Sono stati usati tutti gli aggettivi possibili per descrivere The Handmaid’s Tale, una delle serie tv più belle mai prodotte. Affronta temi duri, profondi, persino disturbanti, con fermezza, crudezza e verità. E parlare di temi come questi nella nostra società non è affatto facile. Ma The Handmaid’s Tale ci riesce, portandoci dentro una delle distopie più spaventose che abbiamo mai visto. Perché non è così lontana dalla nostra realtà come si pensi. Guardare gli episodi equivale a entrare in un turbinio crescente di emozioni, dove la commozione per i pochi momenti di gioia si mixa con i brividi di scene davvero dure.
The Handmaid’s Tale è un gioiello che tutti dovrebbero vedere, un’indagine dell’animo femminile in ogni sua sfumatura, un inno alla libertà.
Cast, tecnica, scrittura, recitazione: tutto concorre a renderla indimenticabile. Ma, come in tutte le serie tv, ci sono episodi migliori di altri. Così, seguendo i punteggi di IMDb, abbiamo classificato i migliori 10 episodi di The Handmaid’s Tale. Andiamo a vederli insieme.
10) A Woman’s Place (1×06)
Apriamo questa classifica con l’episodio in cui abbiamo scoperto la vera Serena Joy. È una donna energica, vitale, passionale, impegnata nel lavoro e nel sociale. Soprattutto è l’artefice di Gilead. Un sogno che le viene strappato via, come i suoi diritti che svaniscono man mano il progetto prende forma. Pensava di essere l’eccezione, ma non ci sono eccezioni per le donne a Gilead. Nemmeno per la sua creatrice. Prigioniera di se stessa, sottomessa a un piccolo uomo che non è riuscito a difenderla, rinchiusa in un mondo che la distrugge ma che si ostina a proteggere. Anche di fronte alle scomode e spiazzanti domande dell’ambasciatrice messicana Castillo:
Aveva immaginato una società come questa? Una società in cui nessuna donna può più leggere il suo libro o qualsiasi altro libro?
La risposta vera non è nelle sue parole, ma nell’esitazione della sua voce.
Non è semplice nemmeno per Offred rispondere a una banale domanda come: “Sei felice?”. La stessa Ancella cerca nella Castillo un aiuto. Ma salvare il suo paese è più importante di tutto per l’ambasciatrice. Non tenendo conto che è proprio questo comportamento che contribuisce ad alimentare il degrado da cui vuole fuggire.