Vai al contenuto
Home » The Marvelous Mrs. Maisel

5 Serie Tv in cui forse non ricordate di aver visto Rachel Brosnahan

rachel brosnahan
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Nata nel 1990, Rachel Brosnahan è ormai un volto conosciuto e apprezzato nel mondo delle serie televisive. La sua persone è associata, in particolar modo, al personaggio di Miriam “Midge” Maisel protagonista della serie The Marvelous Mrs. Maisel, serie targata Prime Video creata da Amy Sherman-Palladino, già ideatrice di Gilmore Girls e Bunheads. La serie, andata in onda tra il 2017 e il 2023, cinque stagioni per un totale di 43 episodi, racconta la storia di Miriam, casalinga a New York alla fine degli anni Cinquanta, che scopre di avere un innato talento per la stand up comedy. Grazie a questo ruolo l’attrice americana ha vinto un Emmy, due Golden Globe, due Critics’ Choice e due Screen Actors Guild, tutti tra il 2018 e il 2019.

La carriera di Rachel Brosnahan non è però iniziata adesso. Nel suo passato sono presenti alcuni ruoli secondari ma comunque importanti e ricorrenti come quello di Rachel Posner nella controversa House of Cards (2013-2015) e quello di Abby Isaacs in Manhattan (2014-2015). Inoltre ha preso parte a Patriots Day (con Mark Wahlberg) interpretando Jessica Kensky, sopravvissuta all’attentato anche se perse una gamba; The Courier, interpretando l’agente della CIA Emily Donovan; ed è protagonista assoluta del thriller I’m Your Woman, diretto da Julia Hart.
L’attrice americana ha ricevuto il plauso della critica per la maniera con la quale sa interpretare il personaggio, rendendolo vivo, profondo, tridimensionale, ed è apprezzatissima dal pubblico. Ma come spesso accade nella vita degli attori, anche Rachel Brosnahan ha fatto una lunga e formativa gavetta.
Vi citeremo cinque sue apparizioni, ordinate per apparizione, che forse vi siete persi. Fateci sapere nei commenti se ve la ricordavate!

1) Mercy

Rachel Brosnahan
Rachel Brosnahan 640×360

Mercy è stata un medical drama creato da Liz Heldens (già ideatrice di Friday Night Lights, Orville, The Passage e Will Trent) andato in onda sulla NBC dal settembre 2009 al maggio 2010 per un totale di un’unica stagione composta da ventidue episodi (in Italia venne trasmessa nel 2010 su Mya un canale Mediaset Premium).
Contrariamente al solito Mercy ha come protagoniste tre infermiere: una, interpretata da Taylor Schilling, reduce dagli ospedali militari dell’Iraq; un’altra, la sua migliore amica, interpretata da Jaime Lee Kirchner, intraprende una relazione con un poliziotto; la terza, infine, interpretata da Michelle Trachtenberg, è una giovane appena diplomata e catapultata in un problematico ospedale del New Jersey.

In questa serie Rachel Brosnahan fa la sua unica apparizione nell’episodio 11, intitolato We’re All Adults e andato in onda il 13 gennaio del 2010, interpretando il personaggio di Samantha. Samantha è parte di un trio di studenti universitari accolto in ospedale perché sospettato di avere la meningite. Mentre vengono curati si scopre che i tre compongono un triangolo amoroso e proprio questa faccenda fornisce uno spunto di discussione per lo staff ospedaliero sulla situazione amorosa della protagonista, Veronica (Taylor Schilling).

2) The Good Wife

Rachel Brosnahan
Julianna Margulies, Christine Baranski e Rachel Brosnahan 640×360

Dal medical al legal drama. The Good Wife è una serie andata in onda sulla CBS tra il 2009 e il 2016: sette stagioni per un totale di 156 episodi. Creata da Robert e Michelle King la serie racconta il ritorno all’avvocatura di Alicia Florrick, interpretata da una splendida Julianna Margulies, dopo che il marito, procuratore di stato, è stato coinvolto da un pesante scandalo.
The Good Wife ha ottenuto un grandissimo successo tanto da ricevere diverse nomination ai più importanti premi televisivi. Ma non solo: ne è nato uno spin off (The Good Fight) e in diversi paesi del sudest asiatico ne sono stati realizzati dei remake.

