Sei appassionato di Dungeons & Dragons? I troppi rewatch di Stranger Things ti hanno
fatto incuriosire e vuoi saperne di più riguardo al capostipite di tutti i giochi di ruolo?
Oppure ami le avventure fantasy dai toni irriverenti, ma allo stesso tempo leggendari?
Allora The Legend of Vox Machina fa proprio al caso tuo!
Partiamo dal doppiaggio. Un cast semplicemente eccezionale
La serie animata (distribuita da Prime Video) si basa sulla webseries di Critical Role e
segue le orme della prima campagna di Dungeons & Dragons di un improbabile gruppo di
eroi interpretati da un non indifferente cast di doppiatori, ben noto agli appassionati di anime
e, in particolar modo, videogame. Parliamo di Pike Trickfoot – Ashley Johnson (Ellie in The Last of Us e The Last of Us Parte II tornata, come piccolo easter egg per i fan, anche nella serie adattamento targata HBO nel ruolo di Anna, la madre di Ellie). Questa è una chierica gnomo che segue i precetti della Sempre Chiara, sua dea protettrice. Abbiamo poi Grog Strongjaw – Travis Willingham (Harvey Dent/Due facce in Batman: The Telltales Series) – è un golia barbaro esiliato dalla sua tribù, l’Orda delle Tempeste. Sugue Vex’ahlia “Vex” Vessar – Laura Bailey (Nadine Ross in Uncharted e Abigail “Abby” Anderson in The Last of Us Parte II) – una ranger mezzelfo che, accompagnata dal suo fedele orso Trincket, sta indagando sulla morte della madre. Vax’ildan “Vax” Vessar – Liam O’Brien (Yasuo in League of Legends) è invece un ladro mezzelfo, fratello gemello di Vex.
Abbiamo anche Percival “Percy” Fredrickstein Von Musel Klossowski de Rolo III – Taliesin Jaffe (Flash in Mortal Kombat vs DC Universe, Blanka e Adon della serie Street Fighter), un umano pistolero appartenente alla decaduta casata una volta sovrana della città di Whitestone. C’è Keyleth degli Ashari dell’aria – Marisha Ray (Miranda in Metal Gear Survive), mezzelfa druida che sta compiendo l’Aramenté, un viaggio presso tutte le quattro tribù Ashari per diventare maestro elementale. E, per finire, Scanlan Shorthalt – Sam Riegel (Peter Parker/Spiderman nel videogioco The Amazing Spiderman e The Amazing Spiderman 2), uno scalmanato gnomo bardo che puntualmente finisce nei guai.
Da Kickstarter a Prime Video: The Legend of Vox Machina è un successo garantito
Il successo della serie si deve anche alla vasta fan-base di cui, fin dal 2012, Critical Role gode.
L’intera serie animata, infatti, è stata prodotta grazie alla campagna su Kickstarter lanciata nel 2019. Con l’obiettivo di 750.000$, la raccolta avrebbe dovuto finanziare un cortometraggio
animato di 22 minuti che narrasse gli eventi precedenti all’inizio dello streaming della campagna.
In una sola ora, però, è stato raggiunto 1 milione di dollari ed entro le prime ventiquattro ore
dall’inizio della raccolta sono stati raggiunti i 4 milioni di dollari, facendola diventare una delle
campagne più velocemente finanziate nella storia della piattaforma. Critical Role,
raccogliendo un totale di 1 1.385.449 $ da 88.887 sostenitori, è riuscito così a produrre una serie completa di dieci episodi. Il successo poi riscontrato su Prime Video ha concesso la produzione di una seconda stagione (che riprende sempre le avventure affrontate dal party – gruppo di giocatori – durante le sessioni di gioco), mentre l’attesa per la data di uscita della terza stagione si fa sempre più trepidante.
Ma chi sono i Vox Machina?
The Legend of Vox Machina segue, quindi, le avventure (o forse è meglio dire le disavventure) di
questo chiassoso gruppo di mercenari che vaga per il continente di Exandria alla ricerca di
quel tanto che basta per avere un tetto sopra alla testa e un boccale di birra in mano.
Sicuramente non cercano gloria e le ricchezze non le disprezzano, ma quando le forze del male
minacciano la pace si uniscono per un bene superiore al mero denaro. Gli otto protagonisti diventano esempi della varietà di personaggi (e i modi con cui questi possono essere interpretati dai giocatori) per chi si affaccia per la prima volta al mondo di D&D e, più in generale, a quello dei GDR (giochi di ruolo): che tu voglia essere uno gnomo bardo festaiolo, che lancia magie grazie alla propria musica, o un elfo ladro, cupo e misterioso, oppure un barbaro a cui piace “usare” le mani in gioco, The Legend of Vox Machina ne ha veramente per tutti i gusti. Facendo calare gli spettatori nelle ambientazioni più tipiche del fantasy (ogni riferimento a Skyrim è puramente casuale), la serie si fa guida nell’esplorazione del vasto e magico mondo di Dungeons & Dragons. Dalle taverne nelle cittadine umane ai templi maledetti, i luoghi di Exandria (e non solo) si mostrano in tutta la loro imprevedibile diversità. E quando pensi di averle viste tutte, Critical Role e Matthew Mercer (autore della serie e master della campagna) sono pronti a mostrarti l’inaspettato.
Una serie basata su D&D, creata da giocatori per i giocatori.
Se poi sei già appassionato di D&D, non potrai che amare questa serie realizzata da
giocatori (e master) per altri giocatori. Chi gioca a D&D sa benissimo che ritrovarsi in
situazioni al limite dell’assurdo (perché sì, nei mondi fantasy le follie accadono) può
essere all’ordine del giorno. Vedere, poi, come anche le soluzioni adottate dai personaggi
possano essere altrettanto folli contribuisce ulteriormente alla partecipazione e all’immedesimazione dei giocatori/spettatori nell’avventura. In questo senso, The Legend of
Vox Machina riesce a ricreare la stessa tensione, lo stesso senso di incertezza nella riuscita e
la stessa frenesia che un party prova nei momenti di maggiore pathos durante una campagna.
E, se come si dice “l’unico limite è la tua immaginazione”, i Vox Machina sapranno trasportarti
all’interno di magiche, fantastiche e mitiche avventure. E magari, chissà, ti convinceranno a prenderne parte te stesso iniziando la tua campagna insieme ai tuoi amici. Se siete curiosi di saperne di più, vi lasciamo con la nostra recensione della serie.