3) Il suo modo di guardare le cose
Il modo che Jamie ha di guardare le cose è estasiante. Proprio come dicevamo la giovane giardiniera è sempre – in qualche modo – nascosta e non si rende mai protagonista indiscussa delle vicende, assistendo da dietro ai riflettori. Quello che più ha caratterizzato questo suo comportamento, però, è anche la meravigliosa luce dei suoi sguardi sempre stupiti di fronte alle bellezze, all’amore, ai bambini.
Jamie, a dispetto delle apparenze, riesce sempre a guardare il bicchiere mezzo pieno e questo grazie alla sua semplicità, sempre pronta a stupirsi, a guardare oltre, a vedere la luce alla fine del tunnel. Non smetterà mai di guardare le cose meravigliandosi, non demorderà mai nel cercare un motivo per riuscire a continuare a vivere senza sentirsi stanca di farlo, nonostante tutto. Il suo modo di guardare le cose l’ha salvata da tutto quello che è successo, e dalla sua perdita più grande.
Finché c’è vita c’è speranza e grazie al suo fare lei attende che le cose più belle le accadano, cosciente che queste siano particolarmente difficili. Decide di aspettare e guardare le cose da un punto di vista emotivamente devastante che sarà in grado – nel presente – di farla sentire viva.