Vai al contenuto
Home » The Big Bang Theory

Amy e Sheldon o Penny e Leonard: qual è la coppia migliore di The Big Bang Theory?

the big bang theory
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Gli amori che abbiamo avuto modo di conoscere nel corso delle dodici stagioni di The Big Bang Theory sono stati emozionanti, a volte un po’ strani, non convenzionali e persino inaspettati, ma mai noiosi. Per questo, scegliere oggi quella che dovrebbe essere eletta come coppia “migliore” tra Amy e Sheldon o Penny e Leonard non è assolutamente semplice.

Partiamo dal presupposto che non c’è una risposta sbagliata e una giusta e che tutto dipende dal modo in cui abbiamo vissuto le loro relazioni in The Big Bang Theory e dalle emozioni che ci hanno fatto provare. Possiamo, tuttavia, provare ad analizzare più nel dettaglio quello che è stato il percorso di queste due coppie per esaminarle al meglio e dare una risposta personale.

Iniziamo da Penny e Leonard, una coppia che immaginavamo già a vivere insieme felici e contenti sin dal primo episodio di The Big Bang Theory. Nonostante il pilot della serie ci abbia dimostrato quanto i due fossero diversi l’uno dall’altra, non abbiamo potuto fare a meno di figurarceli insieme, soprattutto dopo la frase di Leonard: “I nostri figli saranno intelligenti e bellissimi!”. Il fisico, infatti, s’innamora della sua dirimpettaia praticamente a prima vista e non si accorge minimamente del fatto che lei, soprattutto all’inizio, goda delle sue attenzioni e se ne approfitti persino un po’. Ma, ammettiamolo: a Penny perdoniamo anche questo.

Dopo l’ennesima delusione amorosa da parte di individui per cui il classico detto “tutto muscoli e niente cervello” è assolutamente valido, la ragazza decide di rifugiarsi tra le braccia di Leonard e dà inizio a quella che sarà – almeno apparentemente – una classica storia di tira e molla che abbiamo già visto e rivisto in un’infinità di sitcom e serie televisive.

Con il tempo, però, abbiamo potuto notare che la storia tra Penny e Leonard non era affatto come tutte le altre. I due non hanno dovuto far combaciare soltanto due personalità completamente opposte, ma anche degli stili di vita che apparentemente non avrebbero potuto essere più distanti l’uno dall’altro. E, a poco a poco, hanno iniziato ad arricchirsi a vicenda fino a diventare delle persone migliori.

La stabilità di Leonard ha dato a Penny modo di “posare i piedi per terra”. Da classica e stereotipata bionda svampita, con la testa tra le nuvole e senza un reale obiettivo, si è trasformata in una donna di successo, che ha una bella carriera e che non ha nulla da invidiare alle persone nei confronti delle quali fino a qualche anno prima si sentiva nettamente inferiore. Penny, a poco a poco, ha abbandonato quei sogni un po’ infantili e ha capito ciò che voleva davvero: essere indipendente, avere una bella carriera e una relazione sana e senza troppi drammi.

Leonard, dal canto suo, è diventato un po’ più – concedetemi il termine – normale. Ha iniziato a lasciare da parte, almeno in qualche occasione, il mondo fantasioso e popolato soltanto da film, serie tv e giochi che era solito frequentare e soprattutto la visione esclusivamente angelica che aveva di Penny. Il ragazzo romantico che abbiamo avuto modo di conoscere nella prima stagione ha lasciato spazio a un uomo adulto, che non era innamorato soltanto della “bella” Penny, ma che ha accettato in tutto e per tutto chi gli sta accanto: la vera Penny, con i suoi difetti e i suoi complessi.

the big bang theory
the big bang theory

C’è da dire, tuttavia, che la relazione tra i due – come d’altra parte anche tutte le altre – non è stata sempre idilliaca. Le insicurezze di entrambi, infatti, non hanno fatto altro che aumentare in continuazione e la coppia ha dovuto affrontare molte difficoltà prima di arrivare a un reale punto di incontro. Il finale di The Big Bang Theory, inoltre, non ha fatto contenti tutti i fan: la scelta di far avere loro un bambino, dopo le iniziali esitazioni da parte di Penny, ci ha lasciati un po’ perplessi e – forse – le emozioni dei due avrebbero meritato un’attenzione maggiore. In questo modo, probabilmente, avremmo potuto capire ciò che i personaggi pensavano realmente ed essere felici con loro e per loro. Ma non è andata esattamente così.

E per quanto riguarda la relazione tra Amy e Sheldon, invece? Beh, se la storia tra Penny e Leonard ci ha fatto emozionare, quella tra i due premi Nobel di The Big Bang Theory ha il merito di averci anche fatto fare tante, tantissime risate. Amy e Sheldon si sono conosciuti grazie a un sito d’incontri e, sin dal primo istante in cui la neurobiologa è entrata in scena, abbiamo capito che il suo personaggio avrebbe dato davvero tanto alla sitcom. E così è stato.

Abbiamo visto i due conoscersi a poco a poco, con un po’ di diffidenza da parte di entrambi. Prima sono diventati amici, scoprendo di avere davvero molto in comune: l’interesse per la scienza e una sorta di fobia per il contatto fisico, per esempio. Hanno iniziato a frequentarsi tramite videochiamate, fino a dichiarare a Leonard e agli altri un singolare progetto che avevano intenzione di portare a termine: generare un figlio in provetta per regalare all’umanità un piccolo genio. I due non sono arrivati a tanto, ma ammettiamolo: già da questa loro decisione abbiamo capito di amarli alla follia.

A poco a poco, anche spinto da Penny, Sheldon si avvicinerà ad Amy fino a considerarla realmente la propria ragazza. E, nonostante i due ci abbiano fatto attendere parecchio prima di vedere il loro primo bacio, dobbiamo ammettere che in più di un’occasione ci hanno fatti emozionare. Esattamente come Leonard e Penny, tuttavia, anche loro hanno avuto non soltanto dei momenti “alti”, ma anche alcuni “bassi”: non vi si è spezzato il cuore quando avete visto Amy lasciare Sheldon in videochiamata? La ragazza, nonostante avesse accettato già molte stranezze, non riusciva più ad andare avanti con la loro relazione.

Fortunatamente dopo poco i due si sono riconciliati, fino a regalarci un epilogo semplicemente meraviglioso. La fine di The Big Bang Theory, infatti, è perfetta anche e soprattutto per la conclusione donata a Sheldon e Amy: entrambi si sono supportati e aiutati negli anni, sono cresciuti e sono arrivati al tanto ambito premio Nobel. E non dimentichiamo che il meraviglioso discorso che Sheldon dedica ai suoi amici e a sua moglie, che hanno creduto in lui e gli sono stati accanto per anni. Diciamolo chiaramente: l’uomo non avrebbe mai pronunciato quelle parole se non avesse avuto accanto una donna come Amy.

Perciò, nonostante entrambe le coppie siano meravigliose a modo loro, personalmente ci sentiamo di affermare che la coppia formata da Sheldon e Amy abbiano un posticino speciale nei nostri cuore. La loro singolarità, le loro stranezze e il modo in cui sono cresciuti insieme spingono a considerarli un gradino più in alto rispetto a Penny e Leonard.

E voi, invece, quale delle due coppie preferite?

LEGGI ANCHE – The Big Bang Theory Distopia – Dieci anni dopo la fine della serie