Chiamatemi Anna
Libro: Anna dai capelli rossi di Lucy Maud Montgomery
La piccola Anna è nata dalla penna della scrittrice canadese Lucy Maud Montgomery nel 1908 e oggi il romanzo è diventato un classico della letteratura per ragazzi.
Chiamatemi Anna, della CBC Television e di Netflix, è solo l’ultimo di una lunga serie di adattamenti cinematografici, televisivi e cartacei (a fumetti) della storia di Anna Shirley. Nel romanzo, quanto nella serie, l’arrivo di Anna porta una ventata d’aria fresca nella vita dei due fratelli Matthew e Marilla Cuthbert.
Mindhunter
Libro: Mindhunter: La storia vera del primo cacciatore di serial killer americano
Alcune serie (come The Haunting of Hill House) ci spaventano a morte, altre ci portano dritte nella mente del serial killer, come fa Mindhunter. La serie tv con protagonista Jonathan Groff, prende origine da un volume di non-fiction scritto da John E. Douglas.
L’autore racconta i suoi anni nell’FBI, durante i quali ha interrogato assassini e stupratori seriali, indagandone le ossessioni e le perversioni. Il personaggio di Holden Ford è ispirato proprio alla figura di Douglas.
Altered Carbon
Libro: Bay City (o anche Altered Carbon) di Richard Morgan
La storia di Altered Carbon si inserisce in un contesto cyberpunk con forti caratteri distopici. In questo mondo l’identità umana può essere immagazzinata su supporto digitale.
Bay City è il primo dei tre romanzi che raccontano la storia di Takeshi Kovacs. Un romanzo duro, provocatorio, che proietta in un futuro tecnologicamente avanzato ma moralmente corrotto.
La serie tv Altered Carbon è composta da dieci episodi e prodotta e distribuita da Netflix.