2) La sua tagliente delicatezza
Dura, particolarmente controversa e all’apparenza fredda, Jamie nasconde una delicatezza importante. Dimostrerà più e più volte la sua sensibilità e la sua voglia di proteggere chiunque lei ami. Non con la forza, ma con la sua tenerezza.
Il suo modo particolare di stare accanto a qualcuno è sempre stato una delle sue caratteristiche più belle: non fa mai pesare la sua presenza, aiuta chi ama, lo fa in maniera velata, nascosta. Non si rende mai protagonista di nulla, nonostante scopriremo che lo sia. Ed è proprio tutto questo che la rende un personaggio estremamente delicato: non ha mai usato la forza per fare e farsi luce. Non ha mai forzato nulla, neanche la sua relazione con Dani. Proprio con questo spirito Jamie diventerà – per le persone che le staranno accanto – casa. Un luogo sicuro in cui rifugiarsi sempre, fino all’ultimo istante dell’ultimo episodio della serie.
La giovane e la sua versione adulta non cederanno mai all’oscurità, neanche quando la loro vita verrà stravolta. Un’essenza delicata che ritroviamo nel rapporto che intrattiene con tutti i protagonisti, sia nel passato che nel presente. Jamie è cresciuta e con lei la sua tenerezza nei confronti delle cose, delle persone.