Il seguente articolo contiene spoiler di The Good Doctor.
Dopo una lunga pausa, la quinta stagione di The Good Doctor è tornata nella programmazione il 28 febbraio 2022 negli Stati Uniti. Più di tre mesi di attesa per loro e non si sa ancora quanti per noi in Italia, per cui ci sembrava giusto rinfrescare la memoria dei fan della serie sugli avvenimenti lasciati in sospeso e su cosa possiamo presumere grazie ai due trailer rilasciati nel corso delle settimane.
L’articolo parlerà liberamente e apertamente dei primi episodi della stagione, ma non ci fermeremo a quello e proveremo a predire come si evolveranno tali situazioni. Purtroppo, a causa di un focus incentrato solo sull’ottavo episodio, possiamo solo immaginare gli avvenimenti che andranno a coprire le puntate da qui alla ventesima. Ma facendo mente locale e provando a ripescare trame lasciate volutamente in sospeso, siamo abbastanza sicuri – se non di colpire il bersaglio – di avvicinarci abbastanza.
La quinta stagione: dove eravamo rimasti?
Il grande arco narrativo della quinta stagione è stata l’acquisizione del Saint Bonaventure da Salen, donna a capo della Ethicure che vuole rendere il tutto più interattivo e dinamico, con costanti valutazioni dei pazienti sui dottori e feedback istantanei per ogni situazione. Questa nuova etica è andata a evidenziare un importante punto focale della situazione: l’occhio del paziente è intenzionato a vedere solo una parte della situazione e benché Shaun abbia salvato molti casi, il fatto di essere nello spettro è mal visto da molte persone.
È stato un po’ un ritorno alla prima stagione, dove le sicurezze sul Dottor Murphy sono andate pian piano a sgretolarsi non ai nostri occhi, ma ai suoi. L’uomo si è scontrato più volte con le recensioni su di lui e il nuovo modo di evidenziarlo da parte di Salen. Nel frattempo la donna ha iniziato una relazione con Andrews e Glassman si è ritirato, allontanandosi da tutto e da tutti. La dottoressa Lim è rimasta l’unica forza in campo con la possibilità e la voglia di opposti alla Ethicure ai piani alti, ma non ha ottenuto grandi conseguenze.
Nell’ultimo episodio, il settimo, Shaun e Lim hanno fatto partorire una donna vittima di un’incidente, incinta di sole 26 settimane. A causa di medicinali scaduti, il neonato è morto e quando Shaun si è trovato davanti a questa situazione e ha scoperto che Lea aveva cancellato recensioni negative su di lui contro la sua volontà, è crollato emotivamente. L’unico a riuscire a stargli accanto è stato il dottor Glassman, che lo ha abbracciato nello sconforto mentre la dottoressa Lim ha giurato a Salem che la situazione Ethicure era stata portata avanti per troppo tempo.
I trailer sull’ottava puntata
Pare proprio che la rottura temporanea tra Shaun e Lea non sia già risolta. L’uomo si sente tradito perché la fidanzata non lo riteneva in grado di affrontare recensioni negative nei suoi confronti e ora ha forti dubbi sul futuro matrimonio tra di loro. Al suo fianco, Glassman cerca di farlo ragionare dicendogli che non può continuare a incolpare Lea per questo errore e che il tutto era stato fatto a fin di bene.
Su tutt’altro fronte la dottoressa Lim dice a Glassman che è intenzionata ad abbattere Salen e la Ethicure, costi quel che costi. Vuole riunire un gruppo di dottori pronti a opporsi alle nuove tecniche e normative per tornare a gestire l’ospedale come in precedenza. Il tutto mentre la nuova direttrice dell’ospedale sembra incolpare Shaun per la morte del neonato, anche se siamo ben coscienti di come le azioni di Murphy non siano causa del decesso.
Gli archi narrativi paiono convergere verso una singola situazione quando Shaun scopre che Salen e Andrews si stanno frequentando, rispondendo a tono alle accuse del superiore sul fatto che le dinamiche personali stiano alterando i suoi pareri da dottore. Qui avviene il momento in cui Murphy sembra pronto a unirsi alla dottoressa Lim nella lotta contro la Ethicure, forse addirittura pronto a mettere a rischio il proprio posto di lavoro per il bene dei pazienti, dei colleghi e dell’ospedale.
Una quinta stagione scoppiettante
Data la quantità di eventi in quello che pare essere un singolo episodio, non possiamo neanche immaginare quante cose vedremo da qui alla fine della stagione. Anzi, in realtà possiamo ed è tempo di provare a metterle per iscritto, magari in attesa di tornare a rileggere questo articolo in futuro e vedere quanto vicino ci fossimo andati. Di sicuro il “colpo sovversivo” nell’ospedale andrà avanti quasi per tutta la stagione rimanente. Ricordiamo che la Ethicure non è solo una società parallela o di appoggio per il Saint Bonaventure, ma che ha comprato l’ospedale a tutti gli effetti e prima del loro arrivo vi erano molto problemi economici e di bilancio.
Una mano potrebbe arrivare sicuramente dal dottor Glassman e tutti gli altri dottori come Park, Asher e Allen. Anche se pensiamo che l’ago della bilancia per liberarsi della Ethicure sarà proprio Andrews, attualmente interesse amoroso della direttrice. Per quanto non ci sia esattamente simpatica, comunque, non pensiamo esista qualche tipo di grande complotto sotto i nuovi problemi dell’ospedale e non sarebbe impossibile vedere Salen Morrison vendere a un offerente senza risultare veramente la cattiva di turno. Sarebbe comunque una chiave di lettura interessante su come la sanità negli Stati Uniti abbia difficoltà intrinseche nel settore e non esistano veramente buoni o cattivi, ma solo procedure adatte o meno a certi ospedali e medici.
E le coppie?
A quanto pare la dottoressa Reznick e Park finiranno per stare insieme definitivamente entro la fine della stagione. I due hanno portato avanti un tira e molla continuo dal loro primo incontro e, seppur non facciano impazzire proprio tutti gli spettatori, sembrano completarsi bene a vicenda e tirare fuori dinamiche interessanti. Ma parlando di coppie che dovrebbero tornare insieme, praticamente tutti i fan stanno urlando a gran voce di riformare la coppia tra Glassman e Debbie (interpretati tra l’altro da moglie e marito nella vita reale) che avevano affrontato una brutta rottura nella loro relazione. Entrambi gli attori si sono detti entusiasti di un loro possibile ritorno come coppia e noi non possiamo che annuire.
Per quanto riguarda l’elefante nella stanza: siamo decisamente interessati alle dinamiche tra Shaun e Lea, ma non crediamo ci sia un singolo fan di The Good Doctor ignaro del fatto che i due siano fatti per stare insieme. Questa battuta di assestamento è un arco narrativo molto piacevole, ma la stagione potrebbe concludersi in modo perfetto proprio con l’atteso matrimonio tra i due. Magari con i vari dottori a fare da testimoni, soprattutto Glassman. Sia chiaro, senza Aaron Glassman ad assistere questo matrimonio non s’ha da fare!
L’entusiasmo è tanto e la fiducia non è mai stata tradita. Siamo in rincorsa verso questa seconda parte della quinta stagione, ma con la testa sogniamo già gli episodi dei prossimi mesi e non riusciamo proprio ad attendere con calma. Sia chiaro – comunque – che abbiamo atteso più di tre mesi con un solo piccolo trailer e siamo stati bravissimi, quindi non si dica che i fan di The Good Doctor non hanno pazienza. È solo che siamo troppo innamorati e stiamo per ricordarci perché.