“Non è come sembra!”. Questa è l’argomentazione di Penny quando esce dalla stanza da letto e trova tutti gli amici, compreso Leonard, nel soggiorno, testimone silente di The Big Bang Theory.
Ed è vero: non è come sembra. Dalla testimonianza di Raj stesso, non c’è stata una consumazione nel senso biblico del termine, ma solo per un incidente di percorso che è estremamente plausibile e si adatta perfettamente alla personalità di Raj. Solo nell’ottava stagione Raj riesce a parlare a Penny, dopo aver sorseggiato il cocktail Grasshopper che lei stessa gli aveva preparato. Raj aveva fino ad allora un “non rapporto” con Penny, non parlando alle donne. Galeotto fu il cocktail, ma non nel senso romantico del termine. Raj, molto democraticamente, ha un’attrazione per tutte le donne che incontra. La prova è nell’abbraccio da amica che riceve da Penny e al quale reagisce con un’espansività non proprio derivata dallo spirito dell’amicizia. Potenzialmente se ne potrebbe innamorare, se non fosse che Leonard arriva prima di lui. Potenzialmente Penny potrebbe innamorarsi di Raj, se si è innamorata del nerd Leonard. Probabilmente la stranezza del loro rapporto sta proprio in questo avverbio.
Nel circolo di amici, a rifletterci, l’unico che avrebbe potuto fare concorrenza a Leonard era proprio Raj. Sheldon troppo asessuato, Howard troppo… vabbè (vedi il rapporto con la madre). Restava Raj con le sue idiosincrasie, il volersi distanziare dai vincoli della famiglia, la sua ingenuità mista a una vena di cattiveria che è anche nel bagaglio di Penny. Sicuramente più funzionante come amico nel lungo periodo, anche perché il vero exploit della loro amicizia avviene proprio dopo che Penny si è sposata con Leonard e Raj va a vivere da loro per un certo periodo. Legano così bene che Leonard, a un certo punto, si sente un estraneo. Raj sa tutto dei colleghi di lavoro di Penny e segue tutte le sue elucubrazioni, condivide shopping, maschere idratanti e battute. Una vera amica del cuore.
Il rapporto tra Penny e Raj soffre della mancata crescita di quest’ultimo. Gli sceneggiatori hanno preferito lasciare il suo personaggio come ancora in necessità di recuperare il tempo perduto con le donne. Non ce n’è nessuna che ricopra un ruolo determinante. Il vero nucleo emotivo per Raj restano gli amici e, in fondo, l’unica vera donna importante è proprio Penny, che lo ha introdotto in maniera casuale e inconsapevole all’apertura al mondo femminile. Con le dovute differenze, c’è un po’ di Joey e Rachel di Friends. Tra loro l’attrazione era reciproca ed è interrotta per il bene comune e il rispetto dei valori dell’amicizia. Tra Penny e Raj non si tratta mai di una relazione amorosa, ma certamente Penny rappresenta il punto di riferimento femminile di Raj nonostante sia convinto di essersi innamorato di Bernadette (più transfer dell’amicizia profonda tra lui e Howard), ma solo perché lei è sempre stata carina nei suoi confronti. Ecco, forse la bellezza del rapporto tra Penny e Raj sta proprio in questo: lei non è mai stata sempre carina nei suoi confronti eppure, tra alti e bassi e magari proprio grazie al fatto che Penny non ha mai perso la sua spontaneità con lui, si è creato un rapporto che li ha visti diventare complici nello scegliere il fard.
Raj era destinato a restare il single del gruppo, come Joey in Friends che abbiamo avuto modo di vedere seriamente coinvolto da Rachel. Raj non è passato attraverso i sentimenti per Penny ma in uno sliding doors, come il multiverso di Stephen Hawking che la serie ha più volte omaggiato. Chissà come sarebbe andato lo strano rapporto di amicizia tra Penny e Raj se si fosse trasformato in uno strano rapporto di coppia. Una vera teoria da Big Bang.