Il racconto dell’ancella – The Handmaid’s Tale
Libro: Il racconto dell’ancella di Margaret Atwood
A Galaad vige una teocrazia totalitaria, in cui le donne fertili sono impiegate come Ancelle, costrette a servire i Comandanti e le loro Mogli e schiavizzate al solo scopo della procreazione. Ne Il racconto dell’ancella la Atwood traccia i temi della sottomissione della donna e dello sfruttamento del corpo femminile da parte dalla politica.
La storia viene raccontata in prima persona nel libro; la serie tv, invece, approfondisce anche altri personaggi. Nella stessa protagonista ci sono differenze caratteriali: la Difred del romanzo è meno ribelle di quella della serie tv.
L’altra Grace
Libro: L’altra Grace di Margaret Atwood
Oltre a Il racconto dell’ancella il panorama televisivo ha attinto anche a un’altra opera della Atwood. L’altra Grace segue la storia di Grace Marks e James McDermott, immigrati irlandesi in Canada accusati di omicidio.
Per il suo libro la Atwood ha preso ispirazione da una storia vera, aggiungendovi elementi inventati (tra cui il dottor Simon Jordan). La miniserie, in sei episodi, è stata prodotta dalla CBC canadese e distribuita internazionalmente da Netflix.
Midnight, Texas
Libro: Midnight, Texas di Charlaine Harris
Midnight, Texas è basata sull’omonima trilogia, nata dalla penna di Charlaine Harris, autrice del Ciclo di Sookie Stackhouse (The Southern Vampire Mysteries) che ha dato origine alla serie tv True Blood.
Midnight, Texas è un drama soprannaturale, con protagonista Manfred Bernardo (François Arnaud), medium che può comunicare con i morti. Attualmente la serie tv ha due stagioni e in Italia viene mandata in onda dalla Fox.