6) Mr. Robot
La splendida serie a firma di Sam Esmail è destinata, per nostra sfortuna, a chiudere i battenti. Esmail aveva in mente fin dall’inizio una piéce in tre atti. Si è scelto, però, di dividere la terza parte in due stagioni separate. Sarà, perciò, la season 4 a terminare i giochi. Il grande successo ottenuto dalla serie, in un crescendo epico culminato nella scorsa stagione (qui tutte le recensioni), rende senza dubbio il finale uno dei più attesi del 2019.
Registicamente impareggiabile, Mr. Robot ha avuto l’ulteriore grande merito di costruire una narrazione avvincente incentrata su un protagonista intrigantissimo. Dopo il meritato plauso per l’eccezionale interpretazione (tutt’altro che agevole) di Freddie Mercury, Rami Malek è pronto a regalarci le ultime emozioni e a consacrarsi attore cult della serialità.
7) Orange Is the New Black
Dopo la chiusura (pessima) di House of Cards, l’altro grande cavallo di battaglia e apripista di Netflix è pronto a dire addio. Acclamata da critica e pubblico, la serie ha avuto il privilegio di accompagnare un suo attore, Laverne Cox, al raggiungimento della prima nomination agli Emmy per un transgender.
Orange Is the New Black rimane tuttora uno dei più grandi successi Netflix ma per la ricercatissima showrunner Jenji Kohan è arrivato il momento di voltare pagina e spiccare il volo. “Dopo sette stagioni è tempo di liberarci. Mi mancheranno queste ragazzacce di Litchfield e tutta la crew: il mio cuore è arancione ma tendente al nero”. L’annuncio ufficiale della chiusura datata 2019 è avvenuto lo scorso ottobre con un video pubblicato su Netflix che vede protagoniste le principali interpreti della serie.