato Jim Parsons, che al momento di scegliere chi nominare ha optato anche per Mayim Bialik. E non si è limitato a questo: è stato proprio lui a lanciare il secchio di acqua gelata in testa all’amica, godendosi un momento a dir poco esilarante. A sembrare più felice nel video è sicuramente lui, ma le immagini sono l’ulteriore prova di un legame che si alimenta anche al di fuori del set.
5. Mayim Bialik ha eletto Jim Parsons la sua Man Crush
A proposito di trends sui social, parliamo adesso del Man Crush Monday. Il concetto di Man Crush indica una sorta di profonda ammirazione, un legame forte che non ha risvolti sentimentali ma più che altro fraterni. Ecco, c’è stato un periodo in cui sui social, soprattutto negli USA, imperversava l’hashtag #mancrushmonday, che prevedeva il lunedì come giorno dedicato alla diffusione della propria crush. Neanche a dirlo, la dedica di Mayim Bialik è stata proprio nei riguardi di Jim Parsons. Su X – quando ancora era Twitter – l’attrice ha condiviso una loro foto insieme scrivendo “Se Amy potesse, renderebbe Sheldon Cooper il suo #ManCrushMonday quindi lo faccio io per lei e dico che ogni giorno in cui lavoro con Jim Parsons è un gran bel giorno! Sei il mio #MCM, Jim!”. Saranno anche persone poco sentimentali, ma in casi come questo davvero non si direbbe.
6. Con la fine di The Big Bang Theory non hanno smesso di lavorare insieme
Quando una relazione va bene tanto personalmente quanto professionalmente, perché non continuare a coltivarla su entrambi i fronti? Su questo Jim Parsons e Mayim Bialik non hanno avuto dubbi. E infatti, dopo la fine della serie che gli ha dato il successo, hanno continuato la loro collaborazione. Come? Come produttori della serie Call me Kat – in origine Carla – della quale Mayim Bialik è stata protagonista. È stato proprio Parsons a proporle di far parte del progetto, cosa che – come raccontato ironicamente l’attrice – l’ha sorpresa: “Sono rimasta totalmente scioccata dal fatto che Jim Parsons volesse ancora lavorare con me. A quanto pare per lui non sono così fastidiosa come penso“. La serie è andata avanti per tre stagioni durante le quali i due hanno lavorato fianco a fianco, anche se in modo diverso da come siamo abituati a vederli. E chissà che in futuro non tornino con nuove sorprese.
7. Sono in disaccordo sul ricordo del loro primo bacio
Lasciamo per ultima una curiosità proveniente direttamente dal set. Il primo bacio tra Sheldon ed Amy è stato un momento memorabile tanto per la trama quanto per noi fan che lo aspettavamo. A quanto pare, però, non si può dire lo stesso degli attori che lo hanno messo in scena. L’attrice ha infatti raccontato come il suo partner nella serie avesse una brutta influenza nel giorno delle riprese del primo bacio. Cosa, questa, non proprio piacevole per la persona costretta a baciarlo. Dal canto suo però Jim Parsons ha negato tutto, ricordando come la sua collega facesse ampio uso di collutorio tra un ciak e l’altro ma affermando anche che non l’avrebbe baciata tutte quelle volte se fosse stato davvero così male. Dov’è la verità? Probabilmente non lo sapremo mai. Ma nelle amicizie – quelle vere – un po’ di sani battibecchi non possono che fare bene.