5) Outlander
Ispirata a un ciclo di romanzi della scrittrice statunitense Diana Gabaldon, Outlander è una trasposizione seriale realizzata per Starz da Ronald D. Moore.
La protagonista Claire Beauchamp Randall Fraser, interpretata da Caitriona Balfe, è un’infermiera durante la seconda guerra mondiale. Tornata da suo marito Frank dopo la fine del conflitto, durante la loro “luna di miele” si ritrova catapultata improvvisamente e inspiegabilmente nel 1743 dove l’incontro con Jamie Fraser le cambierà per sempre la vita. Questo consente ad Outlander di costruire un puzzle di momenti storici salienti della Storia dell’umanità . Ognuno di essi si caratterizza per un’impeccabile attenzione ai costumi, alla creazione di atmosfere consone a favorire l’immersione dello spettatore in ogni singola circostanza.
Terry Dresbach, costumista della serie, ha cercato infatti di riprodurre le mode scozzesi e francesi: tessuti a scacchi nel primo caso e pesanti indumenti, mentre nel secondo, abiti sfarzosi e ricchi di colore. Ciò che rende Outlander così godibile è la capacità di non soffermarsi soltanto sugli intrecci amorosi, che seppur ben strutturati si inseriscono in un coinvolgente affresco fatto rivoluzioni, battaglie, tradimenti, superstizioni e cambiamenti epocali.