5) Il dialogo tra la pegina e la principessa Margaret in Grido d’allarme
Dopo Margaretology, The Crown ritorna a focalizzarsi sulla principessa ribelle, scavando nel dolore e nella frustrazione di un matrimonio fatto di contrasti, tradimenti e infedeltà.
Un equilibrio delicatissimo, la cui rottura porta Margaret a spingersi al limite estremo, tentando il suicidio (per quanto, le fonti ufficiali non abbiano mai davvero confermato la notizia). Negli ultimi minuti dell’episodio, arriva uno dei momenti più belli dell’intera stagione. Le due sorelle, da sempre anime che hanno fatto fatica a incastrarsi e a funzionare in maniera complementare, si rispecchiano l’una nell’altra. Margaret ritrova in Elisabetta la forza di ripartire, ed Elisabetta trova in lei la persona per cui vale la pena sentire, soffrire, provare qualcosa e, addirittura, sentirsi perse.
Il dialogo tra le due, gli occhi bagnati della regina, la forte chimica tra le attrici, non c’è nulla che stoni in questa scena. E le parole che si scambiano, beh, sono in grado di sciogliere anche i cuori meno abituati a farlo: “Di tutte le persone al mondo, sei quella più cara e importante per me. Se così facendo, volevi che immaginassi come sarebbe vivere senza di te, ci sei riuscita. Sarebbe insopportabile”.