Dark
La prima stagione di The Defenders avrebbe dovuto rappresentare un gran successo per gli eroi delle Serie Tv Marvel/Netflix. Tuttavia la serie ha ricevuto diverse critiche e non ha riportato il successo che si era preposta. I dati mostrano che è stata la serie Marvel/Netflix con l’audience più scarsa, se confrontata con le altre. Anche gli stessi attori pensavano che The Defenders non avrebbe avuto una seconda stagione.
Sembra ormai ufficiale che la seconda stagione di The Defenders non si farà.
In questi giorni si parla proprio di questo. Netflix ha annunciato il lancio di NX, un nuovo brand che sembra voler riunire i contenuti geek-friendly della piattaforma. Per farlo ha deciso di utilizzare la vecchia pagina Facebook di The Defenders. Il nome della pagina è stato sostituito con NX e la descrizione recita: the @netflix space to live everything super, sci-fi, the fantastic, and beyond.
Le serie Marvel/Netflix sono conosciute per i loro approcci innovati alle strategie di social media marketing. Questo cambiamento è molto importante. Sembra che Netflix non sia più interessata, in definitiva, alla produzione della seconda stagione di The Defenders e a eventuali contenuti a essa collegati. Questa tecnica per il lancio del nuovo brand è tuttavia comprensibile: contando sui fan già presenti in pagina, è un gran risparmio in promozione e advertising.
Questa scelta non ha trovato l’approvazione dei fan di The Defenders. Hanno deciso di seguire una pagina specifica di loro interesse, non una celebrazione delle serie e dei film fantasy e di supereroi di Netflix. Tuttavia la compagnia non ha mai dimostrato di voler rinnovare la serie per una seconda stagione. Questo passo potrebbe quindi essere la conferma definitiva.