9) Ashton Kutcher – Due uomini e mezzo
Attore, modello, producer e molto altro: Ashton Kutcher deve alla televisione solo una minima parte dei suoi enormi guadagni. Bastano 85 episodi (2011-2015) in Due uomini e mezzo, comunque, per garantirgli la nona posizione. All’apice della sua fama, Kutcher ha sostituito in Tv Charlie Sheen, fino ad allora protagonista imprescindibile della serie. Questo avvicendamento non ha prodotto il tracollo aspettato e Kutcher si è rivelato abile anche in un mondo, quello della televisione, a lui semisconosciuto. 750 mila dollari a episodio ben spesi dalla CBS se raffrontati al record d’ingaggio di Sheen. Totale? 63 milioni.
8) James Gandolfini – I Soprano
Il più famoso italoamericano delle Serie Tv ha rivestito per anni il ruolo di un boss della mafia nel cult I Soprano. Numerosissimi i lavori nel cinema per Gandolfini, meno quelli su piccolo schermo. Dopo I Soprano, il vuoto. Basta questa serie però a regalargli l’ottava posizione dall’alto dei suoi 67 milioni complessivi.
Ben un milione per episodio nell’ultima stagione della serie, apprezzatissima dal pubblico di tutto il mondo. Grazie a una narrazione mai banale, all’abilità negli interpreti e a metafore accompagnate da una fortissima simbologia I Soprano rappresentano ancora oggi un’imprescindibile tappa della serialità mondiale.