Vai al contenuto
Home » The Good Place

La classifica dei 6 migliori personaggi di The Good Place

The Good Place
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Sarà anche solo una comedy, ma The Good Place, meravigliosa serie disponibile su Netflix che ci ha tenuto compagnia per quattro stagioni (e che già ci manca tanto), può contare su di una profondità che in poche concorrenti possono contare. Capace di portare su schermo situazioni apparentemente assurde ma pregne di significato e sentimento, la serie è infatti riuscita a entrare sin sa subito nei nostri cuori, rivelandosi come una tra le più grandi sorprese seriali degli ultimi tempi. Ciò si deve non solo alla grande cura della sceneggiatura e a uno tra i più intrippanti colpi di scena mai visti prima, ma anche e soprattutto alla costruzione dei protagonisti coinvolti, uno più bello dell’altro, vero cuore pulsante dello show: dalla sarcastica Eleanor Shellstrop al complessato Chidi Anagonye, dall’insostituibile Janet al buffo Jason, dal fantastico Michael fino alla splendida Tahani. Grazie a essi, infatti, The Good Place è stato in grado di farci divertire come dei matti e al contempo di trattare temi che riguardassero davvero l’umanità tutta: redenzione, crescita, cambiamento e amore.

In virtù di ciò, è stato davvero difficile per noi stilare questa classifica: proprio perché, ognuno a suo modo, tutti i personaggi da noi citati risultano perfetti in tutto quello che fanno e vogliono rappresentare. Per non escludere nessuno tra i grossi nomi, abbiamo pertanto preferito creare una top 6 invece di una più classica top 5.

Neanche a dirlo, allerta spoiler su tutte le stagioni di The Good Place: buona lettura!

6) Jason Mendoza

Janet Mendoza (640×360)

Non fraintendeteci: noi adoriamo Jason, davvero. Se il ragazzo di Jacksonville è finito in questa classifica al sesto posto è solo perché, rispetto ad altri personaggi, è riuscito a trasmettere un po’ di meno, pur rimanendo assolutamente esilarante e indispensabile all’economia del gruppo. Perfetta spalla comica, Jason ci ha infatti saputo divertire e conquistare sin da subito, quando ancora si fingeva un monaco silenzioso per poter restare nella Parte Buona. La sua perfetta ingenuità e la sua tenera stupidità lo hanno fatto rimanere spesso nelle retrovie per dare maggiore risalto a Eleanor e gli altri, ma in più occasioni Jason ha comunque dimostrato di essere un grande elemento di supporto per il team, con idee tanto strampalate quanto azzeccate ed essendo sempre presente per i propri amici. Se parliamo poi del lato comico, è difficile trovare dei difetti al suo personaggio che con le sue passioni smodate per i DJ, per la squadra di football dei Jaguars, per i videogiochi e per le molotov ha contribuito a creare alcune tra le scene più esilaranti di The Good Place.

5) Chidi Anagonye

The Good Place
Chidi Anagonye (640×360)

C’è chi lo trova assolutamente adorabile e chi quasi insopportabile con tutte le sue ansie, paranoie e fissazioni: parliamo del professore di etica Chidi Anagonye, uno tra i personaggi più particolari delle serie tv degli ultimi anni, con pregi e difetti che lo rendono davvero unico nel suo genere. Da un lato è la bussola morale del gruppo, colui che dovrebbe sempre sapere cosa fare in virtù dei suoi studi sul comportamento umano, da un altro è invece un disastro ambulante che non fa altro che complicarsi la vita da solo. Nonostante tenti sempre di comportarsi per il meglio, infatti, il suo serissimo problema che lo rende incapace di prendere una qualsivoglia decisione senza farsi venire i crampi allo stomaco lo ha portato alla rovina. Tuttavia, l’uomo riuscirà pian piano a crescere e a superare i propri limiti, dimostrando, in caso di bisogno grande fermezza e determinazione. La sua estrema intelligenza e la sua profonda saggezza, mista al suo tenero essere impacciato, hanno creato una combo alla quale è difficile resistere: Eleanor ne sa qualcosa!

