1) La rigenerazione delle cognizioni – 10×22
La decima stagione di The Big Bang Theory è forse tra le più criticate dell’intero show, a causa delle innumerevoli puntate deludenti che la caratterizzano e della mancanza di linee narrative degne di nota. Non sorprende, dunque, che all’apice della nostra classifica rientri proprio un episodio di questa stagione.
Nemmeno nel suo ventiduesimo episodio, a un passo dal finale, la stagione sembra riuscire a raddrizzarsi, presentandoci l’ennesimo frangente dalla trama scontata e poco coinvolgente.
Al centro della narrazione vi è il ritorno sulla scena dell’ex fidanzato di Penny, Zack, il cui arrivo contribuisce ad alimentare la crisi che la ragazza vive con Leonard.
Zack propone alla donna una cena a quattro, insieme a Leonard e alla sua attuale compagna, durante la quale offrirà a Penny un nuovo lavoro. L’espediente, messo in atto per creare un po’ di caos nella coppia, è un vero e proprio cliché delle serie comedy, che non porta nessun elemento di novità e che appare estremamente prevedibile.
Unico punto forte dell’episodio è rappresentato da Sheldon, che con la sua determinazione nel tutelare il proprio cervello dal “super invecchiamento” ci fornisce una serie di scene esilaranti.