The Big Bang Theory ci ha regalato personaggi sfumati, in continua evoluzione e più complessi di quel che ci aspettavamo. Tra loro c’è l’enigmatica Beverly Hofstadter, neuroscienziata e psicologa pluripremiata, nonché madre di Leonard. Se cerchiamo online che tipo di personalità sia, lei rientra nei INTJ, acronimo di introverso (I), intuitivo (N), pensante (T di thinking) e giudicante (J di judging). In poche parole, è una visionaria realista e un’ottima pianificatrice, con buone capacità di prevedere lo svolgersi degli eventi futuri e, dunque, ciò che può andare storto. Per questo è avversa al rischio e più misurata che impulsiva. Inoltre, è analitica, apprezza la logica, ha una curiosità naturale e, di conseguenza, è colta e può parlare di moltissimi argomenti, sebbene gli INTJ preferiscano discutere di teorie e astrazioni.
Essendo introversa, trascorre molto tempo da sola e ne ha bisogno di altrettanto per aprirsi con gli altri; inoltre, è indipendente, ama le sfide e non ha paura di difendere ciò in cui crede.
E Beverly Hofstadter è davvero così in The Big Bang Theory, con quel suo essere fredda, calcolatrice e analitica che deriva anche dal suo lavoro. Infatti, tende a diagnosticare il comportamento o le nevrosi di coloro con cui intrattiene una conversazione, non temendo minimamente di metterli in imbarazzo. Succede ad esempio con Raj e Howard o con la stessa Penny, continuando spietatamente a psicanalizzarla nonostante quest’ultima scoppi a piangere.
Ne sa qualcosa Leonard. E infatti, la prima cosa che verrebbe da dire guardando Beverly in The Big Bang Theory è che nessuno vorrebbe averla come madre.
Non solo è anaffettiva, non ha mai festeggiato il suo compleanno, lo denigra in continuazione e non gli dà consigli quando ne ha bisogno (dicendogli semplicemente di comprare i suoi libri su Amazon), ma lo ha anche usato per degli esperimenti che sono poi diventati dei best seller di successo; libri contenenti informazioni private che sono arrivate a perseguitarlo anche da adulto. Nonostante tutta la sua intelligenza, Beverly si dimostra spesso ignorante in primis con Leonard. Gli diagnostica dei problemi infantili irrisolti, con conseguenti problemi sociali, e un (inesistente) complesso edipico senza pensare che sia la colpevole di tutto ciò. Anzi, questo cercare di avere con lei un rapporto madre-figlio normale la porta a diagnosticargli pure un disturbo narcisistico, non rendendosi conto che lei sta proiettando un tratto della propria personalità sul figlio.
Questa sorta di cecità sulle sue responsabilità la dimostra anche con il suo ex marito Alfred e con Mary Cooper.
Nel primo caso, le poche emozioni e la scarsità d’amore di Beverly portarono l’uomo nelle braccia di un’altra, con la donna sconcertata perché non riteneva di avere colpe nel loro divorzio, attribuendole tutte al tradimento di Alfred e non alla sua anaffettività. Anche se nell’incontro tra i due in The Big Bang Theory, mostra per la prima volta una sorta di rabbia emotiva, soprattutto quando lui se ne va con il suo esatto opposto, ovvero la dolce, compassionevole e premurosa Mary Cooper. Verso quest’ultima è paradossalmente ottusa, a causa della forte fede religiosa della madre di Sheldon. Le due si scontrano spesso (dando vita a grandi momenti di comicità), ma è sempre Beverly a iniziare. Non può star seduta accanto a Mary senza giudicarla, invece di capire che è meglio rimanere civile per il bene di Leonard e di Sheldon.
Proprio quest’ultimo è il preferito di Beverly e ciò dà un ulteriore smacco al povero Leonard. I due hanno un legame molto stretto, tanto che gli rivela cose che al figlio non dice, come l’imminente divorzio, la morte del loro cane, il suo intervento chirurgico o la festa del suo sessantesimo compleanno. Sheldon è l’unico che riesce a scioglierla, come quando si mettono a cantare suonando come fossero in una rock band, e le sue opinioni sono le sole che tiene in considerazione.
