Episodio 3: “Le due facce: Parte 1”
Nel terzo episodio conosciamo finalmente un nuovo fantasma, che già si può intravedere sullo sfondo della scena in cui Hannah, Dani e i bambini parlano con un poliziotto, dopo aver visto Peter Quint. Proprio dietro di loro sbuca il profilo del dottore della peste ma, sulla destra, nascosta in una stanza, c’è una figura col cappello.
Poche scene dopo scopriamo che si tratta di un soldato, che compare proprio dietro ad Hannah. Successivamente lo zio Henry racconta a Flora che, quando era piccolo, aveva un per amico immaginario proprio un soldato.
Prima che il poliziotto se ne vada, intravediamo anche il fantasma del bambino, nascosto dietro alla porta d’ingresso. Possiamo dire che si tratta di lui per via dell’abito che indossa.
E poco dopo, solo con un fermo immagine nel momento giusto, scopriamo che è rientrato in casa e che è appostato alle spalle di Dani.
Procedendo con la narrazione, la serie mostra un flashback in cui la signorina Jessel e Flora giocano con le sue bambole e alle spalle della tata s’intravede la figura del soldato.
Come il fantasma del dottore nel primo episodio, in questo lo spettro più ricorrente è quello del militare, che riappare anche all’interno della cappella. Praticamente invisibile, è vicino al muro sulla sinistra.
E poi, di nuovo in un flashback, lo vediamo osservare Rebecca e Peter Quint. Prima in una scena in cui viene illuminato da un fulmine per una frazione di secondo, poi nascosto in una stanza quando i due si spostano in salotto, visibile solamente dalla vita in giù.
Il mattino del giorno seguente, invece, torna a farci compagnia il bambino. Prima lo vediamo nascosto tra le ombre mentre Dani appena sveglia si sposta per la casa; poi lo vediamo riflesso nello specchio di Flora che gira il capo per seguire il passaggio di Dani nella stanza.
Qualche scena dopo, invece, compare una figura non ben identificata – ma si ipotizza che si tratti del soldato – alle spalle di Dani, mentre parla con Hannah dopo che il medico che ha visitato Flora se n’è andato.
Infine, nell’ultima sequenza in cui compaiono dei fantasmi in questa puntata, ci sono ben due spettri nascosti in cucina. Oltre l’arcata sulla destra si vede l’ombra del cappello del dottore, mentre nell’angolo della stanza, tra il secchio e il mobile, è rincantucciato il bambino con la faccia da bambola.