Ci siamo quasi: dopo otto entusiasmanti episodi, The Last of Us, acclamata serie HBO basata sull’amatissimo videogioco della Naughty Dog e supervisionata da Neil Druckmann (già creatore del gioco) e da Craig Mazin (Chernobyl), sta per concludersi. La puntata finale della serie apocalittica con il sempre più amato Pedro Pascal e la talentuosissima Bella Ramsey sarà infatti messa in onda in lingua originale sottotitolata in italiano in contemporanea con gli Stati Uniti nella notte tra domenica 12 e lunedì 13 marzo su Sky Atlantic e Now (ore 03:00). A partire dal 13 marzo, infatti, tutti e nove gli episodi della serie saranno integralmente disponibili sulla piattaforma streaming Now, ma non è finita qui! A corredo della 1×09, Look for The Light, la HBO rilascerà anche un episodio bonus, uno speciale dietro le quinte della serie ricco di interviste agli autori e al cast e di retroscena sul making of della serie intitolato appunto Making of The Last of Us.
The Last of Us si ambienta in un alternativo 2023 nel quale l’umanità cerca di sopravvivere in un mondo post-apocalittico vent’anni dopo lo scoppio di un’epidemia causata dal fungo Cordyceps, che infetta gli umani trasformandoli in creature simili a zombie. In questo contesto seguiamo la storia di Joel (Pedro Pascal), un contrabbandiere disilluso e dal traumatico passato, costretto dagli eventi a scortare Ellie (Bella Ramsey), una ragazzina fuori dal comune che potrebbe cambiare il corso dell’umanità intera. Un difficile e straziante viaggio che li cambierà per sempre, che li porterà a superare i propri limiti e che insegnerà loro che, in un mondo distrutto, i nemici più temibili non sono gli infetti, ma gli esseri umani.
Per celebrare una stagione da record che ha consacrato i suoi due principali interpreti, superando qualsiasi ritrosia o scetticismo e convincendo quasi all’unanimità il pubblico e la critica e per permettere ai fan di fare un tuffo tra le cupe ma intriganti atmosfere dello show, NOW e Sky hanno deciso di regalarci un evento immersivo a Milano, presso la Fondazione Catella (Biblioteca degli alberi in zona Gae Aulenti), organizzato da Sky Creative Agency e prodotta da USUP, Social amplification di BCube a cui abbiamo partecipato anche noi di Hall of Series.
Nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 marzo, infatti, dalle 11.00 alle 20.00, gli amanti della serie sono invitati a calarsi nelle ambientazioni di The Last of Us, a mettersi in gioco in prima persona e ad affrontare sfide con cui mettersi alla prova all’interno di una serie di Escape Room da affrontare insieme al proprio gruppo di amici. Un evento aperto a tutti e del tutto gratuito, adatto sia ai fan più sfegatati della serie e del videogioco sia ai curiosi che desiderano approcciarsi per la prima volta al brand.
I visitatori potranno pertanto affrontare minigiochi, puzzle e risolvere enigmi mentre si spostano tra le stanze del museo visto nel secondo episodio della serie armati dell’iconica torcia. Non mancheranno attori che vestiranno i panni dei militari della FEDRA, di membri delle Luci, di sventurati sopravvissuti all’epidemia e degli iconici infetti da Cordyceps, dai runner ai clicker, in un allestimento che richiama le scenografie della serie.
Insomma, un perfetto modo per festeggiare insieme la conclusione della prima stagione della serie che ha già convinto HBO a rinnovarla per una seconda stagione, questa volta basata sugli sconvolgenti eventi del secondo capitolo della saga videoludica, The Last of Us Parte II, acclamato e premiatissimo gioco, che, ancora più della Parte I ben si presta a una trasposizione seriale.
E voi? Avete partecipato o parteciperete a quest’esperienza immersiva?