8) La sua leggerezza
Nonostante il suo sviluppo drammatico, la bellezza di Jamie sta nella sua leggerezza. Non ha mai urlato e i motivi per farlo c’erano tutti. Al contrario degli altri ha sempre cercato di vivere dei momenti di spensieratezza e leggerezza in quel clima pesante in cui erano tutti costretti a destreggiarsi. Ha sempre trovato l’occasione adatta per concedersi un bicchiere di vino che avesse il sapore di un’avventura, di un momento felice che in qualche modo scavalcasse tutti i frangenti avvilenti di quel periodo.
La sua leggerezza l’ha aiutata anche nella vita dopo Bly Manor quando ha continuato nell’ostinarsi a regalare a Dani momenti spensierati e lontani da quel ricordo e da quei fantasmi che la perseguitavano. Quello che è stato fondamentale nel suo personaggio è stato il giusto equilibrio che le è stato dato: la sua leggerezza non ha mai assunto le forme della superficialità.
Il connubio perfetto di un personaggio che – alla lunga – rimarrà impresso nella mente di tutti i fan di The Haunting of Bly Manor.