The Marvelous Mrs. Maisel, serie tv creata dalla già celebre Amy Sherman-Palladino (che ha dato vita anche a Gilmore Girls) ci ha dato modo di conoscere uno dei personaggi più apprezzati e riusciti degli ultimi anni: Miriam “Midge” Maisel, la protagonista, interpretata dalla bellissima Rachel Brosnahan.
La trama della serie ruota attorno alla vita di Miriam, che durante il primo episodio viene lasciata da suo marito Joel, dopo che quest’ultimo le ha rivelato di avere una relazione extraconiugale con la sua segretaria. Sconvolta dalla rivelazione, Midge si ubriaca e va nel locale dove Joel era solito esibirsi come comico e dà vita a uno spettacolo improvvisato che inaspettatamente riscuote molto successo. In seguito a quest’evento, deciderà di provare davvero a diventare una comica.
Rachel Brosnahan, che presta il volto alla protagonista della serie, è sicuramente una delle attrici più apprezzate degli ultimi anni. Oggi vi parliamo un po’ proprio di lei.
1) Ha recitato in House of Cards
Pur avendo partecipato come guest a diverse serie televisive, la sua prima esperienza importante è stata sicuramente con la celebre House of Cards. Nel 2013 è stata infatti scritturata per prestare il volto a Rachel Posner, ossia la prostituta di Stamper, il tirapiedi di Frank Underwood. Nonostante il personaggio non sia nato per essere sviluppato, il creatore della serie Beau Willimon ha deciso di darle una storia migliore proprio dopo aver scoperto l’incredibile talento dell’attrice.
Sembra, inoltre, che l’attrice non sia particolarmente contenta di parlare della serie, perché capita spesso che le chiedano di Kevin Spacey. Queste le sue parole a tal proposito: “Non capisco perché tutti i media mi chiedano di Kevin Spacey, dal momento che non ho avuto nemmeno una scena con lui. Erano tutti con la torcia accesa cercando di accendere la miccia”
2) Ha fatto wrestling
Riuscireste mai a immaginare la bella e talentuosa Rachel Brosnahan come una lottatrice di wrestling? No? Eppure, sembra sia stata una delle sue grandi passioni. Queste le parole dell’attrice a tal proposito: “Vengo da una famiglia di sportivi, mio padre tennista, i miei fratelli. Io avevo una predilezione per gli sport estremi. Ero nella squadra di liceo del wrestling, adesso ho smesso, non posso permettermi di rompermi il mio visino”
Rachel ha inoltre dichiarato di aver fatto parte del team di wrestling del Northwood Junior High School e che era l’unica donna della squadra.
3) Il suo accento newyorkese non è reale
Rachel Brosnahan è nata il 12 luglio del 1990 a Milwaukee, nel Wisconsin. È poi cresciuta a Highland Park, in Illinois, in una cittadina a nord di Chicago. Il suo accento “newyorkese” con cui abbiamo imparato a conoscerla ne The Marvelous Mrs. Maisel, dunque, non è assolutamente reale!
L’attrice, inoltre, durante la sua vita non si è “limitata” a studiare soltanto recitazione: ha infatti studiato alla Tisch School of the Arts della New York University.
4) Ha esordito al cinema con un film horror
Adesso siamo abituati a vederla calata nei panni di una donna solare che, in seguito a una delusione, scopre di avere la passione della comicità e finisce col diventare una vera e propria professionista nell’ambito. Non tutti sanno, però, che Rachel Brosnahan ha esordito al cinema con un film horror!
La prima apparizione cinematografica della Brosnahan risale infatti al 2009, anno in cui ha partecipato al celebre film Il mai nato.
5) Ha recitato in Gossip Girl
Siamo quasi certi che anche gli addicted più attenti non abbiano notato la presenza di Rachel Brosnahan nel famosissimo teen drama Gossip Girl! Era infatti il 2010, lei era all’inizio della sua carriera televisiva e ha avuto modo di far parte della serie, anche se soltanto per un’apparizione in un singolo episodio.
La puntata in questione è la 3×20, è intitolata Bentornato, papà e – per chi volesse fare un rewatch e cercare di scovare la Brosnahan -, è quella in cui Blair scopre di essere stata ammessa alla Columbia perché Chuck tempo prima aveva fatto domanda per lei.
6) Non ha previsto Miriam Maisel potesse diventare un’icona femminista
Il personaggio di Miriam Maisel è senza ombra di dubbio uno dei più amati degli ultimi anni: simpatica, talentuosa, ambiziosa e bellissima, è diventata un’icona. E, ovviamente, ne è consapevole anche Rachel Brosnahan! Queste le sue parole a tal proposito:
“Io la amo moltissimo, e mi ha incoraggiata sapere che tante altre donne nel mondo la amano altrettanto, ognuna per motivi diversi. Si parla tanto di personaggi femminili forti, che vengono al mondo e spaccano tutto, ma Miriam è una donna che è il prodotto dei suoi tempi ed è felice di esserlo. Poi i suoi occhi si aprono e comincia a cambiare. La sua storia dà grande ispirazione, grande coraggio, ma non è l’unica storia di donne televisivamente insolite da raccontare. Ce ne sono tante altre”
7) I suoi parenti erano scettici
Un po’ come i genitori di Midge in La fantastica signora Maisel, anche la nostra Rachel Brosnahan non ha inizialmente ricevuto l’approvazione dei suoi genitori. Infatti, quando ha detto loro di voler diventare un’attrice, sembra che i due fossero parecchio scettici. C’è da dire, tuttavia, che ha sicuramente percorso la strada giusta! Queste le sue parole riguardo la sua scelta passata: “Dovevo decidere se diventare chirurga o attrice, e sono contenta della scelta che ho fatto. Era il mio sogno da ragazza. Ma, ripeto, sono un’attrice che vuole sperimentare, Miriam “Midge” Maisel è il mio primo ruolo comico”