SPOILER ALERT: Quest’articolo contiene spoiler su The Haunting of Bly Manor
Un paio di settimane fa, Netflix ha lanciato la seconda stagione della serie antologica The Haunting: The Haunting of Bly Manor. La protagonista è nuovamente una casa infestata e, se The Haunting of Hill House s’ispirava al romanzo omonimo di Shirley Jackson, una delle autrici più importanti del genere, The Haunting of Bly Manor si rifà invece a “Giro di vite” e altri racconti di Henry James.
Con il susseguirsi degli episodi scopriremo da chi e perché Bly Manor è infestata e se già Mike Flanagan aveva nascosto delle entità in The Haunting of Hill House (che qualcuno si era divertito a scovare), con questo secondo capitolo si è dato alla pazza gioia, dato che è possibile individuare più di cinquanta fantasmi nascosti.
Ecco perché, dopo una visione scrupolosa di The Haunting of Bly Manor, abbiamo deciso di mostrarvi tutte le apparizioni che (forse) non avete notato.
Episodio 1: “Il gran bel posto”
Danielle Clayton arriva a Londra per dimenticare e si trasferisce a Bly Manor per essere la tata dei piccoli Flora (qui potete trovare una curiosità sull’attrice che la interpreta) e Miles. E le apparizioni iniziano fin dal primo momento in cui Dani mette piede all’interno della villa. Mentre Flora la precede per farle fare un tour della casa, infatti, nell’ombra del foyer s’intravede una figura appostata sulla destra.
E subito dopo, con un cambio di prospettiva, si nota chiaramente che accanto alle scale è nascosto qualcuno con un grosso cappello. Più avanti nella narrazione si scoprirà che si tratta di un medico della peste, ucciso per mano del fantasma della signora del lago.
Il fantasma del medico è quello che compare più spesso alle spalle dei protagonisti. Ad esempio poche scene dopo, mentre Miles entra nella stanza di Dani, c’è una figura riflessa nello specchio. Secondo molti, sarebbe proprio quella del dottore.
Anche durante la cena, perfettamente celato dall’oscurità, il medico spia gli abitanti di Bly Manor, comparendo per una brevissima frazione di secondo alle spalle di Miles, per poi sparire del tutto nell’inquadratura successiva.
C’è poi una sequenza, quando Dani si appresta a sistemare i bambini per la notte, in cui il dottore fa avanti e indietro all’interno del bagno, nascondendosi in vari punti della stanza. In questa scena, ad esempio, ne vediamo la silhouette sbucare dalla stanza di Flora.
Poco dopo però, ecco che la figura scura e bardata del medico appare dietro alla porta del bagno, mentre Dani sta dando la buonanotte a Miles. Un secondo dopo, quando l’inquadratura si restringe, lo spazio risulta vuoto.
Ma eccolo ricomparire non appena Dani attraversa il bagno per andare in camera di Flora, riflesso nello specchio di un mobiletto, quello stesso specchio su cui, pochi minuti prima, Dani aveva visto gli occhiali fiammeggianti del suo fantasma personale.
Una volta nella cameretta di Flora, ecco comparire un riflesso nello specchio della stanza della bambina. Probabilmente si tratta sempre del solito dottore, che si diverte a spostarsi da una parte all’altra.
L’ultima immagine del medico che intravediamo prima di dormire è il suo profilo in controluce vicino alla finestra, mentre Dani e Flora si danno la buonanotte.
Non pensate però di esservi liberati del fantasma del dottore: quando Dani, insonne, scende in cucina, lo vediamo in primo piano. E poco dopo la ragazza se lo ritrova alle spalle, ben nascosto dall’oscurità della casa immersa nel buio notturno.
Il dottore, però, non si dà per vinto e lo scorgiamo di nuovo sullo sfondo mentre Dani e i bambini sono in giardino: la tata sta parlando con Miles e si vede una figura scura in lontananza. Inizialmente potrebbe venire scambiata per il tronco di un albero, ma nell’inquadratura successiva non c’è più.
Quando i bambini e la tata rientrano alla villa dopo il tempo trascorso in giardino, Dani nota per la prima volta il fantasma di Peter Quint, l’assistente dello zio dei piccoli Flora e Miles. Nella stessa scena, però, c’è anche il dottore della peste, celato in un anfratto sulla sinistra dell’inquadratura.
Poco dopo, però, il dottore è nuovamente in casa, nascosto sotto all’arcata del camino nella cucina, mentre gli abitanti della villa si apprestano a mangiare. Il medico non è ben visibile, ma con un po’ d’attenzione si può notare il suo profilo che sbuca dal caminetto.
Qualche scena dopo lo osserviamo spiare Flora e Dani dalla porta della stanza della bambina, mentre la tata la sta sistemando per la notte. Per poter notare la sua figura appostata non basta avere la vista buona, ma serve anche l’aiutino delle impostazioni. Lo stesso accade anche nella scena successiva, in cui il dottore della peste è riflesso nello specchio della cameretta di Flora.
E poco dopo, sempre grazie a un aumento della luminosità, lo troviamo di nuovo nel bagno, alle spalle di Miles, nascosto tra le ombre della notte, osservatore silente di ciò che succede tra le mura di Bly Manor.
Ma le apparizioni del dottore non sono finite qui. Più tardi, quando i bambini chiudono Dani nello stanzino della camera di Flora, vediamo per pochi secondi il riflesso del medico nello specchio, riconoscibile dalla tesa del cappello.
Ne scorgiamo poi il profilo in fondo al corridoio del primo piano, grazie alla luce della luna che entra dalla finestra.
E infine, quando Dani esce dalla villa, gli spettatori più attenti avranno sicuramente visto il profilo del dottore sbucare accanto a uno degli alti pioppi che popolano il giardino.