4) Tahani Al-Jamil

The Good Place
Tahani Al-Jamil (640×360)

Non è stato costruito per essere il personaggio più simpatico del lotto di The Good Place, ma Tahani Al Jamil è davvero uno tra i più riusciti. Donna bellissima, intelligente, carismatica eppure vittima di un’atavica invidia che la corrode da dentro e che la spinge da sempre a essere perfetta e alla pari delle aspettative riposte su di lei, vissuta da sempre all’ombra di una sorella posta su di un piedistallo. Tahani vive in The Good Place un lento e progressivo percorso di crescita e di autoconsapevolezza del proprio essere che le fanno accettare il passato. Ma, oltre a ciò, non possiamo non parlare di quanto essa risulti essere a suo modo spassosa e divertente: il suo marcato accento, il suo modo di atteggiarsi e tutti gli incredibili aneddoti che coinvolgono i vip più illustri ci fanno infatti sempre sbellicare dalle risate!

3) Janet

Janet (640×360)

Non è facile definire questo personaggio, innanzitutto perché, a dirla tutta, non parliamo nemmeno di una vera e propria persona. Janet è, infatti, un’interfaccia tecnologica portatrice di tutto il sapere dell’universo. Pur essendo stata presentataci inizialmente come una specie di androide dalle capacità incredibili, capiamo ben presto come anche Janet riesca a evolversi, o meglio, ad “aggiornarsi” acquisendo sentimenti sempre più umani. Comprensiva, generosa e utile in ogni circostanza, Janet dimostra di essere il Jolly perfetto nonché un ottimo braccio destro per Michael.

In virtù dei suoi incredibili poteri cosmici e dei particolari meccanismi che regolano il suo agire, Janet è stata in più occasioni protagonista di sequenze tanto folli quanto divertenti, come quella in cui inventava incredibili scuse per evitare di essere resettata. Esilarante in tutto e per tutto, dal suo particolare rapporto con Derek alla sua svogliatissima versione malvagia, dalle sue peculiari funzioni alle sue strambe ma sagge trovate, Janet si rivela essere un personaggio davvero irresistibile che merita un proprio posto sul podio.

2) Eleanor Shellstrop

Eleanor Shellstrop (640×360)

Protagonista morale della storia, Eleanor Shellstrop, interpretata magnificamente da una Kristen Bell perfettamente in parte, è un personaggio davvero fantastico che si discosta da qualsiasi altro personaggio femminile al centro di una comedy. Come tutti i suoi comprimari, Eleanor nel corso della narrazione compie un percorso evolutivo davvero incredibile, forse tra i più drastici: da ragazza egoista e senza scrupoli e interessata solo a se stessa e incurante di ciò che le sue azioni avrebbero causato agli altri (anche per colpa di un’infanzia davvero terribile) a sensibile e tanto determinata a salvare gli altri da sacrificare persino se stessa. Nonostante questa evoluzione, sotto sotto Eleanor Shellstrop continuerà comunque a essere se stessa: una donna sarcastica e divertente sempre pronta a fare commenti fin troppo audaci per l’incredibile bellezza di Tahani, a stuzzicare Chidi e a ingozzarsi di gamberi fino a sentirsi male: noi la adoriamo anche per questo.

1) Michael

The Good Place (640×360)

Eccoci arrivati al primo posto del podio dei migliori personaggi di The Good Place.

Ma al primo posto della nostra classifica non potevamo che citare lui: il demone fattosi umano, colui che forse più rispecchia il senso e la poetica di The Good Place: Michael. Da quando provava piacere nel tormentare Eleanor, Chidi e gli altri fino al suo commovente finale, Michael ne ha fatta di strada, dimostrandoci come, con determinazione e impegno, ma soprattutto grazie all’aiuto di veri amici fidati, chiunque può cambiare la propria vita e perseguire i propri sogni, prendendo in mano il proprio destino. Da villain mascherato da buono fino a eroe della situazione: Michael è l’esempio lampante di come un personaggio possa evolversi drasticamente pur rimanendo coerente con se stesso.

Da questo punto di vista dobbiamo fare un plauso a Ted Danson, il suo strepitoso interprete, che è riuscito a portare su schermo un personaggio tridimensionale tanto complesso quanto esilarante, capace di sorprenderci con ogni sua azione. Il suo rapporto con Janet e con Eleanor, Chidi, Jason e Tahani riesce infatti a divertire quanto a commuovere: nonostante i mille ostacoli, Michael non molla mai e trova sempre nuovi modi per aiutare i propri amici fino a farli giungere alla loro agognata meta nel finale di serie. Che dire, un primo posto più che meritato!

The Good Place: le citazioni più iconiche della serie