4) Bernadette diventa come la signora Wolowitz

Bernadette sembra una bambolina: minuta, con vestiti e capelli sempre ordinati. Ma sotto l’aspetto da Barbie, si nasconde lo spirito di un generale e una mente alquanto subdola. Lei stessa afferma in più occasioni di avere un aspetto che ispira tenerezza e fiducia, ma che nasconde un animo un po’ malefico.
La donna, infatti, tende molto spesso a essere manipolatrice e sgrida Howard in continuazione, urlando proprio come sua madre (nonostante la sua voce sia molto più stridula). Con il susseguirsi delle stagioni, le somiglianze tra Bernadette e la signora Wolowitz sono andate aumentando, tanto che tra la donna e il marito si instaura un rapporto che sembra più quello tra una madre e un figlio.
Lo stesso Howard, in un episodio, si confonde e la chiama mamma. Forse si tratta di un tentativo dello show di rappresentare il complesso edipico che sembra affliggere Howard, anche se il disturbo non è mai stato trattato seriamente ed è stato relegato a semplice fonte d’ilarità. Ci poteva bastare, quindi, il rapporto tra Howard e la sua vera madre per farci fare due risate.