2) La famiglia Hofstadter
Un ulteriore possibile spin-off potrebbe riguardare Leonard e Penny. Il finale di serie ci ha lasciati con la coppia in attesa di un bambino. Sicuramente la possibilità di conoscere di più sulla loro vita genitoriale potrebbe stuzzicare i fan.
Inoltre, la stessa Kaley Cuoco ha più volte detto di essere disponibile a fare ulteriori lavori che riguardano il franchise di The Big Bang Theory. In realtà, questa disponibilità non trova riscontro nel partner di Penny (Johnny Galecki), il quale ha più volte detto che dopo la serie originale non avrebbe voluto più partecipare a progetti satellite attinenti TBBT (su questa distanza tra i due attori ne abbiamo parlato qui). L’interprete, infatti, ritiene Sheldon l’elemento centrale, senza il quale ogni altro progetto non potrebbe decollare. Ad oggi, questo sembra uno scoglio insormontabile. Tuttavia, non è detto che dietro la proposta di una sceneggiatura valida, Galecki non possa cambiare idea.
La coppia formata da Leonard e Penny ha riscosso parecchio successo sin dalle prime stagioni. Tuttavia, lo spazio dato alla loro vita matrimoniale è stato un po’ sacrificato nel finale, ad esclusione degli ultimi episodi nei quali abbiamo assistito a un’accelerata che ha portato alla gravidanza di Penny.
Proprio da qui potrebbe partire un possibile spin-off che vuole esplorare non solo il rapporto di coppia, ma soprattutto le dinamiche genitoriali dei due.
Da un punto di vista strettamente tematico, la presenza di Sheldon e Amy potrebbe essere superata con un semplice espediente narrativo in modo tale da permettere ai produttori di costruire una storia in prosecuzione con gli eventi appena conclusi nella dodicesima stagione.