Avete presente quando sentite il bisogno di far appassionare amici o parenti alla Serie Tv che vi sta facendo impazzire? Ecco, questa classica tendenza di noi serialisti viene gestita da ognuno in modo diverso. I più prolissi si soffermeranno su ogni minimo dettaglio, elencando tutti i pregi della serie nella speranza di fare breccia, i più sbrigativi si soffermeranno solo sui dettagli succulenti, e io personalmente tendo sempre a sfoderare citazioni a effetto per intrigare il mio interlocutore e fargli premere play. Ma se tre miti intergenerazionali provassero a farci appassionare alla loro comedy preferita? Ecco che Aldo, Giovanni e Giacomo raccontano The Big Bang Theory.
-ALDO: The Big Bang Theory è una Serie Tv dell’emittente CBS, che la emette dal 2007.
-GIOVANNI: Non è che si chiama emittente perchè la emette!
-ALDO: Strano, perché tu sei fastidioso nel senso che fastidi. E non mi interrompere che mi confondo! Dicevamo: The Big Bang Theory è una commedia che racconta le vicende di quattro scienziati un po’ nerd. Due fisici, un astrofisico e un ingegnere che lavorano nella stessa università . Dei bei pezzi di nerd insomma.
GIACOMO: Aldo però, posso continuare io? Scusa, non è per tediarti ma credo di essere più affine di te alle materie scientifiche e ai misteri dell’universo. Bisogna lasciar narrare a chi sa narrare. Dove eravamo rimasti? Ah sì! Le vite di Leonard, fisico sperimentale e Sheldon, fisico teorico, cambiano per sempre quando una bionda e bellissima cameriera aspirante attrice si trasferisce nell’appartamento dirimpetto.
ALDO: Più bionda che bellissima!
GIACOMO: Aldo, per favore! Per favore! Quante volte ti ho detto di non interrompermi?
Allora, Leonard si innamora all’istante della bella Penny, nonostante – o forse grazie a – le loro profonde differenze.
GIOVANNI: Scusate, ma io quando parlo?
ALDO: Eh Giova, se stai lì fermo a far sembrare molle la matita nessuno ti dà retta!
GIOVANNI: Ma se sono concentratissimo! Allora parlavamo delle profonde differenze tra Penny e Leonard. Sì perchè Penny, che si era appena trasferita a Pasadena dal Nebraska…
ALDO: E dove si trova il Nebraska? Vicino all’Alaska?
GIACOMO: Aldo ma ti sei fumato il Wyoming?
GIOVANNI: Dai per favore, che se andiamo avanti così stiamo qui fino al prossimo amplesso di Sheldon e Amy. Fatemi andare avanti! Dopo che Penny e Leonard si saranno già presi e lasciati, anche Sheldon troverà la sua metà della mela su un sito di incontri.
ALDO: A me queste storie romantiche mi commuovono.
GIACOMO: Tze, Romantiche! I siti di incontri sono proprio il modo più triste di conoscere la madre dei propri figli.
GIOVANNI: Sì ma quella è un’altra serie, Giacomino. Lascia fare, lascia finire.
ALDO: Comunque poi Leonard e Penny tornano insieme e si sposano!
GIACOMO: Ah! Hai spoilerato!
ALDO: Giacomino, ora vengo là e ti prendo a badilate. Ma è possibile che l’abbiamo iniziata insieme e tu sei 7 stagioni indietro? Menomale che è la tua preferita!
GIACOMO: Ma dai! Lo sai che sono lento a guardare le puntate! E comunque gli spoiler sono brutti.
ALDO: Eh, anche le badilate!
GIOVANNI: Lento? Giacomino, se vai a verificare che ogni nozione recitata nella Serie sia vera! Va beh, comunque alla fine i matrimoni non sono la cosa più importante… Non è un grande spoiler! Cioè anche Sheldon e Amy si sposano, dai! Mica ho raccontato che Bernadette ha partorito una…
ALDO: Giova fermo, che a Giacomino gli si infiamma il trigemino se lo facciamo innervosire troppo. Allora la finiamo di raccontare?
GIOVANNI: Giacomino, scusa un’ultima domanda: come si chiamava la biondina? Zoey?
GIACOMO: No quello è How I Met Your Mother.
GIOVANNI: Eh sono un po’ confuso, è vero!
GIACOMO: EH, SEI CONFUSO! È MEZZORA CHE FISSI LA MATITA!
ALDO: Stretta la foglia, lunga la via, la finisco di raccontare io che voi siete una camurrìa. Insomma i fisici lavorano anche a un progetto insieme! Diciamo un sistema di movimento che sfrutta i vortici quantistici come giroscopi.
-GIOVANNI: *RIDE* E che sarebbero i giroscopi Aldo?
-ALDO: Sono dei dispositivi che sfruttano la legge di conservazione del momento angolare per mantenere il loro orientamento.
-GIOVANNI: Ma, Aldo!
-ALDO: Ho la memoria identica. Come Sheldon. Non è vero, ho Chrome aperto.
-GIOVANNI: Casomai sarà eidetica, memoria eidetica.
-ALDO: E infatti io che ho detto, identica! Comunque, per finire: considerando che anche Howard, l’ingegnere sposato con Bernadette, si fa una famiglia, Raj è l’unico che sta fermo. Che non sa nè scendere nè salire e resta là !
Insomma, il legame tra queste persone è fatto di serate passate davanti ai videogiochi e serate passate ad ascoltarsi e collaborare. Oppure giocando a giochi di ruolo e acquistando i travestimenti per gli eventi importanti. Quegli eventi che li portano a dormire tutti nella stessa camera, uno appiccicato all’altro.
-GIACOMO: Cioè, parli di cose vietate?
-ALDO: No, parlo del Comic-Con di San Diego. Comunque, The Big Bang Theory secondo me vuole mostrarci che queste persone si legano e si sostengono sempre anche se amano cose diverse e vivono mondi diversi.
-GIOVANNI: Per me Penny e Leonard divorziano!
-ALDO: Miiii, volevo fare la chiusura a effetto e me l’hai rovinata!