Eppure, nel suo contorto e strano modo, dimostra di tenerci a Leonard.
Certo, all’inizio Beverly denigrava pure Penny ed è servita la spinta di Sheldon, che ammira tantissimo la ragazza, per far sì che la donna le desse un’opportunità. Rendendosi conto che è più brillante e interessante di quanto non pensasse e arrivando persino ad apprezzarla. Ci fu un momento in cui le due erano piuttosto vicine, tanto da uscire assieme a Amy e Bernadette, cosa che a Beverly piacque molto perché affascinata dai loro lavori. Inoltre, le importava essere al matrimonio di Leonard così tanto da arrabbiarsi pesantemente con il figlio e Penny. Se da un lato può sembrare un comportamento ipocrita, dato che lei non gli ha mai detto moltissime cose, dall’altro mostra di tenere veramente a Leonard e Penny come coppia.
Inoltre, poniamoci una semplice ma importante domanda: e se fosse stato proprio il comportamento di Beverly a trasformare il timido Leonard nell’adulto realizzato che è oggi? Come a volerle dimostrare che non era la nullità che gli aveva fatto credere? Insomma, ha svolto un percorso accademico più che lodevole e che l’ha portato a molti successi professionali, ha un ottimo lavoro, degli amici fidati e una moglie divertente e bellissima che ha conquistato grazie alla sua sensibile e concreta personalità. Sarebbe facile pensare che Beverly abbia solo fatto danni e che Mary sarebbe stata una madre migliore per lui, ma è davvero così? O l’essere troppo iperprotettiva di Mary non gli avrebbe permesso di uscire dal guscio, lasciandolo viziato e dipendente da lei?
Insomma, se siamo il prodotto dei nostri genitori, nel bene e nel male, Beverly ha spinto Leonard al limite contribuendo così al suo successo.
Certo, è stato deludente persino per noi quando l’interesse di Beverly, tornata nell’ultima stagione di The Big Bang Theory, verso il lavoro di Leonard si è rivelato l’ennesimo esperimento per il suo prossimo libro. Ciò però ha portato a una conversazione onesta e aperta tra i due in una scena emozionante in cui Leonard, invece di arrabbiarsi, comprende che la madre non potrà mai cambiare e si libera di un peso semplicemente perdonandola e accettandola così com’è.
Beverly ne è contenta e si avvicina a lui, abbracciandolo in un modo diverso da tutte le altre volte in The Big Bang Theory. Leonard trattiene a stento le lacrime, ricambia l’abbraccio e, mentre l’episodio sfuma nel nero, ci rimane questa risoluzione emotiva tra madre e figlio e un’apertura emotiva di Beverly verso Leonard. O almeno, un tentativo. Ed è ancor più significativo (e non fuori dal personaggio come molti ritengono) quando dice di essere orgogliosa di lui e quando riconosce i suoi errori:
‘Guardandoti crescere, monitorando i tuoi progressi. So di non essere il più caloroso dei genitori, ma era tempo che passavamo insieme e, onestamente, quelli sono alcuni dei miei ricordi più affettuosi.’
Ecco che i sentimenti verso Beverly sono contrastanti e dobbiamo ringraziare l’ottima Christine Baranki per questo. È una donna emancipata, indipendente, che si è costruita fino a diventare la migliore nel suo campo, tanto che pure Sheldon accetta consigli da lei. Ma nonostante il successo dei figli, non ha mai badato ai loro sentimenti né a quelli del marito, tanto da aver sempre creduto nell’amore come ricompensa per un successo accademico. Che non era mai abbastanza per lei. E sì, ribadiamo che non vorremmo mai avere una madre come lei. Ma in fondo, per quanto pessima sia stata e senza giustificarla, è semplicemente un’essere umano, con i suoi pregi e i suoi difetti, uno di quelli che potremmo incontrare anche noi. Ma non diciamoglielo, o potrebbe psicanalizzarci senza pietà.