Vai al contenuto
Home » The Boys

In The Boys 4 si sono dimenticati dei poteri di Patriota?

The boys 4
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Il seguente articolo contiene SPOILER sulla quarta stagione di The Boys.

La quarta stagione di The Boys è storia. È stata una stagione intensa e ricca di colpi di scena, soprattutto nelle battute finali. Colpi di scena in positivo, da un punto di vista narrativo, che lasciano aperte parecchie vie per quello che sarà l’ultimo capitolo di una delle serie tv più complete e avvincenti degli ultimi anni. Ma ci sono stati anche alcuni colpi di scena in negativo, a sentire i fan. Per la prima volta, dopo anni di successi indiscussi e indiscutibili, The Boys è finita sotto gli occhi dei riflettori per dei presunti buchi di trama. Buchi di trama che riguarderebbero da vicino proprio lui, il più malvagio di tutti, l’infallibile Patriota. Nell’articolo odierno proviamo ad analizzare tutte queste tematiche per capire se ci troviamo davvero di fronte a delle inaspettate falle narrative o se fa tutto parte di un piano logico più profondo.

Ma allora è vero che Patriota non è più lo stesso di un tempo?

Patriota nel quinto episodio di The Boys 4

Si è parlato spesso, nell’ultimo periodo, di alcuni ipotetici buchi di trama sparsi qua e là nella quarta stagione di The Boys. La serie ideata da Eric Kripke è nuova a questo tipo di “critiche”, essendo stata pressoché impeccabile da un punto di vista narrativo fino a oggi. Il che, dunque, fa già notizia. I buchi di trama di cui si parla riguardano in particolare un personaggio, e non uno a caso. Patriota è il villain principale di The Boys, il super infallibile e imbattibile a cui danno la caccia Butcher e i suoi. In questa quarta stagione della serie Prime Video, il personaggio interpretato da Antony Starr ha dimostrato fin da subito di avere qualche problemino. Ci riferiamo al discorso riguardante l’età che avanza, aspetto che avevamo già analizzato in precedenza. Insomma, i fan hanno registrato alcuni errori che Patriota non avrebbe mai concesso ai suoi avversari. 

In particolare, nel sesto episodio della quarta stagione, intitolato Dirty Business, Patriota non fa niente per evitare la morte di Tek Knight. Non solo, perché il problema sorge ancora prima, quando tutti i super della Vought cominciano a sparire misteriosamente dalla casa di Knight. In questo frangente, Patriota avrebbe potuto comodamente risolvere la situazione utilizzando il suo super udito. Avrebbe potuto farlo sia per sentire lo sparo che colpisce Sister Sage, ubicata a un solo piano di distanza da lui, ma soprattutto per localizzare l’infiltrato, ossia Hughie. Bisogna riconoscere che il Patriota che tutti conoscono non avrebbe mai permesso ai The Boys di farla franca con un piano così folle. Ma ci sarebbero parecchie falle di cui tener conto parlando di buchi di trama. Per esempio, una volta resosi conto della situazione, Patriota avrebbe potuto tranquillamente usare il suo udito per stanare Hughie, come dicevamo prima, e ucciderlo all’istante.

I dubbi, dunque, non sono pochi. Ma la verità potrebbe essere molto più semplice di quanto si pensi

Billy Butcher e Patriota seduti al tavolo in una scena di the boys 4

Banalmente, e questa è una delle visioni più realistiche e diplomatiche che circolano sul web, Patriota dovrebbe semplicemente “attivare” questi poteri. Il senso è molto semplice: se non è concentrato sull’obiettivo, anche Patriota può fallire, o perlomeno lasciarsi sfuggire qualcosa. Detto ciò, è anche vero che all’interno della villa di Tek Knight il caos era percepibile. Patriota si rende subito conto che Sage è stata colpita da un proiettile, ma nell’immediato non fa niente per andare più a fondo sulla situazione. Allo stesso tempo, una volta resosi conto dell’assenza di tutti i suoi alleati, avrebbe potuto tranquillamente concentrarsi e rilevare i movimenti sospetti di cui parliamo. Questa teoria, dunque, per quanto corretta non giustifica l’accaduto del tutto. Ma c’è un altro fattore da tenere in considerazione, un fattore di cui abbiamo parlato e che continuiamo a ribadire.

In questa stagione di The Boys, Patriota ci è parso molto in difficoltà. L’età che avanza, la percezione dell’invecchiamento potrebbe avere in qualche modo influito sulla lucidità del top villain della serie. Dal primo all’ultimo episodio abbiamo visto più volte Patriota accumulare peli pubici bianchi in un vasetto, chiaro segnale della sua preoccupazione maggiore: l’imperfezione. Patriota non è più quello di un tempo, e questo è un segnale chiarissimo che lui stesso ci ha suggerito fin dall’inizio della stagione. Proprio nella villa di Tek Knight, quando viene chiamato in causa dagli esponenti politici presenti, Patriota perde completamente il controllo. E’ stato lui ad affidarsi a Sister Sage, la donna più intelligente del mondo, riconoscendo di fatto un suo limite. Senza di lei, la mente, Patriota è soltanto una bomba a orologeria pronta a esplodere. Un ordigno, tuttavia, più che fallibile.

Patriota non è nuovo alla mancanza di autocontrollo, in The Boys ci ha abbondantemente abituato ai suoi scatti d’ira incontrollati

La scissione di Patriota nel finale di The Boys 4x03

E in questa quarta stagione di The Boys, i suoi raptus di follia sono vertiginosamente aumentati. Il Patriota di oggi è un uomo che lotta contro sé stesso, per certi versi. Lo fa quando torna al laboratorio in cui è stato forgiato per vendicarsi di tutti gli scienziati trucidandoli in modo barbaro. Lo fa anche quando perde il controllo nei confronti di una semplice addetta alle pulizie, o contro lo stesso Webweaver, punito per delle responsabilità non sue.

Insomma, Patriota è bello incasinato ultimamente, talmente tanto da sembrare insofferente come non mai agli imprevisti. Un aspetto fondamentale per la comprensione di questo ipotetico qui pro quo riguarda sempre il sesto episodio ed è proprio il momento in cui Patriota non riesce a comunicare con i presenti. Senza Sage è nudo, si sente vulnerabile e, cosa più importante, lo dà a vedere. Con questo, in un certo senso, prendiamo le sue difese.

Patriota è sempre più al vertice ed egli stesso si è reso conto di non essere in grado di gestire così tanti nemici e minacce da solo.

E non dimentichiamoci che tutti questi cambi di piani vanno a sommarsi a un problema ancora più grosso e personale per Patriota: suo figlio Ryan. Il fatto che non sia riuscito ancora a guadagnarsi l’affetto di suo figlio lo ha completamente ridimensionato. Patriota, prima di essere il più potente super di The Boys, è un essere umano con un cuore, per quanto sia difficile pensarlo. Tutti questi fattori potrebbero aver semplicemente mandato in tilt il Superman dei giorni nostri, e potrebbero bastare come motivazione alle falle narrative di cui i fan si stanno lamentando sul web. È anche vero, tuttavia, che vedere crollare un essere perfetto proprio in questo momento topico lascia aperti parecchi dubbi sulla sua gestione. Ma l’invulnerabilità di Patriota, per noi, potrebbe essere stata messa in discussione già da un bel po’.