Dopo la terza stagione che non ha convinto totalmente il pubblico (leggi qui cosa non ha funzionato), The Crown ha deciso di calare l’asso da novanta con i nuovi episodi in arrivo a novembre. Nella quarta stagione il racconto della storia della famiglia reale britannica riprenderà dalla fine degli anni ’70. Faranno quindi la loro comparsa due personaggi femminili della storia inglese che sono entrati nell’immaginario collettivo, Lady Diana e Margaret Thatcher. Le nuove immagini ufficiali rilasciate da Netflix ci permettono di vedere queste due donne in azione.
Possiamo dare quindi una prima occhiata alla giovane Emma Corrinn nei panni dell’elegante Lady Diana.
Alla Corrinn spetta il difficile compito di calarsi nei panni di una donna che è riuscita a incantare il mondo intero con la sua umanità, oltre che con i suoi look entrati nella storia. L’attrice ha ricordato, intervistata da Vogue, del momento nel quale ha indossato l’abito da sposa di Lady Diana e ha sentito una forte emozione.
Stavamo per girare la scena in cui lei, per la prima volta, appare con l’abito da sposa – credo fosse Lancaster House a Londra – e avevo una squadra di circa 10 persone che mi aiutavano a indossarlo, perché è enorme. L’ho indossato, sono andata sul set e tutti si sono zittiti improvvisamente. Non si sentiva volare una mosca. Più di qualsiasi altra cosa io abbia indossato nella serie, con quel vestito sono diventata lei.
Un altro personaggio molto atteso della quarta stagione è il Primo Ministro Margaret Thatcher, interpretato dalla talentuosa Gillian Anderson (scopri qui le parole che ha dedicato alla serie Sex Education). Accanto a lei Freddie Fox (I Tre Moschettieri) vestirà i panni di Mark Thatcher, consorte della Lady di ferro. Siamo molto curiosi di vedere come la Anderson sarà capace di impersonare un ruolo così controverso, che è stato tra l’altro già interpretato dall’inarrivabile Meryl Streep. Gillian lo sa bene e per questo ha accettato la parte prima che la paura la bloccasse. Ma ha ammesso che prima di iniziare a girare aveva un’ansia tremenda e che il suo cuore batteva all’impazzata.
Parlando poi del teso rapporto che legava Margareth Thatcher alla regina Elisabetta, la Anderson ha detto:
Era una relazione complicata. Si ritrovano a collaborare per necessità e sicuramente la Thatcher era una monarchica, ma le piaceva che la monarchia restasse al suo posto e non entrasse in questioni politiche. Sono due donne molto simili e molto diverse allo stesso tempo, hanno la stessa età e la stessa filosofia in gran parte. Eppure, il modo in cui mandano avanti i loro affari è molto molto diverso.
Ma nei nuovi episodi tornerà anche il cast che abbiamo già avuto di apprezzare nella terza stagione: l’attrice premio Oscar Olivia Colman sarà ancora la regina Elisabetta e al suo fianco troveremo Tobias Menzies (Game of Thrones, Outlander) a interpretare il Principe Filippo. Helena Bonham Carter vestirà di nuovo i panni della ribelle Principessa Margaret, mentre Josh O’Connor (I Durrell) ed Erin Doherty (I Miserabili) interpreteranno come hanno già fatto il Principe Carlo e la Principessa Anna.