6) Bernadette la tiranna
Se Amy appare bacchettona nell’aspetto ma è accomodante e docile come un pulcino, Bernadette ha l’aspetto di una tenera donnina materna ma in realtà è una tiranna! Fin qui, non c’è niente di male. La donna ha il pugno duro sul lavoro, e anche a casa riesce a farsi rispettare, tenendo Howard in riga. La cosa prende una brutta piega quando il carattere di Bernie, che come nella vita reale è proprio di ogni persona e non si può cambiare (pazienza!), diventa una ragione per ridere della donna solo perché dispotica e poco femminile.
Ovviamente è il contrasto tra l’aspetto esteriore (corredato di vocina sottile) e il carattere tosto a fungere da elemento divertente, ma qui forse ritornerei a parlare dell’amore degli autori della Serie per gli stereotipi ed è meglio evitare.
Tra l’altro, aver accoppiato un personaggio così volitivo a Howard, che, ammettiamolo, è un po’ smidollato e immaturo, rende ancora più evidente tale caratteristica. Mi piacerebbe però vedere Bernadette in altre vesti. Ho apprezzato molto i suoi momenti di debolezza alla nascita di Halley, le sua paura di non essere una buona madre, la sua voglia di rimettersi in gioco. Se dessero più spazio a una Bernie a 360°, senza limitarsi sempre agli stessi meccanismi, sono sicura che tutti apprezzerebbero il cambiamento.