In questa nuova puntata della rubrica PLOT TWIST, abbiamo voluto immaginarci uno scenario in cui, dopo l’ennesimo litigio, la coppia storica di The Big Bang Theory formata da Penny e Leonard si scioglie una volta per tutte. Penny ritroverà la felicità? Per noi sì, tra le braccia di un dolce e smielato astrofisico. Buona lettura!
La caraffa graduata di Penny non era mai stata tanto ricolma di vino, eppure negli anni la ragazza non si era di certo risparmiata. Seduta con le gambe incrociate e lo sguardo perso nel vuoto, Penny si mise a maledire tra sé quello che doveva essere il suo futuro marito. Il piccolo, dolce e premuroso Leonard, una persona che mai aveva pensato potesse arrivare a ferirla così nel profondo. Eppure, se era stato in grado di tradirla dopo pochi mesi di lontananza, cos’altro avrebbe potuto farle? Quando aveva smesso di essere il centro di ogni suo pensiero? La ragazza non si dava pace: era tornata di tutta fretta da Las Vegas in taxi e il suo portafoglio ancora piangeva, ma non aveva davvero intenzione di versare nemmeno una lacrima per quell’ “hobbit infame“. Aspetta un attimo, aveva pensato davvero alla parola Hobbit?
Quei quattro nerd le avevano davvero rovinato l’esistenza. Stava giusto pensando a come farla pagare a Leonard quando… TOC TOC TOC “Penny!”, TOC TOC TOC “Penny!”, TOC TOC TOC “Penny!”.
La ragazza prese un profondo respiro con aria rassegnata e si alzò per aprire la porta. “Che vuoi?!” sbottò lei alla vista del suo allampanato vicino/migliore amico/sottospecie di figlio in affidamento. “Accipicchia, che modi scortesi nei confronti di un povero samaritano giunto per portare conforto!“. A quella vista Penny non poté fare altro che cercare di provare a sorridere. “E come mi vorresti confortare? Dando una botta in testa al tuo amichetto del cuore?“. “Mi duole dirlo, ma negli scontri fisici la mia forza è pari a quella di un’oloturia.” La ragazza alzò un sopracciglio. “Voglio sapere?“. “Dovresti sempre voler sapere, Penny“. Rispose il fisico con ovvietà. Notando che lo sguardo truce di Penny si era espanso però Sheldon si affrettò a cambiare argomento.
“Ti ho portato una bevanda calda. Quando una persona è turbata la consuetudine dice che una bevanda calda aiuta molto. Posso entrare?”. L’espressione di Penny si addolcì. “Entra pure”.
Qualche ora dopo fortunatamente Sheldon aveva ceduto il posto al suo team di supporto emotivo. “Sai, al laboratorio stanno studiando una scimmia che con i giusti stimoli celebrali è in grado di scrivere parole utilizzando la sua urina. Potrei lasciare la gabbia aperta nella camera di Leonard“. Penny, per quanto scocciata, non poté fare altro che sorridere di fronte alla proposta di Amy. “Apprezzo l’offerta, ma non credo che sarà necessario“. “Oppure…” esordì una voce squillante e acuta che celava un tono sadico. “Oppure potremmo sciogliere il nuovo farmaco che stiamo testando in laboratorio dentro al suo caffè! Non mi guardate così, è una semplice capsula contro l’acidità di stomaco con lievi effetti collaterali“. “Lievi?”. “Ma sì, niente di grave… Nausea, vertigini, stipsi…. Bazzecole!”. Il sorriso di Bernadette si fece diabolico. “Seriamente, ragazzi, cosa dovrei fare?“. Penny pareva davvero demoralizzata.
A questo punto a parlare fu Raj, mentre accarezzava con gentilezza il dorso di Cannella: “Sai, Penny, una persona saggia una volta disse che in questi casi non c’è una sola risposta!“.
“Sometimes giving up is the strong thing
Sometimes to run is the brave thing
Sometimes walking out is the one thing
That will find you the right thing“
“Questo saggio è forse Tylor Swift?“. Ironizzò Bernadette. “Certo, lei è una dea saggia e dalla voce di un angelo, dovresti prendere esempio“. Ribatté Raj con forse eccessiva enfasi. Penny sospirò e prese un altro lungo sorso dalla sua fedele caraffa. Apprezzava il sostegno dei propri amici ma niente riusciva a toglierle dalla testa che forse questi ultimi anni con Leonard non fossero stati poi una scelta oculata e saggia. “Non lo so, ragazzi. Mi sento davvero a pezzi. Se Leonard ha potuto fare questo alle mie spalle, come posso fidarmi di nuovo di lui? Mi sento vuota, come un’oloturia.”. I presenti si lanciarono uno sguardo confuso. “Sì, sapete, no? il cetriolo di mare? Quando sentono di essere in pericolo i cetrioli di mare rilasciano andare le proprie viscere e… Ah, lasciate perdere, mi sono fatta prendere dalle cavolate di Sheldon“. La ragazza si alzò di scatto e finì il vino.