Caitlin Fenton è il personaggio interpretato da Rachel Brosnahan nell‘episodio 6 della stagione 2 andato in onda il 9 novembre del 2010. In questa puntata, dov’è presente anche Michael J. Fox, l’attrice americana è colei che viene rappresentata dallo studio legale in qualità di vittima di una potente casa farmaceutica che ha immesso nel mercato un farmaco antidepressivo piuttosto pericoloso. In caso di vittoria si prospetta il fallimento per la casa farmaceutica che verrà travolta dalle class action di tutto il paese.

3) CSI: Miami

Rachel Brosnahan
Rachel Brosnahan 640×360

CSI: Miami è un crime andato in onda tra il 2002 e il 2012 sulla CBS. Si tratta del primo spin off della serie che mantiene la stessa idea originale (crimini violenti, trama di tipo procedurale, ritmi serrati e grafica ammaliante) cambiando città, dal Nevada alla Florida, e protagonisti: David Caruso nei panni di Horatio Caine, Emily Procter in quelli della detective Calleigh Duquesne e Adam Rodriguez in quelli del detective Eric Delko.

L’episodio in cui compare Rachel Brosnahan è il primo della stagione numero 10, l’ultima. Il titolo è Countermeasures ed è uscito il 25 settembre del 2011. Si tratta della seconda parte di un episodio doppio la cui prima venne trasmessa come finale di stagione della nona chiudendo con un incredibile colpo di scena.
Nell’episodio l’attrice americana interpreta Melanie Garland, la quale viene rapita da un serial killer per essere uccisa e poi bruciata viva. Fortunatamente per il personaggio gli agenti della squadra scientifica di Miami riescono, attraverso le loro solite e mai banali ricerche, a scoprire dove si trovi Melanie e a salvarla in tempo prima che sia uccisa.

4) Grey’s Anatomy

Rachel Brosnahan 640×360

Altro medical drama. Grey’s Anatomy, creata da Shonda Rhimes, è partita inizialmente come una serie da midseason, cioè una serie sulla quale non si contava molto, collocata a metà della stagione americana. Ma poi è diventata famosissima in tutto il mondo ed è, partita nel 2005 e ancora in produzione, tra le più longeve serie di sempre con le sue diciannove stagioni e ben oltre i quattrocento episodi.
È così tanto famosa che è vittima di sketch e scenette parodistiche in tutto il mondo e ha contribuito alla fama e alla ricchezza di attrici e attori del calibro di Ellen Pompo, Sandra Oh, Katherine Heigl, Patrick Dempsey e Justin Chambers, per citarne solo una minima parte.

Rachel Brosnahan è presente nella puntata intitolata The Face of Change, andata in onda il 7 febbraio del 2003. L’attrice americana interpreta Brian Weston. Brian aveva 14 anni quando venne indirizzato dal dottor Karev a un gruppo di supporto per persone transgender. Si ripresenta in ospedale quattro anni dopo, al compimento del diciottesimo anno di età, per la rimozione del seno. Durante l’episodio il padre di Brian cerca di convincerlo a non farsi operare ma Brian è sicuro e riuscirà nel suo intento.

5) Orange Is the New Black

Rachel Brosnahan
Rachel Brosnahan 640×360

A distanza di quattro anni le strade di Taylor Schilling e Rachel Brosnahan tornano a incrociarsi. Questa volta sul set di OITNB, così viene abbreviato il titolo della serie creata da Jenji Kohan e trasmessa in streaming, tra il 2013 e il 2019, su Netflix.
Orange Is The New Black è una dramedy basata sull’autobiografia di Piper Kerman (nella serie interpretata da Taylor Schilling) accusata e condannata a quindici mesi di reclusione per riciclaggio di denaro sporco. La serie ha ricevuto un grandissimo consenso da parte della critica vincendo innumerevoli premi tra cui quattro Emmy.

Rachel Brosnahan è presente nell‘episodio 10 della prima stagione, andato in onda il 27 giugno del 2014 e intitolato Bora Bora Bora. L’attrice americana interpreta il ruolo di Allie, una senzatetto amica di Tricia (Madeline Brewer). Le due vivono di espedienti ma a un certo punto Allie riesce a trovare un lavoro in una tavola calda, a prendere un appartamento e a condividerlo con il ragazzo. Le strade delle due amiche si separano ma quando si incontrano di nuovo la loro amicizia è esattamente come quando si erano lasciate. Allie propone a Tricia di andare a vivere con lei ma quando quest’ultima scopre che nell’appartamento c’è anche il ragazzo di Allie se ne va lasciando intendere di provare dei forti sentimenti verso l’amica.