Il successo di una serie tv non dipende solo dalla qualità della sceneggiatura o dalla regia, ma anche dalla chimica tra gli attori. Certo, i primi due elementi rimangono elementi essenziali e abbastanza imprescindibili per la sua buona riuscita ma non sono tutto. Gli attori rimangono un’altra componente fondamentali e non solo intesi come singoli interpreti ma anche nel rapporto di sinergia che vanno a creare a tra loro. Quando l’alchimia supera i confini del set e si trasforma in amicizia nella vita reale, il risultato è un’energia palpabile che arricchisce ogni singola scena. Non sempre è facile, non sempre è scontato, ma il mondo delle serie tv è fortunatamente ricco di esempi positivi. Questo è anche il caso di The Boys (disponibile sul catalogo Amazon Prime Video qui).
La serie tv, creata da Eric Kripke (che ha già rivelato il titolo del primo episodio della quinta stagione) e basata sulla graphic novel omonima (ecco 8 grandi differenze), ha ottenuto un successo globale impressionante nel corso degli anni. Cavalcando l’onda del genere supereroistico degli ultimi anni, The Boys riprende il tema e lo stravolge da cima a fondo. I supes sono corrotti, meschini e crudeli e tocca a dei comunissimi esseri umani senza poteri il compito di fermarli. Eppure mentre lo show ci presenta continuamente tradimenti, segreti, sangue e stermini, i toni nel mondo reale sono decisamente più leggeri. Lungi dall’essere acerrimi rivali, gli attori del cast sono invece degli amiconi.
Dietro le quinte, molte delle star di The Boys hanno stretto un legame profondo, contribuendo a creare un’atmosfera d’intesa che traspare anche davanti alla telecamera.
Karl Urban, che interpreta il brutale Billy Butcher, e Jack Quaid, nel ruolo di Hughie Campbell, rappresentano una delle dinamiche più intriganti della serie. Nonostante le notevoli differenze tra i due personaggi e il rapporto tumultuoso che li contraddistingue, i due attori hanno sviluppato una forte amicizia fuori dal set.
Karl Urban (ecco 7 curiosità sull’attore) e Jack Quaid hanno spesso parlato del loro rapporto in interviste, descrivendolo come un misto di affetto genuino e cameratismo. Sui social media, non è raro vedere Karl condividere momenti divertenti con Jack, evidenziando il loro senso dell’umorismo condiviso. In diverse interviste hanno raccontato aneddoti divertenti riguardanti i dietro le quinte della serie. Per esempio, nella seconda stagione di The Boys, c’è una scena in cui sia Butchetr che Hughie si trovano in barca. Il povero Jack Quaid, che forse non era mai salito su una barca prima, aveva una safe word che nessuno però ha sentito durante la scena, ha causa del rumore assordante della barca. Un momento che Karl Urban ha raccontato:
“La balena è stata probabilmente una delle scene più folli che abbia mai girato nella mia carriera, a dire la verità. Ero io a guidare il motoscafo. Il giorno che abbiamo scelto era una giornata piuttosto tempestosa e io andavo a una velocità piuttosto considerevole, e in realtà prendevo aria dalle onde. Il povero Jack Quaid non era mai stato su un motoscafo, tanto meno su un motoscafo che saltava le onde e volava in aria, ed era spaventato. Aveva una parola di sicurezza, che era Karl, ed era seduto nella parte anteriore della barca e non era rivolto verso di me, a quanto pare urlava a squarciagola: “Karl, Karl, Karl!”. Io non l’ho sentito, ma siamo finiti al largo e questo povero ragazzo era bianco come un lenzuolo. Pensavo avesse il mal di mare o qualcosa del genere, ma era terrorizzato. Alla fine l’abbiamo scambiato e abbiamo fatto venire qualcun altro a indossare i vestiti di Hughie, e a questo ragazzo è piaciuto molto, si stava divertendo”.
Un altro esempio celebre è un’intervista a Collider, in cui entrambi raccontano aneddoti esilaranti dal set, con Karl che scherza sullo spirito troppo gentile di Jack rispetto al suo personaggio. Sui social media, l’attore neozelandese ha condiviso momenti divertenti con Jack, come le foto dal dietro le quinte della stagione 3 o quelle che i fan hanno scherzosamente definito la “bromance” di The Boys.
Anche Erin Moriarty, Starlight in The Boys, ha un ottimo rapporto con Jack Quaid.
Se nella serie Hughie e Starlight vivono una storia d’amore complicata, nella vita reale Erin Moriarty e Jack Quaid sono ottimi amici. Erin, che interpreta l’idealista Annie January (Starlight), ha spesso elogiato il talento e la gentilezza di Jack durante le interviste. Anche sui social, i due non mancano di mostrare il loro affiatamento. Foto dietro le quinte, video divertenti e commenti affettuosi lasciano trasparire un’amicizia autentica.
Questo legame è evidente anche nella loro performance congiunta, dove l’empatia e la chimica tra i due danno profondità alla loro relazione sullo schermo. Se nella serie Hughie e Starlight vivono una storia d’amore complicata, nella vita reale Erin Moriarty e Jack Quaid sono ottimi amici. Durante un’intervista promozionale su Entertainment Weekly, Erin ha raccontato di come Jack sia una persona su cui può sempre contare, sia sul set che fuori.
Sui social, i due pubblicano spesso foto di momenti condivisi. Come una scattata durante un evento del San Diego Comic-Con, in cui scherzano con altri membri del cast. Inoltre, in un video promozionale per la stagione 2, Jack ed Erin sono stati protagonisti di un divertente quiz sullo show, mostrando la loro complicità attraverso battute e risate.
Ma probabilmente il rapporto più bello è quello tra Antony Starr e Chace Crawford.
Le loro interviste sono spesso piene di momenti comici e surreali. Antony Starr e Chace Crawford amano scherzare sulle assurdità dei loro personaggi in The Boys, dimostrando un grande spirito di autoironia. Nonostante le tensioni che i loro ruoli creano nella trama, nella vita reale i due sembrano divertirsi moltissimo in compagnia l’uno dell’altro. Durante un’intervista di gruppo con Access Hollywood, i due interpreti hanno ricordato alcuni dei momenti più assurdi delle riprese, ridendo delle situazioni “imbarazzanti” in cui si sono trovati i loro personaggi.
Un video particolarmente amato dai fan è stato pubblicato sul profilo Instagram di Chace, dove i due scherzano sulla possibilità di un improbabile “team-up” tra Homelander e The Deep. Quest’anno, inoltre, i due hanno preso parte a una puntata di Hot Ones Versus. Un format su Youtue in cui gli ospiti devono farsi domande reciprocamente e se non rispondono la penalità consiste nel mangiare alette piccanti. Guardate il video e poi ci direte:
L’amicizia tra gli attori di The Boys non si limita ai singoli rapporti, ma tutto il gruppo sembra particolarmente affiatato e unito.
Eventi promozionali, come le anteprime e le convention, sono spesso occasioni per vedere il cast in azione fuori dal contesto della serie. Ne emerge così un gruppo di persone che si sostengono a vicenda e che si divertono genuinamente a stare insieme. Durante il San Diego Comic-Con, il panel dedicato a The Boys ha messo in evidenza la singolare alchimia. Tra battute, ricordi condivisi e aneddoti divertenti, i fan hanno potuto vedere quanto il cast sia unito. Una bellissima intervista è quella rilasciata a Vanity Fair per promuovere la quarta stagione (qui la recensione dell’ultima puntata), dove i protagonisti giocano a “How Well You Know Each Other?”.