Dopo vari tentativi per confortare l’amica da parte del gruppo, qualcuno bussò alla porta. Howard era passato a prendere la moglie e si offrì di dare un passaggio anche ad Amy. Raj, che invece era venuto in scooter, dopo essersi preso qualche frecciatina da parte del migliore amico a causa della sua presenza nella cerchia femminile del gruppo, si fermò ad aiutare Penny a lavare i piatti, o meglio, si offrì di lavarli al suo posto. “Sai, Penny, sono sicuro che Leonard riuscirà a farsi perdonare da te, non si farà sfuggire ancora una ragazza fantastica come te!“. “Lo credi davvero?“. Gli occhi di Penny erano lucidi.
La ragazza guardò intenerita l’espressione dolce di Rajesh e con la mente volò a quell’assurda serata durante la quale, anni prima, avevano seriamente rischiato di andare a letto assieme. Ripensò all’imbarazzo, alla vergogna e a tutti i suoi sensi di colpa, ma poi sorrise nel ricordare come anche in quel caso il suo amico l’avesse consolata e aiutata a superare quella difficile situazione. “No, Raj, sei tu a essere davvero fantastico. Emily è fortunata ad averti.“. “Sì, certo, Emily…“. Raj si rabbuiò si colpo. “Non so se Emily vada bene per me: a volte mi spaventa!“. Penny gli si avvicinò con un sorriso di incoraggiamento. “Beh, se non si tratterà di Emily, sono sicurissima che troverai una ragazza alla tua altezza“. Penny sorrise e strinse con affetto la spalla destra del ragazzo. Raj spalancò gli occhi e fissò per qualche istante la mano di lei, poi disse con un’inaspettata calma. “Mi vuoi scusare? Devo fare una chiamata“. l’astrofisico, a questo punto estrasse il telefono dalla tasca e si diresse in bagno.
Nonostante la porta chiusa, Penny con muto orrore riuscì perfettamente a udire le parole dell’astrofisico. “Emily, ciao! Come stai? Volevo dirti che tra di noi è finita! Ti auguro una buona serata!”. Penny stentava ancora a credere a quel che aveva a sentito: “Mi vuoi spiegare che cavolo ti è preso? Ti si è spappolato il cervello?”. “Oh, ehi, Penny, ho rotto con Emily, ora possiamo stare insieme!”.
“Ma sei completamente impazzito? Perché l’hai fatto?!“. Penny non aveva la ben che minima idea di quel che stava succedendo, ma Raj sembrava, al contrario, più risoluto che mai. “Penny, abbiamo sprecato troppo tempo: ora siamo entrambi soli: è giunto il momento!“. Senza aspettare che lei potesse replicare, però, Raj le prese il viso tra le mani e la baciò con trasporto. Cannella abbaiò indispettita.
Qualche giorno dopo, Penny ancora stentava a credere di quello che era capitato tra lei e Raj, eppure, non solo non si era opposta, ma aveva anche gradito tutto quello che si era verificato da lì in avanti. Passare il suo tempo con Raj l’aveva resa più felice di quanto non fosse stata da parecchio tempo. Certo, l’imbarazzo e i sensi di colpa si facevano spesso sentire, ma le chiacchiere di fronte a qualche reality spazzatura, i massaggi di coppia e le passeggiate al chiaro di luna mentre lui le parlava con termini astrusi delle bellezze del firmamento, le facevano passare ogni malessere.
Sulle prime non fu semplice spiegare agli amici quanto capitato: se nemmeno lei riusciva a spiegarsi questa sua felicità all’apparenza immotivata, come poteva farlo capire agli altri? Ci volle tempo prima che Howard riuscisse a metabolizzare il fatto di essere stato superato dall’amico indiano, ma il ricordo di essere sposato con una moglie vendicativo lo fece desistere dal dire di essersi sentito umiliato. Per Sheldon, anche se faticava a dichiararlo, fu difficile perdonare Penny per aver fatto del male al suo migliore amico, ma una gita a Disneyland e un set lego del Millenium Falcon gli indorarono la pillola. In quanto a Leonard… beh, inizialmente il fisico si rifiutò anche solo di stare in presenza della coppia, ma dopo lunghi discorsi, pianti e il rimprovero da parte di Raj che d’altra parte ancora lo biasimava per essere stato con sua sorella, anche lui iniziò gradualmente a tollerare quella nuova e stramba relazione.
Chi fu più ferito dal fatto fu però Amy Farrah Fowler, che vide il suo piano a lungo termine andare in frantumi: dato che il matrimonio tra Penny e Leonard era sfumato, il suo progetto di spingere Sheldon a far accelerare lo status della loro relazione e di andare a convivere con lei sarebbe stato molto più complicato da portare a termine.
Tuttavia, nonostante tutto il caos derivato da quella singola e folle scelta, Penny davvero non riusciva a provare alcun genere di rimorso. Certo, se qualche mese prima la sua indovina di fiducia le avesse profetizzato un simile futuro avrebbe riso a perdifiato, ma guardando tra le stelle la nuova cometa scoperta dal suo ragazzo che portava il suo nome, non poteva fare altro che sorridere e sentirsi fortunata.