Poldark
Libro: La saga di Poldark di Winston Graham
La saga di Poldark è stata scritta dall’autore Winston Graham dal 1945 al 1953, ripresa poi dal 1973 al 2002. I romanzi della saga sono 12: i primi sette sono ambientati nel XVIII secolo, mentre i restanti cinque toccano i primi anni del XIX secolo e le vite dei discendenti dei personaggi principali dei romanzi precedenti.
Protagonista della serie tv è Ross Poldark, interpretato da Aidan Turner. Attualmente le stagioni sono quattro e la quinta, l’ultima, è già in produzione.
Hannibal
Libro: I romanzi di Thomas Harris
Se alcune serie come The Haunting of Hill House ci regalano momenti di puro terrore, nessuna mai ci può inquietare e affascinare più di Hannibal. Cancellata dopo tre stagioni, Hannibal trae origine dai quattro romanzi di Thomas Harris, che sono stati fonte anche per il film Il silenzio degli innocenti (con Anthony Hopkins e Jodie Foster). Nei romanzi, viene delineata la figura del dottor Hannibal Lecter, medico psichiatra, criminologo e serial killer.
La serie tv creata da Bryan Fuller è stata apprezzata per lo stile visivo e l’acuta indagine psicologica. Il tutto arricchito dalla performance di Mads Mikkelsen nei panni di Lecter.
Gomorra
Libro: Gomorra di Roberto Saviano
Dal libro di Saviano è stato tratto un film diretto da Matteo Garrone nel 2008 e la serie tv omonima, in onda dal 2014 su Sky Italia e con protagonisti Salvatore Esposito e Marco d’Amore.
Come altre serie (tra cui The Haunting of Hill House), Gomorra si discosta dal materiale originale. Mentre il libro traccia un affresco realistico del mondo affaristico e criminale della camorra a Napoli, la serie tv ha un taglio più narrativo e racconta con crudo realismo le vicende di un fittizio clan di camorristi e spacciatori di droga nella periferia napoletana.