2) Sai cos’è un sogno?
Sai cos’è un sogno? Un sogno è ciò che ti fa continuare a fare un lavoro che odi.
-Joel Maisel
Il personaggio di Joel Maisel non sempre può piacere. È nato come il primo personaggio da detestare nella serie e provare empatia per lui – almeno all’inizio – non è stato facile. Ma dobbiamo anche riconoscergli dei meriti, come nel caso di questa frase che è assolutamente stupenda.
3) La discussione
Avete mai provato una discussione che avete pianificato di avere con qualcuno nella vostra testa e durante la prova siete perfettamente ragionevoli e loro sono gli stronzi? E poi la discussione avviene davvero e loro sono ragionevoli, ma così non è come l’avevi provata perciò tu diventi la stronza?
-Miriam Maisel
Uno degli aspetti più interessanti di The Marvelous Mrs Maisel è senza ombra di dubbio la costruzione dei personaggi. I personaggi di questa serie sono reali con tutti i difetti che un comune mortale possiede. In questa piccola considerazione che Miriam fa durante una stand-up, riesce a catturare perfettamente un pensiero che tutti noi abbiamo partorito almeno una volta… ok tutte le volte.
4) Amore e bagel
Sono davvero contenta di essere tornata a New York, casa mia. Dove ho tanti amici… che mi odiano. Tanti parenti… che sono delusi da me. Dove vivono i miei figli… finché non mi abbandonano. Ecco perché New York è così bella. Tutte le persone a cui tieni possono disprezzarti e tu puoi comunque trovare un bagel così buono che nient’altro conta. Chi ha bisogno d’amore quando hai un bagel con salmone affumicato? Entrami puzzano, ma solo uno ha un buon sapore.
-Miriam Maisel
Vorrei avere qualcosa di profondo da dire, vorrei fare un commento significativo, ma Sherman-Palladino questa stand-up l’ha scritta così bene che qualunque altra spiegazione sarebbe superflua e inutile.