Basta uno sguardo veloce alle valutazioni che i numerosi utenti di IMDb hanno rilasciato sulla serie per rendersi conto di quanto The Big Bang Theory sia apprezzata e amata. Impossibile trovare episodi che non abbiano ottenuto la sufficienza, difficile imbattersi in voti inferiori al 7.
Facendo una media del punteggio ottenuto dal complesso degli episodi di ogni singola stagione, è possibile ottenere una panoramica completa della serie. A balzare subito all’occhio è l’ordine in classifica delle stagioni, quasi perfettamente coincidente con il numero delle stesse. Questo è un segno del fatto che, pur mantenendo un alto standard, il telefilm abbia un po’ perso nel corso degli anni.
Per farvi un’idea con i vostri stessi occhi, andiamo dunque a vedere nello specifico le posizioni in classifica delle 12 stagioni di The Big Bang Theory.
12) Stagione 9
All’ultimo posto della classifica, con un punteggio di 7.3, troviamo la nona stagione della sitcom. Si tratta della parte della storia in cui ci vengono narrati i più grandi cambiamenti nella vita dei nostri nerd preferiti. Penny e Leonard giungono finalmente a sposarsi, Howard e Bernadette stanno per diventare genitori e Raj supera la sua paura nei confronti delle donne, iniziando a intrattenere relazioni sentimentali. Ma l’evento più importante è senza dubbio quello che coinvolge Sheldon e Amy: nell’episodio “L’eccitazione della prima” i due fidanzati andranno finalmente a letto insieme.
Nonostante le grandi novità presentate, la nona mandata di episodi sembra non riuscire a convincerci pienamente, almeno non al livello che i fan di The Big Bang Theory si aspetterebbero. La quasi totale assenza della componente scientifica, i numerosi buchi di trama e una certa sciattezza nelle gag comiche presentate, sono tra gli elementi che hanno contribuito ad abbassare il livello. Noi diciamo la nostra qui.